Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi a trazione diretta: cosa offre il mercato?

Messaggi raccomandati

Inviato

Oltre ai conosciuti (e storici) Technics quali altri produttori oggi propongono giradischi a trazione diretta?  

Inviato

Ciao, il primo che mi viene in mente e Thorens Td124 DD 

• Moderatori
Inviato

Vpi il modello non lo ricordo ma viaggia sui 30 k€

Inviato
10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Vpi il modello non lo ricordo ma viaggia sui 30 k€

@BEST-GROOVE ecco questo volevo dire; mentre per i gira a cinghia si trovano tanti modelli validi a prezzi anche bassi, per la trazione invece o ti accontenti di qualche modello vintage (che puoi pagare anche 200 euro) oppure sul nuovo i prezzi sono poco abbordabili....a parte ovviamente il Technics sl 1200; in particolare noto, che i cantinari tendono a non realizzare gira a trazione; difficoltà nel progettarli? (si sa è più semplice realizzare un buon giradischi a cinghia).   

• Amministratori
Inviato

@veidt dovrebbe esserci anche qualche audiotechnica è credo un pionerr, se lo fanno ancora. il fatto è che pochi costruttori possono permetersi di produrre un motore dd, mentre con la cinghia i problemi sono minori

Inviato

Diciamo che oggi, a parte credo solo Technics, il 90% dei DD "umani" è su base Hanpin (nuovo td124 compreso), per cui Pioneer, Audio Technica, i vari Reloop, Noiz, Stanton, Denon (e Thorens) condividono lo stesso motore e si differenziano nel telaio e a volte nel braccio. 

Questo perché, appunto, produrre un motore DD non è alla portata di tutti (certo non dei cantinari) e tanto vale affidarsi ad un produttore che sia in grado di accontentare tutti. 

Del resto, anche ai tempi d'oro dei giradischi, i motori li producevano in pochissimi e li adottavano tutti. 

Matsushita (Technics) e JVC che li vendevano un po' a tutti gli altri, poi Pioneer e denon che li tenevano per loro. 

Non so se Sony li fornisse a terzi, ma tutte queste case avevano una cosa in comune: erano dei colossi. 

Inviato

Allora mi sento di dire che per i giradischi a trazione manca una fascia media e medio-alta. Ci sono dei modelli tutto sommato "economici" dal nostro punto di vista (technics sl 1200, Thorens TD 124, Pioneer plx 1000 etc.) che offrono buone prestazioni ma non certamente top. Poi abbiamo i modelli top (vpi, Technics sp 10R e sl-1000r)  oltre i 10.000. Mancano modelli nella fascia dei 5000 euro in grado d'impensierire i modelli top. 

• Moderatori
Inviato

@veidt si...non ho indagato bene ma sui trazione diretta quanto a prezzi non ci sono vie di mezzo...sotto i 1000 i cinesi rimarcati poi i tre modelli Technics da 1500, 4500 e 10000 € (solo motore) poi il Thorens a circa 7/8keuro e il Vpi ....altro non mi risulta ma ripeto potri sbagliarmi.

Inviato

Anche le tedesche STsT e brinkmann producono giradischi  a trazione diretta. 
Ciao

cla

Inviato

Ciao, perché comprare un trazione diretta moderno, se nel vintage vi sono DD che danno filo da torcere ai giradischi moderni di migliaia di euro?

Il problema dei DD vintage è solo uno: la mancanza dei pezzi di ricambio se qualcosa dovesse rompersi! Ma per rompere un DD ce ne vuole!!! 
A volte, si deve un po’ rischiare, quando si compra all’estero, specie dal Giappone, ma se riesci a trovare un Denon DP7000, ad esempio, oppure un Victor TT801 campi felice per anni ed anni!!!!

Già il Denon DP6000, molto più facile da trovare ed anche relativamente economico, ha prestazioni notevoli; per non parlare dei Pioneer …

Ciao,

Gianluca

Inviato
2 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Ciao, perché comprare un trazione diretta moderno, se nel vintage vi sono DD che danno filo da torcere ai giradischi moderni di migliaia di euro?

Perchè non tutti, specie chi è nuovo di questo hobby, sono disposti a rischiare l'acquisto di un oggetto che ha, non dimentichiamolo, circa quarant'anni (a volte molti di più) sulle spalle.
Poi sono d'accordissimo con te che nel vintage ci sia di che sbizzarrirsi con rischio praticamente nullo.
Ovviamente te lo dico da possessore o ex possessore di una ventina di giradischi rigorosamente vintage.

Inviato

@fauntleroy Anche io ne ho un bel pò, tutti vintage; qualche volta ho rischiato (ho ordinato su e-bay dal Giappone un Denon DP7000 ad un prezzo veramente basso), ma, per fortuna, mi è andata bene (aveva anche un bel braccio Sony). 

Per stare tranquilli, poi, basta acquistare in negozi conosciuti: si paga di più, ma, almeno, non hai sorprese; ed il giradischi vintage di qualità (penso ad un EMT, ad esempio) dà il filo da torcere ai giradischi di oggi.

Ciao,

Gianluca 

Inviato
3 ore fa, fauntleroy ha scritto:

Perchè non tutti, specie chi è nuovo di questo hobby, sono disposti a rischiare l'acquisto di un oggetto che ha, non dimentichiamolo, circa quarant'anni (a volte molti di più) sulle spalle.

@fauntleroy non è soltanto questo; ad esempio recentemente Technics ha miglioramento significativamente i suoi motori e il sistema antivibrazione (sui modelli di punta)

Inviato

La progettazione e la produzione di un DD e' molto piu' complicata e costosa rispetto ai belt, quindi il mercato li ha ... abbondonati. Io ho un Denon DP-1200 anni 80 che mi tengo stretto, anche mi sta prendendo la scimmia dp80 ... c'e' un sto jap su ebay che offre dei pezzi interessanti di vintage jap

Inviato

Io ho un Micro Seiki DD40, magari è pezzo d’antiquariato

Se non ricordo male se n’era anche parlato tempo fa su questo forum