Vai al contenuto
Melius Club

Il digitale e i suoi limiti... o i nostri limiti

Messaggi raccomandati

Inviato

Gici Hv in fase di discussione ho precisato che il mio patema esisteva con i cd audio commerciali , red book . 

Ci stà  che lo streaming possa dare  più soddisfazioni del vinile . In fase di dicussione ho precisato le motivazioni che mi spingono ancora ad acquistare i CD audio . 

Inviato

@one4seven

Grazie one  seven penso proprio che mi regalerò la copia suggerita per una comparazione definitiva . 

Inviato

@robycoce stessa cosa per i CD,non essendo io un collezionista e non avendo alcun interesse per il supporto fisico,non ne compro da parecchio ma quelli che ho li ascolto, ormai raramente, più volentieri dei vinili.

Inviato
7 ore fa, robycoce ha scritto:
7 ore fa, robycoce ha scritto:

Con il digitale uno rassegnarsi ad un ascolto distaccato ? NO

Bisogna passare a convertitori professionali per digerire una registrazione ? NO

Il male necessario è legato alle compressioni del CD ? NI

A fronte di queste premesse cosa ci si ..può aspettare  attorno ad un elaborazione più o meno riuscita attorno all'utilizzo  del  Dac 1541 ? UN ASCOLTO PIACEVOLE

Bisogna costruire intorno al Digitale amplificazioni dedicate ? ( si perchè in certe discussioni qualcuno considera che certi dac valvolari flirtano solo con amplificazioni allo stato solido ? NO

Inviato

Grazie Collegati per le tue risposte  

Inviato

Personalmente sono più che soddisfatto del mio dogitale.

Ho un buon dac, nemmeno troppo giovane, e nemmeno caro, un lettore cd solo per la lettura,  e uno streaming per la liquida. Ascolto per ore, senza fatica, e devo essere sincero, mi spiace quando devo spegnere.  Per me la si fa più seria di quello che è.  Poche cose, buone. E il suono esce fuori benissimo.

Inviato
15 ore fa, robycoce ha scritto:

il mio traguardo dovrebbe essere quello di un ascolto accettabile proprio con i CD AUDIO preregistrati

In questo caso non si scappa, bisogna necessariamente partire da una macchina capace di esprimere al meglio la lettura dei CD, il che significa avere una combinazione molto molto rara tra suono ricco (che non vuole dire eufonico) e dettaglio ... I modelli a cui mi rivolgerei sono quelli di cui sopra (almeno per il mio gusto), tutti costosi e tutti che richiedono di tenersi una mano sugli attributi, sperando di non avere problemi maccanici/elettronici.

.

L'Ayre l'ho ascoltato solo un pomeriggio in una catena tutta Ayre, con i mono MX-r e le Wilson Alexandria, quindi non lo conosco ... però quando l'ho tolto di mezzo e nella catena ho messo un Playback Design MPS-5 ... tutt'altra storia

.

Un cordiale saluto, Massimiliano

P.S. In alternativa, puoi iniziare a giocherellare con qualche DAC attaccato all'Ayre, sempre selezionando tra i soliti noti

Inviato
18 ore fa, robycoce ha scritto:

un altro elemento di grande disturbo che non riesco a confinare a dovere e che riguarda il supporto , perchè mi sembra che la qualità dei CD audio presenti compressioni notevoli

Come fai a capire che nel CD c'è compressione, e soprattutto quanta ce n'è?

Anche perché poi dici

18 ore fa, robycoce ha scritto:

quanto incida ciò mi è difficile da valutare agli effetti di un risultato finale 

Quindi? come fai a capire che la compressione è presente se poi non puoi valutare l'influenza di quest'ultima nel risultato finale?

Io credo che un po' di prevenzione, unita ad un po' di cultura fuorviante sulle leggende metropolitane che gravitano intorno al formato cd (ed a tutti quelli digitali in genere), ribollita insieme ad un po' di luoghi comuni influenzi i tuoi giudizi.

E' probabile che il tuo setup digitale non sia all'altezza di quello analogico (ma questo non si può giudicare a distanza), fatto sta che con acquisti "sapienti" è molto più facile mettere su un sistema cd-based piuttosto che uno alimentato a LP.

Inviato
Il 22/11/2021 at 15:40, robycoce ha scritto:

Massimiliano hai messo il dito nella piaga . Ho un Veccho sony cdr w 100 . Se registro un vinile sul Sony e poi lo riascolto sull'AYRE mi metto a ballare , si sono identici a quello che ascolto con il vinile . Ma che conclusione ne devo trarre non saprei . ...

Che il problema non è l'hardware, ma il software

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, scroodge ha scritto:

Che il problema non è l'hardware, ma il software

A tal proposito consiglio a @robycoce , se già non l’ha fatto, di andare in sezione musica e leggere i thread tipo questo

troverà sicuramente spunto per acquisti più oculati  di software 

Inviato

@AlfonsoD

Scroodge e Alfonso grazie per le risposte ricevute che forse non sono nemmeno in contrasto l'una con l'altra . Comunque  espongo ancora qualche elemento . Perchè quando su un piatto ad occhi chiusi riconosco un incisione decca da una dg oppure un Grp da un ECM ? ....Li riconosco dalla  silenziosità  o meno del vinile ? Perchè con il Cd argentato non discrimino ad occhi chiusi le incisioni di diverse case discografiche . 

