Vai al contenuto
Melius Club

aiuto per un "hi-fi" bluetooth.

Messaggi raccomandati

francesco1980
Inviato

Carissimi, vi seguo da un bel po', ma credo che questo sia il mio primo post.

Allora, qualche premessa:

1) Vivo ad Abu Dhabi e voglio comprare solo su Amazon.

2) Il budget è misero 200/250 euro, anche meno!

Arriviamo al dunque:

Mio figlio vuole ascoltare musica in camera con degli speakers. In particolare mi servirebbe un sistema bluetooth, che può gestire con il cellulare. Ha Tidal.

Qualcuno avrebbe voglia di consigliarmi un sistemino da prendere su amazon.ae?

Avrei proprio bisogno di sapere tutto... cavi, ampli, speaker. 

Grazie in anticipo.

Francesco

Inviato

Ragionando con i prezzi "italiani" (amazon.ae ha i prezzi in valuta locale): guarda il catalogo Edifier (modelli bluetooh) e le Presonus entry level (3.5 e 4.5 esistono anche in versione bluetooth) trovi in rete recensioni o video test su youtube; tieni d' occhio la versione BT (ora siamo credo alla 5) la eventuale versione BT aptx (hi-fi) ha senso se supportata dal telefonino.

Non ci sono né cavi né altro (sono casse amplificate con ingresso bluetooth) non le "gestisci" con il telefonino in realtà è il telefonino a fare tutto (ovviamente si consuma la carica della batteria) le casse prendono virtualmente il posto delle cuffie e questo è tutto. Di norma casse e telefonino devono stare nella stessa stanza, a pochi metri di distanza.

Inviato

Stavo per consigliare la stessa cosa! Casse attive bluetooth oppure casse amplificate senza bluetooth da collegare con cavo prelevando il segnale dall'uscita cuffia del telefono via cavo tipo          queste JBL  (JBL Professional 305P MKII)

Siamo al limite del budget, certo, ma entri nel mondo JBL... le ho avute per breve tempo spingono alla grande e mantengono una discreta coerenza timbrica per essere dei monitor economici, anche mackie, m-audio e behringer dovrebbero avere qualcosa a catalogo

Inviato

Personalmente valutereri le Lompoo Lp 42x (versione attiva), abbinate ad un FiiO BTA30 (preso a circa 80) che si incaricherebbe della ricezione del segnale bluetooth e della conversione. Come cavi fra il FiiO e le casse penso che possano andare bene anche quelli marchiati Amazon.

Praticamente sarebbe la fotocopia del setup che ho su un secondo impianto che ho messo su nello studio, con la differenza che io ho le Lp42 versione passiva (a suo tempo prese in offerta a meno di 60) e quindi in mezzo c'è un ampli integrato avuto in regalo non funzionante da un amico e recuperato con poche decine di euro di spesa.

Per me il tutto suona molto gradevole, tenuto conto della spesa veramente minima.

francesco1980
Inviato

Carissimi,

grazie per le risposte e per l'aiuto.

Erano tutti molto validi per le mie esigenze. Alla fine ho optato per le Edifier amplificare bluetooth. 

Il bambino è piccolo (8 anni) credo sia più semplice per lui gestirle con l'ipad. 

Poi quando è più grande, se vuole un impianto migliore, se lo paga 🙂

Grazie a tutti,

a presto

Inviato
Il 24/11/2021 at 20:40, audio_fan ha scritto:

guarda il catalogo Edifier (modelli bluetooh)

Hai esperienza di questo marchio? Attualmente utilizzo delle Lonpoo LP42 pilotate da un dac-mpli Nuforce Icon collegato al pc: il risultato è una goduria, il suono certamente non è completo, ma ben impostato ed incredibile per l'investimento.

Vorrei una semplificazione ulteriore e gestire dei diffusoti attivi economici via bluetooth.

Ho avuto modo  si sentire le Lonpoo attive in ambiente non conosciuto e non mi sono piaciute, non confrontabili col mio setup; mi chiedevo se queste Edifier attive con bluetotooth integrato potrebbero essere una soluzione valida.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.e9233b59008d702202c1ccd008713fe9.gif

Inviato
22 ore fa, francesco1980 ha scritto:

Il bambino è piccolo (8 anni)

Sì Sì per le JBL c'è tempo....😉

Inviato

@Partizan  Quindi a tuo parere le Lompoo attive non sono all'altezza delle sorelle senza ampli interno?

La cosa mi dispiacerebbe perché anch'io pensavo alle attive come semplificazione del mio impiantino in studio, che ho descritto sopra.

Avrebbero suonato con il FiiO BTA30, che per le mie esigenze si è rivelato essere la sorgente bluetooth ideale.

Inviato

@Zicheng La mia limitata esperienza mi fa dire di no; d'altra parte può essere che una amplificazione Tripath da 10 euro si peggiore dell'ottimo Nuforce Icon, non ci sarebbe niente di male! 😉

Ciao

Evandro

bobine.gif

Inviato

Beh sì, sembra plausibile in effetti 🙂

Grazie della risposta.

Inviato
20 ore fa, Partizan ha scritto:

Hai esperienza di questo marchio (edifier, ndr)? Attualmente utilizzo delle Lonpoo LP42

Per la verità per l' ascolto near field uso casse hi-fi (PSB imagine mini), ho citato le Edifier solo per "chiara fama".

.

Ho le Lonpoo LP42 (le ho usate sul tavolo prima delle attuali) hanno una certa preferenza per le alte frequenze e per "godersele" appieno necessitano di un subwoofer (crossover a 90-100Hz) cosa abbastanza naturale viste le dimensioni. 

francesco1980
Inviato

Vi aggiorno:

Ho preso le edifier2000 db. 

Il design È bello. Ho preso il modello nero. Medio alti buoni, bassi sufficienti (ma si possono regolare), dettaglio discreto. Ricostruzione della scena ottimo. 

In ufficio ho le Kef Ls 50. Ecco a volume medio-basso, almeno per il mio orecchio, il suono è simile.

Aumentando il volume le Kef diventano più corpose e dettagliate, non di tanto eh!  Ma insomma la differenza è percepibile.

A presto

Inviato
52 minuti fa, francesco1980 ha scritto:

Ma insomma la differenza è percepibile.

Già "tenere botta" nel confronto con le Kef non è poco. 😊