Vai al contenuto
Melius Club

Denon Poa 1500 chi lo conosce?

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno ha avuto modo di ascoltare questo finale e quali conclusioni.

grazie a chi vorrà intervenire

Inviato

@fumaccia ciao, lo conosco io: e' un bel finale dal suono corposo e tendenzialmente rotondo, bello, ben costruito e di ottima marca....come ogni oggetto ha i suoi punti deboli: lampadine un po' fragiline con le tensioni che abbiamo oggi e qualche resistenza che tendeva a variare il suo valore dopo tanti anni  che, di solito faceva variare la corrente di bias spesso innalzandola ma, seppur raramente, poteva anche provocare l'autoscillazione dell'ampli....fino al 1994 mi sono occupato di vendite ed assistenza tecnica e mi entro' soltanto un poa 1500 con una lampadina bruciata ma gli apparecchi erano ancora troppo nuovi per poter parlare di altro, ovviamente lo provai col pre che avevo in negozio (un Denon pra1500) e il finale piacque a tutti anche se ho notato un certa tendenza ad "autolimitarsi" in corrente con diffusori da 4 ohm (l'ho appurato con le JBL LX66 che avevo in esposizione) mentre con le un po' piu' economiche ma valide XE6 da 8 ohm spingeva  forte anche a volume elevato....comunque fino ad un certo volume con le LX66 suonava meglio ma il finale si presta molto bene anche con diffusori piu' qualitativi purche' si mantengano sopra i 3 ohm alle basse frequenze con sfasamenti nella norma, tende a scaldare di suo poiche' ha un buon intervallo di lavoro in classe A quindi consiglio di posizionarlo in modo che possa smaltire bene il calore, non e' un finale ostico da interfacciare con pre di altro marchio sia come impedenza che come tensione infatti qualcuno in rete l'ha interfacciato al pre-out dell'integrato Denon pma 1060 sfruttandone le ottime doti in gamma medio-alta del 1560 e la piu' corposa gamma bassa del poa 1500...ovviamente disponendo di diffusori biamplificabili.

SALVO.

Inviato

@magoturi Grazie per la risposta, sto valutando l'acquisto di questo finale oppure un Technics SE A5 MK2, tra qualche giorno li ascolterò entrambi ma mi interessava conoscere anche altri pareri.

Inviato

@fumaccia mah....sono due buoni finali: il Technics non lo conosco bene, diciamo che ho visto le foto, mi ricordo di averlo ascoltato parecchi anni fa e che mi e' piaciuto pero' non riesco a dare un giudizio per quel che concerne la mia preferenza tra i due come suono.....generalmente tra i due marchi, pur rispettando tanto i prodotti Technics, ho quasi sempre preferito Denon per la maggiore autorita' in gamma bassa ma nel caso specifico non saprei, costruttivamente ho qualche preferenza per il Denon e quindi a parita' di prezzo sarei tentato di piu' per quest'ultimo ma sentiamo qualche altro parere.

SALVO.

oscilloscopio
Inviato

Ho tenuto per una quindicina di anni il POA 2800 che pilotava una coppia di AR 162, il finale era molto valido e muscoloso e non mi ha mai dato problemi, contrariamente al pre DAP 2500 che invece aveva poco da spartire a livello qualitativo con il finale.

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio Il POA 2800  e' molto correntoso, si confrontava con gli HK dell'epoca in tal senso ma si faceva preferire come suono per la sua maggior corposita' e finezza....diciamo che e' un po' meno rotondo ma piu' potente, correntoso e brillante del 1500 che invece e' piu' simile al poa 2200....sono tutti finali validi: Denon come finali cosi' come Sansui li ha saputi sempre fare....per quel che concerne i pre ce ne sono stati di accettabili, buoni ed anche ottimi come il Pra 2000 , il Pra S1 o il Pra 1001...stesso dicasi per il suo diretto concorrente dell'epoca: il Sansui...nel caso specifico del POA 1500 diciamo che il pre PRA 1000 era appena un filino al di sotto ma buono anche lui quindi senz'altro una coppia che mi sentirei di consigliare  pero', se ho ben capito, @fumaccia ce l'ha gia' un pre e il poa 1500 non crea problemi d'interfacciamento.

SALVO.

• Melius 1
Inviato

@magoturi

6 minuti fa, magoturi ha scritto:

ce l'ha gia' un pre e il poa 1500 non crea problemi d'interfacciamento.

Si però non escludo, in futuro, di cercare un PRA 1000 vediamo.

ora devo decidere tra  Denon poa 1500 e Technics SE A5 MK2.