Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy mayfair t225

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa mattina mi sono svegliato con l idea  di provare le Tannoy .bene da un carissimo amico  con attivita nell hi end  si parla ormai di oltre 20 anni  mi ha fatto provare con un mc 275  due anzianotte myfair in ottima forma. Ebbene dalle 9 alle 13  le ho strapazzate con qualsiasi tipo di musica jazz soul funky classica disco rock  come e finita   ....sono in casa ora e  abbinate ad un finale a tubi mq 3600 mi stanno raccontando la loro storia  ....abbandonarle   ad altro destino in negozio era una cosa abominevole  ....un po di fair play e Tannoy😀😀😀  andranno tutta sera tanto in tv c e james bond con l aston martin  pur essendo british  preferisco la compagnia delle myfair

Inviato

@akla le ho anche io ma non le ho ancora capite a fondo.

Ricordo che il sig. Betti me ne parlò bene raccomandandomi però di rifare i cabinet e i crossover perchè permettono grandi margini di miglioramento. Non mi sono ancora imbarcato nell'opera.

Altra raccomandazione di alzarle di 40cm.  

Inviato

@atti67  ieri sera spento l impianto o dato un occhiata al sapere universale   internet  ebbene ho fatto una scoperta a dir poco imbarazzante i diffusori Tannoy non sono a detta del mio amico,e posso comprenderlo,sono oltre 25 amni chr dormono in magazzino ,le myfair t 225   ma bensi' le monitor tannoy t185 Dorset  simili nell aspetto ma usano altre soluzioni  per gli altoparlanti   come ho letto  sono del 1979 e mrsse sul mercato x offrire una alternativa ai monitor pro JBL  cosi cita l articolo  ora ho compreso l impostazione e il modo di proporsi molto  differente da altre tannoy...il mobile in noce  vero  e perfetto  non sono mai state usate l unico neo manca

Un loghetto alla griglia sx si trovera  il prezzo di acquisto  non lo dico perche di favore  ms oscilla tra le 750  e 900 dollari  si perche ora le ho viste solo tramite ebay  all estero  non so neppure se importate nel 79 percui Tannoy t 185 dorset. Uau.😀😀😀

image.png.48b6d0f3404da31605eb18441e3c9d6e.png

image.png.97134dfb889ba4eaebdf879b2b1a4923.png

Inviato

diffusori interessanti. Sono coeve della serie "dei fiumi MkII"   Hanno il dualconcentrico con pepperpot e magneti in ferrite. Buoni diffusori, che con poco possono anche loro "decollare".

Ovvero piccole modifiche sul crssover con la sostituzione delle resistenze a filo con reistenze a impasto e cablaggio degno di questo nome. Se proprio si vuole esagerare ( ma il suono ringrazia assai) le bobine non sono proprio "generose" ( aumentando la sezione riducendo la resistenza parassita migliora e di gran lunga lo smorzamento del woofer e conseguente precisione in gamma bassa)  A questo punto condensatori in dielettrico plastico moderni ( no audiophile, grazie...solo roba industriale di qualità,,,) e il diffusore canterà in maniera notevole.

saluti "dualconcentrici"

Inviato

@ilbetti grazie deo consigli gis as is vengono ben considerate e dire il vero  sono allo stesdo livello di in monitor JBL pro lo dice la stampa dell epoca elo dice l ascolto  .

Inviato

@akla  e appunto sia i monitor JBL che le "grandi" Tannoy hanno altoparlanti superbi, ma i materiali dei crossover non erano certo all' altezza....  erano ottimi per l' epoca ma oggi con relativamente poco si può far suonare meglio, molto meglio quei sistemi.... 

p.s.  in questo momento in laboratorio stò facendo il crossover di una JBL 4343.....

Inviato

@ilbetti gentilissimo.dato per scontato che ho refuso il titolo del treadh  non sono leMyfair t 185  ma come dice la stampa estera the legendary T185 Dorset Monitor  avendole 5 anni gia apprezzate....

visitando uno studio di registrazione  sono convinto che as is siano per la loro funzione categoris di appartenenza ben pensate  non dubito del suo lavoro assolutamente  ma  son diffusori abbastanza rari da trovare cosii  sono praticamente usciti dall imballo originale  e a mio avviso vanno ancora addirittura  rodati  che siano monitor si sente eccome  con le voci hanno un dettaglio corposita strabilainte  avevo un idea diTannoy errata  avevo sentito le cheviot  anni fa  ed erano molli gonfie chiuse di tutto e di piu  le  Dorset   no  tutt'altra musica  😄

Inviato
3 ore fa, akla ha scritto:

avevo un idea diTannoy errata  avevo sentito le cheviot  anni fa  ed erano molli gonfie chiuse di tutto e di piu 

....probablimente pilotate da qualche ampli coevo... 

Quelle Tannoy ( la serie HPD) è un capolavoro di elettroacustica ed ha come contropartita la necessità di un amplificazione veramente "allo stato dell' arte" per farle suonare....(*) 

Inoltre hanno un altoparlante a dir poco favoloso che è (so bene che i puristi rabbrividiscono) al 60% delle sue reali possibilità....  ( ha crossover e mobile figlio dell' epoca....) 

* stato dell' arte non vuol dire per forza costoso. Ci sono accoppiate "magiche " che con poche centinaia di euro di amplificazione le fanno andare davvero... e magari macchine molto costose che ...suonicchiano...

Inviato

@ilbetti ecco che ne dicono

;From very famous THE T-SERIES
Domestic Hi-Fi required smaller cabinets in the 80's and so a smaller 10" unit with a revolutionary Polyolefin vacuum formed cone piston was developed with very low coloration, high compliance and power handling and wide dispersion and launched in 1978 as a replacement to the Arden - Eaton range: T225 Mayfair, T185 Dorset, T165 Chester and T145 Ascot all using 2528 Dual Concentric drivers ( heavy solid cast frame with huge magnet)

* Dual concentric Tannoy are the speakers of choice for Royal Family of England and mean proper reproduction of music with time and phase correct design
* 8 Ohms, 60 W, sensitivity = 90 dB
* Net weight/size: 50 lbs at 28"H x 14,5"W x 11.5"D each
* 10" Passive radiator brings deep ant tight bass response
* T 185 like clean power and can be used as studio monitors, like JBL Pro
* Great where larger Cheviot or Berkeley will not fit; same sound quality
* Exceptionally musical performance when driven by proper amp

Unbelievable bass response from these compact size, smooth mids and highs as should be for Legendary T-series Tannoys( new T -series start pricing from 10K)

LOOK AND SOUND just fantastic a should for Classic Tannoys from 70-80's production. Kills Most 2-3K monitors I've had so far.
Main drivers and X-overs are original. Rubber surrounds( no worries refoaming ever compare to previous HPD models)

Matched pair; expertly serviced for perfect performance.
Asking $750 o.b.o.

750  dollari canadesi 15 anni ...fa

Ora le uso con un cj  sonografe mc 275 oppure SAEx25  con i brani live e come stare ad un concerto di presenza percussioni esplosive  voci in primo piano nette   etc  il tweeter e un po diretivo  ma in un ambiente medio grande a 45 cm da terra  vanno x ore   e non stancano mai- le cheviot berkley arden sono piu lente sui bassi con un po di coda  troppo gonfie a mio avviso forse un upgrade al crossover serve indubbiamente  .

immagine.thumb.png.8648f983034bc560e5103ffa9c3818bf.png