Insomma chiariamo,  l'ascolto con li CDredbook non è devastante anzi ieri mi sono ascoltato un ROMEO e GIULIETTA di Prokoviev su Cd mercury . Particolari e separazione strumentale sono a vantaggio del Cd . Anzi direi che per certi versi è stato  come ascoltarlo per la prima volta a livello a livello di informazioni . Mi sembra tuttavia nel corso dell'ascolto di aver esaminato delle lastre radiografiche e quindi qualcosa mi distraeva ( ripeto che può essere una condizione soggettiva ) . 

Eppure il vinile originale con le sue imperfezioni all'interno del mio sistema mi da l'impressione e ripeto l'impressione soggettiva,  di maggior coesione rispetto al cd audio pur con i suoi limiti . Va chiarito di nuovo , che io non sconfesso nessuno dei sistemi , tuttavia il mio desiderio era quello di arrivare ad un upgrade digitale che mi portasse ad una  maggior confort zone . Insomma questo ayre CX 7 nudo e crudo che possiedo  può semplicemente essere datato e la tecnologia forse si sarà data una mossa ....

Grazie Clarvox per il link

Inviato

Mi sa sai però che sarò condannato ad ascoltare MANNOIA su Lp e M'ANNOIA su CD a meno che non diventi SACD 🤢

Inviato

Della lista proposta da Massimiliano @ipoci conosco abbastanza bene il Naim e Accuphase due macchine senz’altro “analogiche” se tu avessi l’intenzione di cambiare l’hardware una prova la farei, non conosco l’Ayre in tuo possesso in verità. Qui un Naim in vendita, a scanso di equivoci non sono il venditore 

https://usato.audiograffiti.com/annunci/lettori-cd/270551/

Io comunque al tuo posto mi rivolgerei al solo Dac e mi attrezzerei per la liquida con Pc/Mac oppure uno streamer  potendo rippare i cd in tuo possesso. 

Inviato
36 minuti fa, robycoce ha scritto:

Perchè quando su un piatto ad occhi chiusi riconosco un incisione decca da una dg oppure un Grp da un ECM ? ....Li riconosco dalla  silenziosità  o meno del vinile ? Perchè con il Cd argentato non discrimino ad occhi chiusi le incisioni di diverse case discografiche .

beh dai... aivoglia se si riconoscono anche su cd. Un cd ECM lo noti subito. Forse meno un Decca da un DG.

Probabilmente su vinile queste differenze, per svariati motivi, sono più accentuate. O, anche, sei tu (il tuo orecchio) ad essere più avvezzo a riconoscere e discernerne un certo tipo di suono da un altro... 

Tra l'altro, c'è una bella differenza, di abitudine, tra chi è nato con il vinile ed ha vissuto poi il passaggio al digitale, e chi invece è nato già in era digitale, e magari ha avuto DOPO accesso al vinile.

Pesa veramente tanto, sui propri giudizi personali, con quale tipo di suono sei "cresciuto", quando e come vi hai avuto accesso... 

Inviato

Personalemte la differenza che sento esempio tra un disco jazz della chesky e un qualsisi disco pop, è abissale. Non serve nemmeno sforzarsi. 

Ma in generale, la differenza la sento chiaramentr tra tutti i cd che ascolto. Si spazia dalla magia alla nausea. Pazienza. 

• Melius 1
Inviato

D'accordo Mi sa sai però che sarò condannato ad ascoltare MANNOIA su Lp e M'ANNOIA su CD a meno che non diventi SACD@one4seven @one4seven @one4seven

Comunque , premetto che non sono ne un cospiratore ne un negazionista del digitale e non  cerco di trascinare gli appassionati verso il mio terreno . Tuttavia pure oggi mi sono imbattuto in un costruttore che mi suona nuovo e quindi se qualcuno lo conosce può contribuire con qualche informazione .: CD 77 AMR audio . 

Diciamo che io non mi lascio irretire facilmente,  ma il costruttore per lanciare il suo prodotto ( ripeto per me sconosciuto ) usa le seguenti parole

" I CD player lasciano gli ascolatori distaccati e li costringono dopo un pò a spegnere l'apparecchio ( che è proprio quello che succede a me  ) .Con questo apparecchi non è difficile comprendere perchè gli ascolatori riscopriranno i propri dischetti .

Tutte le emozioni dei migliori vinili con la convenienza del formato digitale " 

Quindi solo furboni o le cose nel 2021 sono migliorate per i vecchi CDa  ? 

Ripeto che io non mi lascio irrettire da un marketing affilato e non lo vado ad acquistare domani ,  ma se qualcuno usa certi argomenti per vendere ,  conosce bene le sue prede e l'insoddisfazione / debolezze  di vecchi appassionati . Se poi qualcuno conosce questo costruttore posti qui le sue info ......

Inviato

Per come sono fatto io, non comprerei mai un prodotto lanciato così. 

Senza fare nomi, ci sono marchi che sanno il fatto loro in tema di lettori, e ci hanno creduto e lavorato sin dagli albori. se dovessi cambiare cercherei tra quei 3 o 4.