Vai al contenuto
Melius Club

i nomi (assurdi) dei figli

viale249

Messaggi raccomandati

Inviato

Alma Mezzasalma poi sposata in Tomba

( verissima questa, era collega di mia mamma)

Inviato
22 ore fa, Martin ha scritto:

i genitori chiamarono infatti la di lui sorellina: Ada. 

venì Baffone🤣

Inviato

promessa in sposa a tal Carlo Cipressi?

Inviato

Ho fatto un bel file Excel con una lista di nomi per il secondogenito in arrivo, mi sono accorto che con i nomi maschili faccio una fatica mostruosa, poi ci si mettono i veti su nomi già usati in famiglia o di amici cagacaxxo , di cantanti odiati etc etc...alla fine mi sa che lo chiamerò Jr. 

Inviato

@DiZZo chiamalo Baglioni. Claudio è troppo comune😇

Oh scherzo, eh !!

• Haha 1
Inviato
Il 20/11/2021 at 18:43, viale249 ha scritto:

Daitan

Ma forse era 'Aitàn (Gaetano).

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ultimamente molte Zeneka.

Zeneka nessuna, però ho conosciuto una Astra (ex prof di matematica di mio figlio alle medie).

Inviato

@appecundria e non era neanche male esteticamente. In (s)compenso era decisamente "velenosa", come quasi  tutte le prof di matematica con cui ho avuto a che fare (sarà il mestiere, chettedevodì...).

Inviato
16 ore fa, penteante ha scritto:

Campo di cognome, il figlio l'hanno chiamato Santo...

Tipo Carlo Devisu

Inviato

Che ne dite di Olver?   E la mamma di Olver, Lucilla sposata con Gelindo ?

LaVoceElettrica
Inviato

Per chi volesse sbizzarrirsi, c’è questo dizionario, con una miriade di nomi corredati da etimo e derivati.

Per cui, non solo Anna, Francesco, Maria e Luigi, ma pure Ugolino, Miosotide o Messalina, per arrivare (mica tanto idenni) a cose come Geiàr (spiegato – testuale – “a beneficio dei posteri”) Suellen, ma anche Alfaromeo e Oleoblitz.

Forse nelle edizioni più recenti ci saranno pure Hello Kitty e qualche Pokemon o Minion.

Ad ogni modo, non manca Paperone, nome del nobile De’ Paperoni del Trecento Spoletino.

P1220630.thumb.JPG.047bf795ccb6056a197387cf9c91af15.JPG

Inviato
45 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Messalina

Certo che dare della zoccola a tua figlia appena nata e'  quanto meno prematuro.

Inviato

Nella mia città c'era Felice Becco...

Era un buon peso welter, mi pare

Secondo me aveva imparato la nobile arte per difendersi dalle ovvie prese per i fondelli

Inviato
Il 21/11/2021 at 10:20, Guru ha scritto:

Conosco anche un piccolo Brenno. 

...qui da me Brenno è (era) un nome abbastanza comune.... 

(Senigallia fù fondata da Brenno, Re dei Galli Senoni. Avevamo anche il sipario del teatro dell' opera che raffigurava il sopradetto Brenno nell' atto di fondazione della città...)

Inviato

I romagnoli sono dotati di discreta fantasia per i nomi. Dinamitardo, Rotaia, Vitella (Troiani) ed altri. Sembra esista (o sia esistito) anche un Oleoblitz.

A metà degli anni '90, in corrispondenza della nascita della mia prima figlia, comperai il libro 'Il nuovo libro dei nomi di Romagna'. Naturalmente non per imporle uno di questi nomi ma tanto per farmi due risate.

Ed in effetti di risate se ne fanno! 

https://www.ibs.it/nuovo-libro-dei-nomi-di-libri-vintage-tino-dalla-valle/e/2565534306977?lgw_code=1122-W2565534306977&gclid=CjwKCAiAnO2MBhApEiwA8q0HYdRlsx4xiBjklq8x7PK2ZWqlY8wn-NONnRkUhn0inQSOT6YosNIJGhoCgjwQAvD_BwE

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @