Vai al contenuto
Melius Club

Quella volta che nella nostra comune passione vi siete dovuti ricredere!

Messaggi raccomandati

Inviato

A pensarci a me è capitato parecchie volte, l'ultima sabato mattina dal mio amico Manlio che passione per l'hifi lui ne ha davvero tanta, mentre a me un pochino sta scemando, ma appunto sabato mi sono ricreduto sul subwoofer  dato che le poche volte che l'ho ascoltato in impianti mai mi ha impressionato, anzi spesso deluso, invece stavolta sono rimasto piacevolmente sorpreso con questo Wilson Benesch toros fatto lavorare con taglio a 15 30HZ bassi mai invadenti precisi senza fastidiose code e che riempiono la stanza accompagnandosi bene alle Zu Audio Essence. Esperienze vostre invece in cui vi è toccato ricredervi? 

L'impianto e logicamente la stanza (anche quella importante sul risultato finale) ascoltato sabato.

753708990_IMG-20211123-WA0010(2).thumb.jpg.72b23024856016107a74861576d17f3d.jpg

Inviato

anch'io recentemente mi sono ricreduto, guardacaso  sullo stesso tuo elemento: il subwoofer.

Ritenuto sempre un giocattolo da Home Theatre per far tremare i vetri e impressionare gli amici, l'ho sempre "schifato" per un eventuale utilizzo a 2 canali.

Una volta provato per bene, invece, devo ammettere che non solo con diffusori avari di bassi rendono il suono molto più completo e coinvolgente, ma anche con diffusori più generosi posso dire la loro su frequenze che, in ogni caso, sono difficilissime da raggiungere.

Ovviamente parliamo di subwoofer di un certo livello, tarati con molta cura e che entrano in funzione solo quando servono.

LaVoceElettrica
Inviato

In quella stanza c'è l'invasione degli ultracorpi.

Non c'è del DDT, qualche zampirone?

candele alla citronella?

• Haha 1
Inviato

Io mi sono ricreduto ascoltando per la prima volta come suona quella "palla" di Amazon chiamata Echo che è entrata la scorsa settimana nel mio soggiorno.

12-13 cm di diametro dell'oggetto, dovrebbe avere un wooferino da 80mm o poco più secondo le specifiche, ma col basso che tira fuori sembra quasi andare contro le leggi della fisica. 

Mah... 

Inviato
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Sai che non l'ho capita, ma fa lo stesso! 

LaVoceElettrica
Inviato
12 minuti fa, ferrocsm ha scritto:
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Sai che non l'ho capita, ma fa lo stesso! 

I tubbbi!

Inviato
6 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

I tubbbi!

Ah! i risonatori, ora ho capito!  

Inviato
Il 23/11/2021 at 19:53, LaVoceElettrica ha scritto:

Ascoltare l'effetto di quegli "ultracorpi", sperimentandone in diretta il risultato  del possibile fine tuning, dovrebbe essere obbligatorio per chiunque si occupi di riproduzione audio di qualità. Riguardo al fattore estetico... ne possiamo discutere. 😄

Inviato
12 ore fa, viale249 ha scritto:

vedo che abbiamo un amico in comune

@viale249 Anche tu frequenti San Pietro Vara? 😄 Tutte le volte che esco da quella stanza e imbocco la strada del passo del Cento Croci che mi riporta in provincia di Parma, penso a cosa potrà ancora migliorare Manlio e quando rifaccio il passo al contrario dalla  provincia di Parma a quella di La Spezia rimango sorpreso ogni volta, certo inutile nasconderlo Manlio ci ha speso tanto tempo e pure soldi, ma anche di questo è fatta la nostra passione.  

Inviato

Le montarbo suonano benissimo, mi hanno sorpreso non poche volte.. roba pro, roba seria…

😀

Inviato
5 ore fa, ferrocsm ha scritto:
17 ore fa, viale249 ha scritto:

@viale249 Anche tu frequenti San Pietro Vara? 😄 Tutte le volte che esco da quella stanza e imbocco la strada del passo del Cento Croci che mi riporta in provincia di Parma, penso a cosa potrà ancora migliorare Manlio e quando rifaccio il passo al contrario dalla  provincia di Parma a quella di La Spezia rimango sorpreso ogni volta, certo inutile nasconderlo Manlio ci ha speso tanto tempo e pure soldi, ma anche di questo è fatta la nostra passione.  

Conosco Manlio oramai da diversi anni e San Pietro Vara è diventato meta, soprattutto la domenica mattina, di devoto pellegrinaggio... 😁 Il suo impianto, grazie ai cavi, al massiccio trattamento di correzione acustica ambientale ed al continuo essere "work in progress" è sempre stato ben suonante ed è un piacere ascoltarlo ogni volta: l'impiego del sub woofer, tagliato molto basso, ha poi consentito un ulteriore passo in avanti. Non è escluso che un giorno ci si possa incontrare proprio da lui.

Buoni ascolti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione