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Il segnale ne ha già attraversati a dozzine


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"Il segnale ne ha già attraversati a dozzine, cosa vuoi che conti quello nel tuo apparecchio" è una argomentazione che emerge spesso nelle discussioni su condensatori, dac, opamp, switch, potenziometri, cavi, ecc ecc.

Ma quanto è vera questa tesi? Quanto incide - se incide - l'ultimo condensatore, opamp, ecc a casa nostra?

 

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Nella mia esperienza il suono di un master alla fonte ha una qualità elevata a prescindere da quante mani abbia passato. La qualità di registratori, mixer, gate o microfoni non penalizza più di tanto la qualità originale. Il prodotto finito è una riduzione in scala che se possibile va preservata al meglio.

Recentemente ho avuto una riprova di questa teoria all'ascolto di un inedito di Battisti preso da un master a nastro dei primi anni 70, ebbene ad eccezione del rumore di fondo la qualità era straordinariamente elevata a dispetto degli anni e ben al di sopra della migliore edizione di album dello stesso nel periodo di Battisti stesso.

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acusticamente

Se il segnale attraversa una dozzina di “intoppi” (o come vogliamo chiamarli) e potessimo rimuoverli tutti probabilmente avremmo un suono molto vicino all’originale.
Se ne rimuoviamo, o ne miglioriamo, anche solo uno miglioreremo in proporzione.

Faccio solo un mio personale ragionamento, a mia logica.

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Se ci fermiamo a riflettere, su quanti componenti elettrici, cavi e cavetti, elaborazioni, ecc, passa la musica dal momento che viene registrata a quando noi la ascoltiamo, forse, dovremmo farci meno paranoie sulla nostra catena hifi, ultima serie di passaggi del segnale, prima di giungere a noi. 
Questo non vuol dire che i nostri impianti non pesano sul risultato finale. Ma, le variabili, alcune udibili, altre no, sono talmente tante che è impossibile averne totalmente il controllo. Nonostante questo, ogni qual volta cambiamo un apparecchio, un cavo o testina, le differenze percepire possono anche essere rilevanti. 
Considero pertanto, l’ascolto hifi, come lo strumento che ha lo scopo di rendere il più possibile piacevole e godibile, l’ascolto della musica, e non come l’utopistico obiettivo di riprodurla  esattamente come l’abbiamo ascoltata del vero, il ché, è impossibile. 

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captainsensible

Effettivamente in un impianto di riproduzione il numero di componenti attraversati è una frazione di quelli attraversati in fase di registrazione, in particolar modo in quelle native analogiche (sulle digitali, meno).

Eppure, siamo li ad ascoltare e godere di quelle registrazioni....

CS

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Quad affermava, in una pagina pubblicitaria dei primi anni 70,  che un segnale elettrico, progressivamente amplificato da cinquanta ampli 303 in cascata, a parte un lieve incremento del fruscio di fondo, rimaneva di fatto assolutamente intatto.

.

Se ascoltando il segnale all'uscita del cinquantesimo ampli, oltretutto avendo utilizzato cinquanta cavi di collegamento, cinquanta di alimentazione ed una ventina di multiprese   la sensazione d'ascolto, come estremamente  probabile, si rivelasse assolutamente disastrosa,  sarebbe spontaneo chiedersi quale fenomeno ed in  che modo, possa aver determinato il deterioramento percepito, e come sia stato possibile  che questa probabilmente abnorme alterazione sonora  percepita possa essere del tutto sfuggita ad una misura.

 

 

https://www.vintageshifi.com/catalogs-6/American-Pubs-27.php

 

 

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oscilloscopio

A mio parere bisogna fare dei distinguo...un componente danneggiato interrompe un circuito e la cosa finisce li, un condensatore fuori specifica ( a livello di udibilità del problema) dipende dove si trova, su una sorgente o un'amplificazione difficilmente sarà udibile senza adeguate misurazioni, su un circuito di crossover dove la sua funzione è quella di tagliare correttamente le frequenze da inviare ai driver la sua influenza sarà decisamente più percepibile.

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L'unico modo per eliminare uello che si interpone tra la musica i il nostro orecchio, è ascoltare musica acustica dal vivo. nel momento che ascoltiamo una registrazione dobbiamo essere consapevoli che ci sono enne manipolazioni incognite ed inevitabili

 

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Direi che il 90% della partita si gioca al livello dei microfoni di ripresa. Mi preoccupano molto di più i problemi introdotti dalla trasduzione onda sonora - segnale elettrico che non tutte le successive manipolazioni del segnale ottenuto che sono ormai, con l'attuale tecnologia, praticamente trasparenti.

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@_Diablo_

l'incremento del rumore di fondo era  concettualmente un elemento marginale nella comunicazione del messaggio Quad, tra l'altro evidenziato da loro stessi.

Se dopo aver attraversato 50 ampli il segnale risulta ancora intatto, come è  possibile percepire variazioni sostituendo anche un solo componente passivo in un'intera catena, o un cavo, o una spina, un connettore, senza che nulla risulti ad un riscontro  strumentale?

Allo stato attuale nessuno, a qualsiasi livello,  possiede argomentazioni che possano scalfire la presunzione che differenze percepite senza adeguato riscontro strumentale  siano dovute  a disparate  forme di suggestione.

 

  • Melius 2
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sono profondo sostenitore del less is more ovvero meno è meglio!

la mia catena di riferimento è tutta full analogica ,xover minimale e tutte le elettroniche hanno circuitazioni semplici e 0 feedback! il risultato è la conseguenza !

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"... il segnale ne ha già attraversato a dozzine..", e nel bene o nel male  è quello che abbiamo per le mani quando lo riproduciamo nei nostri impianti.

Io resto dell'idea che meno lo si altera meglio è, a prescindere da ciò che si usa e da ciò che è stato fatto a monte. 

Tutto il resto è gradevolissimo e rispettabilissimo my-fi.

  • Melius 1
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3 ore fa, leonida ha scritto:

Allo stato attuale nessuno, a qualsiasi livello,  possiede argomentazioni che possano scalfire la presunzione che differenze percepite senza adeguato riscontro strumentale  siano dovute  a disparate  forme di suggestione.

Assolutamente d'accordo

 

3 ore fa, leonida ha scritto:

Se dopo aver attraversato 50 ampli il segnale risulta ancora intatto, come è  possibile percepire variazioni sostituendo anche un solo componente passivo in un'intera catena, o un cavo, o una spina, un connettore, senza che nulla risulti ad un riscontro  strumentale?

Beh... questo vale a prescindere da ciò che accade a monte di ciò che si vuol valutare, a meno di non conoscere alla perfezione l'informazione iniziale che, in questo caso, passa dopo 50 ampli

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4 ore fa, leonida ha scritto:

l'incremento del rumore di fondo era  concettualmente un elemento marginale nella comunicazione del messaggio Quad, tra l'altro evidenziato da loro stessi.

.

Sì ma contestualizziamo il contesto pubblicitario se no qui diamo per scontato che sia vero...secondo me quel leggero rumore di fondo in realtà ti pettinava 😂

.

4 ore fa, leonida ha scritto:

Allo stato attuale nessuno, a qualsiasi livello,  possiede argomentazioni che possano scalfire la presunzione che differenze percepite senza adeguato riscontro strumentale  siano dovute  a disparate  forme di suggestione.

.

Ognuno è libero di presumere o credere a ciò che vuole in assenza di prove. Parimenti si deve essere consapevoli dei limiti delle misure.

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