Mighty Quinn Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 12 ore fa, mozarteum ha scritto: Comunque il digitale solido o Liquido quando suona bene non fa desiderare altro… Sono completamente d'accordo infatti ho meliussato, ma solo se ti riferisci, appunto, alla qualità del suono Se penso all'aspetto ludico, rituale e materialistico (nel senso di materiale...roba), allora il vinile dà soddisfazioni che il digitale liquido solido, gassoso o al plasma o in entanglement con i buchi neri dell'altra parte dell'universo, si sogna. Nzomma ce piace la "roba".....faremo la fine di Mazzaro': "Roba mia, vientene con me!".
Gici HV Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 2 ore fa, ClasseA ha scritto: Il c.d. è nato male, Non condivido, tecnicamente è di molto superiore al vinile che poi venga massacrato (non tutti) dai tecnici per il noto motivo che sappiamo tutti è un'altro discorso.
mozarteum Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Si e’ cosi’, gli Lp sono belli come i libri. Il digitale nativo ben fatto sia in forma liquida che solida ha regalato a me ultracinquantenne il sogno che inseguivo da adolescente. Sentire musica senza alcun rumore di fondo, mettere l’orecchio davanti al tweeter nel pianissimo d’ un brano e sentire il buio pesto che garantisce ricchezza e contrasto tonale, che si attenuano con la forfora sonora del fruscio. Il resto lo fa la catena se ci riesce. Certo non e’ facile far suonar bene il digitale ed e’ una giaculatoria insensata quella secondo cui sarebbe un plug and play. Arrivati a un certo livello, se anche si perdesse qualcosa rispetto a un vinile (PERFETTO, perche’ qui cascano molti asini e io ne ho 6000), si guadagna in altre cose. Per me la somma algebrica di pregi e difetti parla chiaro. Ma ascolto con piacere anche il buon vinile
alexis Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @mozarteum non mi ricordo come sia fatto il tuo sistema vinilico, ci ragguagli?
mozarteum Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Well tempered, prephono mbl reference, lyra kleos. il sistema digitale e’ full mbl. Ma io parlo essenzialmente di software come era evidente dal mio post non di capacita’ di suono di un vinile perfetto (per registrazione, stampaggio, pulizia). Il vinile non perfetto suona male ovunque anche nei setup che ora immancabilmente citerai per dire che quelli degli altri rendono poco
senek65 Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 14 minuti fa, mozarteum ha scritto: Well tempered, prephono mbl reference, lyra kleos Eh non va bene.. Se glielo dicevi prima ad Alexis ti faceva trovare il set up giusto . 😁
one4seven Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 15 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sentire musica senza alcun rumore di fondo, mettere l’orecchio davanti al tweeter nel pianissimo d’ un brano e sentire il buio pesto che garantisce ricchezza e contrasto tonale, che si attenuano con la forfora sonora del fruscio. Questo è un punto fondamentale non solo per gli ultra50enni, ma per qualsiasi appassionato di musica che trovi nel silenzio un elemento imprescindibile della riproduzione. Ed infatti tutti gli sforzi tecnici fatti da chi produce girapadelle vanno in quella direzione. Solo che ciò risulta assomigliare un po' alla fatica di Sisifo, poiché il problema risiede altrove e cioè sui limiti intrinsechi del supporto LP, sul quale purtroppo invece non è stato fatto nessuno sforzo tecnico per migliorarlo, eccetto qualche buon risultato ottenuto dai Giappi nello studio delle mescole viniliche, Ma parliamo di anta anni fa. Con il Idigitale, per fortuna, si è tagliato la testa al toro: risolto il problema alla radice. Ma ne ha introdotti altri, paradossalmente proprio a causa delle sue infinitamente più ampie possibilità tecniche. Più si hanno possibilità, più il risultato dipende dalle scelte di chi le sfrutta, in un verso o nell'altro.
ClasseA Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 58 minuti fa, Gici HV ha scritto: che poi venga massacrato (non tutti) dai tecnici per il noto motivo che sappiamo tutti Io onestamente non lo conosco questo motivo e rifuggo dalle dietrologie del tipo " gli analogisti brutti e cattivi vogliono fare apparire il ciddi' peggio di quello che è ".
ClasseA Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Nella musica classica il silenzio, come diceva sopra mozarteum, è molto importante, ben di più rispetto a jazz e pop rock dove altri aspetti squisitamente analogici riescono a fare la differenza
Gici HV Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 @ClasseA loudness war e il fatto, noto,che un CD deve suonare su lettori molto diversi in situazioni altrettanto diverse,vista la trasportabilità del CD, esempio più classico in auto,dove il rumore di fondo è nettamente superiore a quello del nostro salotto. ..dai su,un espertone come te queste cose le sai benissimo.
ClasseA Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 1 minuto fa, Gici HV ha scritto: loudness war Benissimo. Ma allora i cd diventano di serie B. Prendiamone atto. Non sono più creati per ascoltare musica al meglio ma per venire incontro ad esigenze come che so ... coprire il rumore di rotolamento degli pneumatici. E dunque io utilizzatore finale preferisco il vinile o la liquida ( che mi pare meno affetta da questi problemi).
one4seven Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma che cd ascoltate Te sei fortunato, la classica non è afflitta da questo problema. Se prediligessi il pop/rock, ti accorgeresti che è dura trovate riversamenti su CD o liquidi non afflitti da compressione.
robycoce Inviato 3 Dicembre 2021 Autore Inviato 3 Dicembre 2021 @Titian Mi va di riportare l'attenzione sulla tua esperienza . Mi sembra una posizione equilibrata . La tua è un esperienza che torno a ripetere almeno per me, vale molta attenzione .
Gici HV Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 40 minuti fa, ClasseA ha scritto: dunque io utilizzatore finale preferisco il vinile o la liquida Io vado solo di liquida,il giradischi è ormai solo un soprammobile,bello, acchiappa polvere.
Maurjmusic Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 2 ore fa, one4seven ha scritto: Te sei fortunato, la classica non è afflitta da questo problema. Se prediligessi il pop/rock, ti accorgeresti che è dura trovate riversamenti su CD o liquidi non afflitti da compressione. Con la musica pop rock al di la’ della maggiore o minore compressione (e al di la’ del supporto, Vinile Cd o liquida) e’ l’equilibrio tonale che deve essere “al di sopra di ogni sospetto” in modo tale da permettere di percepire ad es. la struttura della linea del basso: non e’ cosi semplice ed e’ sotto questo aspetto che la musica pop rock diventa divertente da ascoltare (con certo jazz e’ tutto piu facile) .
aldofranci Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Ma quale jazz e rock. Io il vinile lo vedrei bene nell'unica applicazione per cui non è improvvidamente contemplato: l'audio del video. Almeno con tutti quegli scronc sopperisce quando è finito il popcorn.
alexis Inviato 3 Dicembre 2021 Inviato 3 Dicembre 2021 Eppure basterebbe regalarsi qualche nuova uscita full analog della fonè… per rendersi conto del pieno potenziale di una catena analogica dall’inizio alla fine… registrazione su nastro magnetico, microfoni neumann a valvole, missaggio minimo, vinile di qualità come pure lo stampaggio.. silenzio assoluto tra i solchi, timbrica naturalezza e risoluzione inarrivabili … 🙂
Messaggi raccomandati