Rimini Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Nantas Salvalaggio avrebbe dovuto chiamarsi Satana ma il responsabile dell'ufficio anagrafe si rifiutò di registrarlo con siffatto nome e mandò via il padre, intimandogli di pensare a qualcosa di meglio. Il padre ci pensò un po' su e ritornò, indomito, con l'anagramma di quel 'nome'.
what Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 20 ore fa, DiZZo ha scritto: Ho fatto un bel file Excel con una lista di nomi per il secondogenito in arrivo, Vai di Alessandro ,(è il mio) è bellissimo.
LaVoceElettrica Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 1 ora fa, Rimini ha scritto: Il padre ci pensò un po' su e ritornò, indomito, con l'anagramma di quel 'nome'. Anagramma non troppo rigoroso, direi.
viale249 Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 Vedo che la discussione raccoglie molti contributi ma era stata pensata per mettere alla berlina scelte scellerate più che nomi "particolari". Credo che portare un nome non usuale, magari perché appartenuto ad una persona cara, sia motivo di orgoglio e testimonianza di una certa buona tradizione, ben diverso dal chiamarsi come il personaggio di una serie tv, come l'attricetta straniera in voga al momento (e poi magari dimenticata), come il tronista di turno... Fatto salvo le eccezioni romagnole riportate da @Rimini 😁
viale249 Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 Il 21/11/2021 at 17:51, maverick ha scritto: Il 21/11/2021 at 09:15, lufranz ha scritto: Certo che quando uno sente dire "Ettore vieni qui.. Io l'ho sentito chiaramente da una signora di mezza età ieri a pranzo. Dopo dieci secondi è arrivato scodinzolando un meraviglioso labrador. Questa è una regola oramai assodata: il cane ha sempre il nome di un cristiano! Conosco due cani Carlino Ugo e Carlo (nomen omen), un Maremmano Filippo, un Maltese Ettore (Ettorino per gli amici) e questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente...
DiZZo Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 4 ore fa, what ha scritto: Vai di Alessandro ,(è il mio) è bellissimo. Bello, ma C'è il veto. A mia moglie sta sull'anima il 90% della mia famiglia...Alessandro è un parente prossimo. Forse dovrei cercare tra i santi martiri.
Rimini Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 4 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: Anagramma non troppo rigoroso, direi. Licenza poetica? 😄
Membro_0022 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 12 ore fa, viale249 ha scritto: un Maltese Ettore Ettore è diventato "nome da cane" grazie ai cartoni di Silvestro (altro nome umano dato a un gatto) & Titti, è il nome italiano del bulldog che difende il canarino. Altri animali da fumetto/cartoon con nome umano: Gastone (il cugino di Paperino), Archimede (inventore Disney), Pietro (Gambadilegno, è un gatto), Geraldo (uno squalo nei fumetti di Cucciolo & Beppe), Clarabella (mucca), Orazio (cavallo), Onofrio (orso), Clodoveo (pappagallo in Alan Ford & gruppo TNT), Felice (topo rivale di Topolino), Romeo (gatto Aristogatti e gatto in carne e ossa di un mio vicino), Adelina, Guendalina e Reginaldo (anatre e... anatro, di questo sarà sicuramente fiero Elton John 😁), ce ne sarebbe da riempire una pagina...
appecundria Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 13 ore fa, viale249 ha scritto: Conosco due cani Carlino Ugo e Carlo Il carlino deve avere tassativamente nome umano, anche perché - come tutti sanno - non è un vero e proprio cane. Vito e Rocco sono quelli canonici, per ovvi motivi.
appecundria Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 Comunque, dite quello che volete ma Sciantal è sempre il massimo. Sciantal è la sorella di Sciarona.
maximo Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 Mai sentito il nome Adalino???? 51 minuti fa, appecundria ha scritto: Sciantal è la sorella di Sciarona. Libero adattamento di noi terun???
maximo Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 1 ora fa, appecundria ha scritto: Sciantal è la sorella di Sciarona. Ci metterei anche Gessica
UpTo11 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 Gionatan, Brando, Falco, Saika (o Saica, comunque sia pare na macchina fotografica...), Emili (maschio, scritto proprio così, non è che ho dimenticato la o finale), Maicol e varianti, Mosè, Bred (paro paro), Epaminonda, Jurghens (italianissimo), Geronimo. Poi è sempre girata la leggenda di un tale chiamato Comdef: il padre avrebbe preso il nome del santo del giorno di nascita dal calendario. Nato il 2 Novembre.... Comunque sia, qualunque nome strano nostro sarà sempre meglio di "X AE A-XII"... . 17 ore fa, pass ha scritto: Nella mia città c'era Felice Becco... Dalle mie parti il becco indica il nostro coso... lì... ci siamo capiti. Per cui Becco Felice godrebbe di stima a prescindere.
audio2 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 my sharona, indimenticabili e tosta pure la alperin. adesso fa l' agente immobiliare, e il nome dell' agenzia è ovviamente " my sharona "
appecundria Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 6 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Epaminonda, Jurghens (italianissimo), Geronimo Questi sono nomi insoliti ma "normali", conosco anche un Lucifero.
wow Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 3 ore fa, appecundria ha scritto: Il carlino deve avere tassativamente nome umano, anche perché - come tutti sanno - non è un vero e proprio cane. Vito e Rocco sono quelli canonici, per ovvi motivi. Non so niente di cani se non per apprezzare quelli degli altri e per oppormi ai propositi di mia moglie di adottarne uno, ma ho sempre avuto l'impressione che i simpaticissimi carlini si sentissero esseri umani e anche fighi ...
LaVoceElettrica Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 46 minuti fa, wow ha scritto: ma ho sempre avuto l'impressione che i simpaticissimi carlini si sentissero esseri umani e anche fighi Fighi mica tanto: i carlini erano scelti dalle dame sei-settecentesche proprio perché considerati brutti, cosicché sarebbe risaltata di più, per contrasto, la beltà delle suddette signore.
wow Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 @LaVoceElettrica si, ma vai a farglielo capire (ai carlini)... Li percepisco come molto vanitosi ...
Messaggi raccomandati