Vai al contenuto
Melius Club

Ho fatto lavare il mio tappeto persiano e ... :-(

Messaggi raccomandati

Inviato

Per un allagamento (finestra lasciata aperta) il mio isfhan (ricordo di  mio padre) si è macchiato visibilmente e decido di farlo pulire.

Non è mai stato in buone condizioni in alcune parti manca il vello ma è un bel ricordo e se dei professionisti sono in grado di rimettermelo in sesto ben venga ....

Pare che a 70km vi sia una lavanderia specializzata che serve tutta Italia anche con ritiro a domicilio.

Anticipo in email la situazione allegando foto e considerando la loro risposta decido di andare.

isfahan_1.thumb.jpg.54c208bf0bf265bea20ceb7838839efc.jpg

isfahan_2.thumb.jpg.574d12eddc9ff6e6fc1dfc73eb7ff7d2.jpg

isfahan_3.thumb.jpg.5bda219436d81524ff7f028e2ae24ca8.jpg

Porto l'Isfhan macchiato ... un secondo tappeto orientale meno pregiato a cui decidiamo di applicare delle fasce in cuoio ai bordi per evitarne l'arricciatura e il piumone... costo 143€

Al termine del lavaggio mi informeranno sull'esito preventivando un intervento mirato sui colori.

Mi richiamano dopo 10 giorni e per rispistinare l'isfhan è richiesto un intervento mirato lavorando a mano sul vello con i pennelli, costo 240€ e 1 mese di attesa.

Decido di procedere dopo raccomandazioni sulla buona riuscita del lavoro e giusto venerdì (quasi due mesi dopo) mi fiondo in auto a ritirare i tappeti.

Alla cassa mi viene richiesto solo il pagamento dei primi 143€ 🤨

l'uomo al banco (mai visto prima) mi dice che quello è l'importo che indica il computer e quello devo pagare.

Ieri apro l'isfhan e ..... 😲

molliccio ... senza consistenza ... sfibrato e .. cosa peggiore ... senza i colori ...

.
dopo2.thumb.jpg.7bacdabffb058ba446a604ed4fafa9c1.jpg

dopo4.thumb.jpg.2960b3ac3b0c108d7bfdfef0023bb0a1.jpg

dopo3.thumb.jpg.ab39daf6d7b9f866f87026757577acf7.jpg

dopo4.thumb.jpg.10cb4ee30e54626a45caf5ee4f79c251.jpg

Il grigio
/azzurro è diventato un marroncino slavato i colori intensi solo un ricordo ed è come se il vello avesse perso consistenza e struttura (ecco perché non mi hanno fatto pagare l'operazione di ripristino) .

Questa l'etichetta sull'involucro

dopo_etichetta.jpg.5f2a9435dd1ab3a441f849dd9f9aeb35.jpg
.

Domani li contatterò telefonicamente ma dubito possa essere una conversazione serena ...

Per decolorare hanno decolorato questo è sicuro ... avessi saputo me lo sarei tenuto con la macchia di umido ma i bei colori intensi ... Secondo voi ci sono gli estremi per procedere legalmente ?
Ne vale la pena ?

E' ripristinabile ?

Che faccio oltre a piangere un bel ricordo rovinato ?

Inviato
10 ore fa, Gaspyd ha scritto:

E' ripristinabile ?

Ho lavorato per più di 10 anni nel settore dei tappeti persiani e orientali in generale e credo che il danno non sia riparabile. Per curiosità in quale città abiti?

Inviato
1 minuto fa, corrado ha scritto:

Per curiosità in quale città abiti?

Brindisi. 

Lo scempio è stato fatto a Melpignano dalla Pulivan. 😢

Domani sento un avvocato

Inviato

Con le foto a disposizione e le mail che hai scambiato con loro potresti avere delle chance se venite a un accordo. Viceversa non credo che intentare una causa valga la candela, sia per costi che per tempi burocratici. Ad ogni modo in bocca al lupo. Comunque quando avete dei tappeti da lavare portateli da un negoziante del settore che quasi sicuramente fonisce il servizio di lavaggio, magari non li lava direttamente lui ma sicuramente si rivolge a persone esperte che sanno se è possibile intervenire in casi come questo senza fare ulteriori danni.

• Thanks 1
Inviato

Purtroppo non è la prima storia che sento di questo tipo. 

Quel tipo di tappeto richiede grande professionalità ed esperienza per essere pulito.  Solitamente finisce tutto a tarallucci e vino. 

Inviato

... innovativo sistema di lavaggio esclusivamente ad acqua dice la loro pubblicità, ma penso nel tuo caso abbiano usato solventi che l'hanno scolorito (danno irrimediabile ad occhio e croce).

Li sentirei in via bonaria se abbiano qualche forma di assicurazione; in caso negativo probabilmente denunzierei il fatto ai carabinieri o polizia e consulterei un buon avvocato (penso che almeno qualche migliaio di euro siano in ballo). 

Inviato

Secondo me l'hanno massacrato con acqua ossigenata o varechina.  Come fanno a definirsi professionisti non lo so. Anni fa un conoscente fece pulire un tappeto piuttosto antico,  concordarono  una piccola zona di prova preliminare del trattamento e fu lo stesso negoziante a proporlo.

Inviato

hey gaspyd, non è che sono parenti del rotolaro ?

Inviato

Che peccato; un cosi’ bel tappeto ( molto bello davvero, complimenti,  anche se io ho solo caucasici, bukara e bakthiari) forse era meglio tenerlo cosi’ con gli aloni.

io gli unici che ho fatto lavare erano vecchi kilim del fine 1800, venuti bene peraltro.

i miei se proprio sporchi un disastro aspetto agosto e li lavo con h2o e aceto.

Inviato

non me ne intendo ma sono affascinato dai persiani, mi dispiace molto che sia stato rovinato in quel modo

p.s. chi se ne intende potrebbe aprire un 3d apposito per parlare di tappeti pregiati

Inviato

ho contattato un legale che mi ha proposto di contestare il danno direttamente a loro.

Li ho contattai e vogliono prendere visione del tappeto. Oggi nel pomeriggio mi rifaccio 70km .

Se lo vogliono trattenere contatto l'avvocato e faccio parlare lui ... ☹️

Inviato

@Gaspyd

Solo una domanda: il tappeto era mai stato lavato precedentemente???

Inviato
2 minuti fa, maximo ha scritto:

Solo una domanda: il tappeto era mai stato lavato precedentemente???

Non che io ricordi 

Da quando l'ho io in casa di certo no.

Il "lavatore distruttore" con cui avevo concordato lavaggio e restauro ha ipotizzato che il lavoro sia stato svolto a metà e doveva comprendere decolorazione e successivo ripristino dei colori 😳

Io non conosco le tecniche di restauro ma trovo assurdo che si possa decolorare un tappeto in quel modo per poi colorarlo di nuovo.

Inviato

Ma che cani, mi chiedo gente che lavora in questa maniera come faccia ad avere ancora clientela!! Fatti rimborsare anche i viaggi che già un pieno di benzina è bello che andato! Inoltre potrei capire un errore durante la lavorazione, ma non lo riconsegni al cliente in quelle condizioni facendogli pagare pure 150€ !!

Inviato

@Gaspyd

Non è che i colori fossero alterati già prima a causa dello sporco accumulatosi negli anni? Per quanto un tappeto venga pulito tramite aspirapolveri o altri aggeggi, in ogni caso una vera pulizia non la si ottiene tranne che con il lavaggio

Inviato

In pratica, osservando le foto 1 e 6 non noto particolari differenze. Sicuramente un livello generale di pulizia maggiore

isfahan_1.jpg

dopo3.jpg

Inviato
6 ore fa, maximo ha scritto:

Non è che i colori fossero alterati già prima a causa dello sporco accumulatosi negli anni?

ma che x caso lavori alla Pulivan? 😆

ci sono stato nel pomeriggio (altri 70 k) ed è stato un bagno di sangue ... 3 contro 1

Non solo non hanno constatato il danno ma x loro il danno nemmeno esiste 😲

Il tappeto ha subito un semplice lavaggio (nessuna decolorazione o ricolorazione) e i colori attuali sono originali un pò sbiaditi a causa del lavaggio ... 😲 (ma non dovrebbe essere il contrario? ... togli sporcizia e polvere ravvivi i colori)

Alla fine ho perso la pazienza gli ho fatto notare che x 30anni ho avuto quel tappeto in soggiorno e conosco bene i colori che aveva e che non ha più.

Poi tutte quelle striature sul vello che ne evidenziano la trama sotto ...... come se avesse subito un trattamento invasivo con prodotti non idonei e ne fosse uscito ... bruciato ... ecco è quella la sensazione che mi da nel toccarlo e vederlo ... bruciato.

Ora con tutta la bona volontà .. come si può pretendere di affermare che (osservate bene il bordo che batte sul grigio):

1-Prima.thumb.jpg.0c6669f507596ffaf90fd925cb8389a8.jpg

oppure guardatelo in alto a destra nella foto qui sotto dove non c'è la macchia ma è integro ...

2-Prima.thumb.jpg.1942e9e6bed2dd919d8a6e08d8634947.jpg

sia in realtà questo colore

IMG_20211120_154446.thumb.jpg.ea3105950cb47819262edae58ca0e058.jpg

a me pare palese (anche dalle foto) che ci sia stato un serio problema e conseguente danno.

Speravo in un riconoscimento da parte loro e quindi ad una risoluzione pacifica della cosa e invece mi si aprono due sole strade.

1) ingoio il rospo (in pratica me la prendo nel ####) e mi tengo il danno

2) procedo legalmente con tutte le conseguenze del caso

A mio supporto ho solo due fotine a bassa risoluzione che avevano il semplice scopo di presentare il problema a mezzo email alla lavanderia per una possibile soluzione.

Non ero certo pronto a dover affrontare una causa giudiziaria.

Ma non è che se uno per far lavare un tappeto o un cappotto che sia deve prima fotografarlo, certificarne lo stato con atto notarile e testimoni, filmarne la consegna ed il ritiro possibilmente con diretta facebook ... etc etc etc

e che cazz@ dai !!!!

Domani sentirò l'avvocato per avere almeno una previsione dei costi che dovrei affrontare se decidessi di procedere legalmente ma la vedo dura .... bisognerebbe periziare il tappeto e stabilire quali danni a subito per conto di chi e quali  fossero i colori originali (si può fare? ... mah) senza contare che nella ricevuta originale di consegna c'era riportta la dicitura "tappeto scolorito" inteso come macchiato per aver perso colore ma che non depone certo a mio favore ....

Mi sa tanto che a sto giro mi è andata decisamente male ....  🤕 (oppure sono tutte recensioni fasulle)

melius.jpg.9b2b1dea052ee7f568bcc14480487b7a.jpg

P.S.

oltre al danno la beffa mi hanno proposto (a spese loro) una rasatura millimetrica del vello per riconquistare lucentezza e colore ... 🤐 (meglio che sto zitto va altrimenti mi cacciano da melius)

Inviato
13 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

senza contare che nella ricevuta originale di consegna c'era riportta la dicitura "tappeto scolorito"

Che figli di.....

• Crea Nuovo...