ferrocsm Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 A pensarci a me è capitato parecchie volte, l'ultima sabato mattina dal mio amico Manlio che passione per l'hifi lui ne ha davvero tanta, mentre a me un pochino sta scemando, ma appunto sabato mi sono ricreduto sul subwoofer dato che le poche volte che l'ho ascoltato in impianti mai mi ha impressionato, anzi spesso deluso, invece stavolta sono rimasto piacevolmente sorpreso con questo Wilson Benesch toros fatto lavorare con taglio a 15 30HZ bassi mai invadenti precisi senza fastidiose code e che riempiono la stanza accompagnandosi bene alle Zu Audio Essence. Esperienze vostre invece in cui vi è toccato ricredervi? L'impianto e logicamente la stanza (anche quella importante sul risultato finale) ascoltato sabato.
raf_04 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 anch'io recentemente mi sono ricreduto, guardacaso sullo stesso tuo elemento: il subwoofer. Ritenuto sempre un giocattolo da Home Theatre per far tremare i vetri e impressionare gli amici, l'ho sempre "schifato" per un eventuale utilizzo a 2 canali. Una volta provato per bene, invece, devo ammettere che non solo con diffusori avari di bassi rendono il suono molto più completo e coinvolgente, ma anche con diffusori più generosi posso dire la loro su frequenze che, in ogni caso, sono difficilissime da raggiungere. Ovviamente parliamo di subwoofer di un certo livello, tarati con molta cura e che entrano in funzione solo quando servono.
LaVoceElettrica Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 In quella stanza c'è l'invasione degli ultracorpi. Non c'è del DDT, qualche zampirone? candele alla citronella? 1
Membro_0022 Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 Io mi sono ricreduto ascoltando per la prima volta come suona quella "palla" di Amazon chiamata Echo che è entrata la scorsa settimana nel mio soggiorno. 12-13 cm di diametro dell'oggetto, dovrebbe avere un wooferino da 80mm o poco più secondo le specifiche, ma col basso che tira fuori sembra quasi andare contro le leggi della fisica. Mah...
ferrocsm Inviato 23 Novembre 2021 Autore Inviato 23 Novembre 2021 1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto: In quella stanza c'è l'invasione degli ultracorpi. Sai che non l'ho capita, ma fa lo stesso!
LaVoceElettrica Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 12 minuti fa, ferrocsm ha scritto: 1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto: In quella stanza c'è l'invasione degli ultracorpi. Sai che non l'ho capita, ma fa lo stesso! I tubbbi!
ferrocsm Inviato 23 Novembre 2021 Autore Inviato 23 Novembre 2021 6 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: I tubbbi! Ah! i risonatori, ora ho capito!
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 23 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Novembre 2021 Molti anni fa, in preda ad audiofilia acuta mi trovavo dalle parti di un tizio che vendeva un piccolo ampli di mio interesse. Era una sorta di negozio/service/magazzino che trattava impianti per orchestre liscio, sagre della tigella, feste dell'unità etc. Il magazzino era pieno di materiale ammassato. Non so come avesse quell'ampli, dato che non vendeva roba hi-fi. Collegò l'ampli a due casse da battaglia "montarbo" delle dimensioni di una lavatrice il cui mobile era massacrato dai frequenti spostamenti ("attacco queste che hanno già il filtro") Le casse erano una accanto all'altra, l'ampli sopra, fili elettrico spellato al momento e saldicchiato con la pistola istantanea e lo stagno da cessi sui connettori casse. Stavo pensando ad una exit strategy che non urtasse il tizio, più vicino ai 70 che ai 60, dopotutto era gentile e disponibile. Arrivò con un vecchio lettore cd sotto al braccio, lo collegò e fece partire. Non credevo a quel che sentivo: Potenza, immanenza, profondità, dettaglio con la musica classica, punch coinvolgente coi "generi moderni"... Qui il venditore fece un errore fatale: Accorgendosi della mia espressione da eureka disse "oh, non creda mica di sentire così collegandolo a due cassetine da casa eh ? Glielo dico perché non voglio che poi pensi di aver preso una fregatura..." Dissi che mi interessava anche quel tipo di casse, ma nuove, e che sarei tornato con più calma... A casa cercai subito rassicurazioni, dopotutto avevo "roba inglese, roba buona, mica roba da giostre..." Mi parve di sentire musica al telefono... 3
viale249 Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 @ferrocsm vedo che abbiamo un amico in comune... 😉
viale249 Inviato 26 Novembre 2021 Inviato 26 Novembre 2021 Il 23/11/2021 at 19:53, LaVoceElettrica ha scritto: In quella stanza c'è l'invasione degli ultracorpi. Ascoltare l'effetto di quegli "ultracorpi", sperimentandone in diretta il risultato del possibile fine tuning, dovrebbe essere obbligatorio per chiunque si occupi di riproduzione audio di qualità. Riguardo al fattore estetico... ne possiamo discutere. 😄
ferrocsm Inviato 27 Novembre 2021 Autore Inviato 27 Novembre 2021 12 ore fa, viale249 ha scritto: vedo che abbiamo un amico in comune @viale249 Anche tu frequenti San Pietro Vara? 😄 Tutte le volte che esco da quella stanza e imbocco la strada del passo del Cento Croci che mi riporta in provincia di Parma, penso a cosa potrà ancora migliorare Manlio e quando rifaccio il passo al contrario dalla provincia di Parma a quella di La Spezia rimango sorpreso ogni volta, certo inutile nasconderlo Manlio ci ha speso tanto tempo e pure soldi, ma anche di questo è fatta la nostra passione.
alexis Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 Le montarbo suonano benissimo, mi hanno sorpreso non poche volte.. roba pro, roba seria… 😀
viale249 Inviato 27 Novembre 2021 Inviato 27 Novembre 2021 5 ore fa, ferrocsm ha scritto: 17 ore fa, viale249 ha scritto: @viale249 Anche tu frequenti San Pietro Vara? 😄 Tutte le volte che esco da quella stanza e imbocco la strada del passo del Cento Croci che mi riporta in provincia di Parma, penso a cosa potrà ancora migliorare Manlio e quando rifaccio il passo al contrario dalla provincia di Parma a quella di La Spezia rimango sorpreso ogni volta, certo inutile nasconderlo Manlio ci ha speso tanto tempo e pure soldi, ma anche di questo è fatta la nostra passione. Conosco Manlio oramai da diversi anni e San Pietro Vara è diventato meta, soprattutto la domenica mattina, di devoto pellegrinaggio... 😁 Il suo impianto, grazie ai cavi, al massiccio trattamento di correzione acustica ambientale ed al continuo essere "work in progress" è sempre stato ben suonante ed è un piacere ascoltarlo ogni volta: l'impiego del sub woofer, tagliato molto basso, ha poi consentito un ulteriore passo in avanti. Non è escluso che un giorno ci si possa incontrare proprio da lui. Buoni ascolti.
Messaggi raccomandati