Vai al contenuto
Melius Club

Chi sa spiegarmi come mai...

n.enrico

Messaggi raccomandati

Inviato

L'argomento magari sarà già venuto fuori nelle pagine del forum, ma nel dubbio lo (ri)propongo: vi è mai capitato di sentire (sicuramente sì) all'inizio di un brano registrato in studio, sia di classica che di musica leggera, una breve anteprima (un paio di secondi al massimo) a bassissimo volume prima che il brano vero e proprio attacchi a volume normale? 

Non sempre questo fenomeno è presente, e comunque in cuffia lo si percepisce meglio. 

Qualcuno saprebbe spiegare le motivazioni - immagino tecniche - che stanno dietro a questa cosa? 

Inviato

@n.enrico di solito questo succede con le registrazioni analogiche su nastro, si magnetizza leggermente dov'è vuoto e crea quell'effetto.

• Thanks 1
Inviato

Ah, capito, quindi è assolutamente accidentale. 

Inviato
3 ore fa, n.enrico ha scritto:

quindi è assolutamente accidentale. 

Si, in pratica funziona come un trasferello, il nastro si magnetizza per contatto.

Armando Sanna
Inviato

Accaduto anche a me, tra quelli che ricordo con certezza “Kind  of blue”…

Still Spinning
Inviato

Ho anche letto, ma non so se è vero, che lo stilo legge i solchi contigui quando sono molto ravvicinati. Data la debolezza  del segnale si percepisce il suono solo  quando la puntina è impegnata  in solchi muti.

Inviato
35 minuti fa, Still Spinning ha scritto:

ma non so se è vero, che lo stilo legge i solchi contigui quando sono molto ravvicinati

Infatti lo stilo non legge i solchi contigui, ci mancherebbe!

Il fenomeno è udibile se presente nel nastro master. E' nel nastro che avviene questo effetto copia.

Inviato
12 ore fa, Still Spinning ha scritto:

Ho anche letto, ma non so se è vero, che lo stilo legge i solchi contigui quando sono molto ravvicinati

Impossibile, il solco è un canale e la puntina ci entra dentro. 

images?q=tbn:ANd9GcRbbvnjBcAGNK5x5pMnHnK

Inviato
12 ore fa, NlCO ha scritto:

E' nel nastro che avviene questo effetto copia.

Grazie a tutti, era proprio una curiosità. In realtà mi ero fatto l'idea che fosse un espediente tecnico in fase di registrazione, non immaginavo una cosa accidentale.

Still Spinning
Inviato

@NlCO @Bazza , grazie per il feedback, anche io, in effetti non ero troppo convinto della cosa.

Inviato

L’effetto copia nei nastri magnetici veniva azzerato dal trattamento back-coated (uno strato nero opaco, credo a base di carbonio, steso sul dorso del nastro). Questo strato impediva la magnetizzazione per contatto che poteva avvenire se il nastro era avvolto strettamente, come dopo la registrazione e/o la riproduzione, e magari era inciso ad un livello piuttosto alto. È questo quella specie di effetto a bassissimo volume “musica che comincia prima” dell’avvio vero e proprio del brano.