Vai al contenuto
Melius Club

Lettore portatile vs streamer

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

visto l'imminente black friday, sto pensando a un acquisto..

ho un ampli cambridge CX61 e una coppia di klpisch 8000 di cui sono molto contento.

Oggi oltre a un sintonizzatore lo alimento con musica liquida, che riproduco dal mio FIIO M9 con Spotify hires

Ad un ascolto più attento la qualità sonora non è buona, molto riverbero e vibrato (che non sento quando riproduco la radio).

Sono quindi in dubbio tra un player serio (astell&kern? quale senza spendere una follia?) o il multipremiato cambridge CXN V2, che purtroppo però non potrei portarmi in giro..

Mi date suggerimenti per favore?

Grazie! Ruggero

Inviato

Mi sorge il dubbio di aver fatto delle domande stupide..

Inviato

@Rougexyz ciao,  usavo un AK 70 come Streamer  collegato al dac delll'impianto  ,  in pratica si può bippassare il Dac del AK e usare un dac esterno, io facevo così, Non ho provato in altro modo,ma posso dire che è una bella soluzione, si sente davvero bene. Non penso che hai fatto una domanda stupida, anzi ti consiglio di prendere un Dap, meglio se funziona con con Android, così da poter scaricare applicazioni. 

Da un paio di giorni a questa parte sto usando un iBasso dx 150, ieri sera ho istallato l'applicazione di Deezer free , non é stato così semplice scaricare l'app,  devo  capire come funziona questo Dap. 

Inviato

@zigirmato grazie della risposta!

hai idea delle differenze con uno streamer hifi come il cambridge cxn o inode?

Grazie

Inviato

Leggo che il Fiio M9 ha l' uscita spdif ed il CXA61 ha il corrispondente ingresso.

Per quello che ti costa prova questa connessione, il senso è confrontare i DAC dei due apparecchi ed eventualmente trarne qualche conclusione.

Con lo stesso spirito, potresti provare Tidal piano base, ora in formato flac.

A mio avviso nell' ipotesi di usare un dac esterno (o quello dell' ampli) la differenza tra i vari streamer è nella modalità di interazione e nella completezza delle modalità ricoperte (in particolare servizi streaming supportati, incluso roon).

Inviato

@Rougexyz non ho li mai sentiti! avevo il Node 1 con il quale ascolto Tidal, poi sono passato al Dap ak70 con il quale ascoltavo musica memorizata, cioè in file in  qualità cd e  così mi piaceva di più, direi che si può paragonare a un buon lettore cd. 

Inviato
Il 20/11/2021 at 14:15, zigirmato ha scritto:

Da un paio di giorni a questa parte sto usando un iBasso dx 150, ieri sera ho istallato l'applicazione di Deezer free , non é stato così semplice scaricare l'app,  devo  capire come funziona questo Dap.

@Rougexyz Riporto quanto avevo scritto prima, perché oggi ho disinstallato Deezer, perché ascoltandolo subentrava della pubblicità di Spotify, e  questa fatto non mi piaceva, così ho resettato a dati di fabbrica il Dap, e per ora ascolto solo da YouTube che non richiede nessuna registrazione, come dicevo devo capire bene come funziona questo Dap, cioè come scaricare correttamente le applicazioni.