Vai al contenuto
Melius Club

Preventivo sostituzione caldaia (fregatura?). Seguito de "Sarà colpa del cronotermostato? Help!"

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, pino ha scritto:

Chi come me ha un impianto classico ,con temperatura dell'acqua a minimo 60 C°,( ammesso che la caldaia ci arrivi ) produce condensa solo inizialmente,poi sempre meno man mano che l'acqua nel circuito si scalda e arriva a 60  C°.

… rendendo inutile la condensazione ed il suo miglior rendimento 😁

però è vero in parte, perché se la temperatura fosse gestita con una curva climatica per buona parte della stagione fredda potresti usare l’acqua a bassa temperatura rendendo possibile la condensazione (ritorno <40°). In pratica invece di un termostato che porta l’appartamento in temperatura usando l’acqua molto calda e mantenendola con un lavoro on-off, una curva climatica la fa funzionare con una temperatura dell’acqua “scorrevole” in funzione della t esterna, di quella interna e del livello di dispersione che ha la casa (che si può stimare senza necessariamente lasciarlo calcolare). Sta accesa a regime ridotto molto più a lungo anzichè fare continue ripartenza a pieno regime. E questo è bene anche se non pare alla persona non avvezza. 
È come dover correre su una pista per un tempo ed una distanza pre determinata e farlo a strappi per poi fermarsi o con il passo adeguatamente lento ma senza soste. 

1 ora fa, Jack ha scritto:

Ma và, davvero?

guarda che negli ultimi 5/6 anni avrò speso un due o trecentomila euro di ristrutturazioni varie, quindi

direi che posso prendermi tutto il tempo che reputo necessario.

@Superfuzz Mi fido, ma questo è il loro sito e credo di saper leggere: 

https://www.viessmann.it/it/riscaldamento-casa/caldaie-a-condensazione-a-gas/caldaie-a-condensazione-a-gas-murali.html

Stiamo parlando di caldaie a condensazione murali per un appartamento di circa 70/75 mq.

La serie 200 è da 32kw

la serie 300 è a basamento ed ha 60 kw.

Cosa dovrei farci?

Se eredito un castello le prendo.

io le ho entrambe la 100 e la 200, sono prodotti diversi.

la 100 è da esterno e può andare anche a gpl, la 200 da interno e adatta ad impianti centralizzati

e va solo a metano, perlomeno le serie che ho io. il costo dei ricambi, per esempio candela o magnete

è identico quindi mi immagino che anche a livello di componentistica generale non siano così differenti.

@spersanti276 la serie 200 parte da 12 kw (modelli solo riscaldamento con accumulo a parte), i 32 kw del modello che dici tu servono soprattutto per l’acqua calda sanitaria, per il riscaldamento no problem, visto che, se non ricordo male, modula fino a 1,8 kw. La serie 300 è altra cosa ancora… fidati perché le vendo queste caldaie.

16 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

la serie 100 è la serie più economica della casa.

C'è anche la 050. Con la 100 ci scaldavo una villa da 380 mq quasi tutta vetrata. E' andata avanti 20 anni senza nessun problema : tieni conto che avevamo avuto una perdita da un tubo dell' acqua calda che scaricava direttamente nel vespaio, roba da 16 mila Euro di conguaglio gas e 6 mila di acqua. Praticamente aveva lavorato un anno a ciclo continuo h24 senza che ce ne accorgessimo. Eppure, mai un problema o un guasto. Adesso ho una Rotex, buona anche questa, ma dovessi cambiarla non avrei dubbi.

2 ore fa, pino ha scritto:

Che tipo di acido si forma,e a quale  pH.

Principalmente acido carbonico, la CO2 di combustione si forma contestualmente all'acqua e si dissolve in questa. Esce circa un pH 3,5. Se non ricordo male la norma prescrive di neutralizzare a pH 5,5 - 6,5.

Oltre alla CO2 passa in soluzione anche un po' di O2, le caldaiette di solito sono carburate per avere allo scarico un 3-5% di O2.

Si ritiene che le acque di scarico prodotte dagli abitanti dei locali riscaldati siano sufficienti a diluire le condense conferite nella stessa rete di scarico, almeno secondo la tabella che ho allegato prima (campo 35-200KW al focolare, al di sopra sopra la neutralizzazione è sempre mandatoria) 

A mio avviso, scaricando in una rete domestica in pvc o in posizione favorevole al dilavamento operato da altri scarichi frequenti come cucina, lavandino etc. non c'è da preoccuparsi più di tanto.  Al limite dove entra la condensa tolgo un manicotto cromato e lo metto in pvc.

Qualche pensiero alla neutralizzazione lo farei in caso di scarico a pluviale zincato, magari inserendo una reticella con qualche scaglia di marmo in un raccordo a Y ispezionabile e verificando il funzionamento col pH-metro del Lidl 

Incollo dal thread precedente una comoda tabella per la stima della condensa prodotta per metro cubo di gas consumato. Tenete a riferimento la curva verde. La temperatura dei gas di scarico si misura facilmente dalle apposite prese sopra la caldaia, va benissimo il termometro-timer da cucina dell ikea, altrimenti stimate 5 gradi sopra la temperatura di ritorno caldaia del  riscaldamento.

image.thumb.png.dcfaab3f542a7eb080180635853a0e51.png

Io ho preso una step

Un annetto fa.

Un carro armato praticamente.

Poi ho richiesto intervento per installazione. Ma ho messo solo il defangatore qualche tubo flessibile etc...

900€ finita :classic_biggrin:

Forse 950€

Ovvio parliamo di altro genere di lavoro ma ... Secondo me il preventivo è fuori di testa.

È come quest'estate. Io ho comprato due climatizzatori da 18 btu da un negoziante x 350€ l'uno e li ho fatti installare e certificare da tecnico abilitato con 200€ ognuno senza usufruire dei bonus e spendendo 1100.

Il mio vicino ha speso più di 1200€ x una singola macchina (e non migliore delle mie) affidandosi in toto ad azienda di installazione e vendita + installazione montaggio e certificazione è arrivato a  più di 1800€ a cui detrarre il bonus climatizzatore ...

Mah ....

• Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference