Vai al contenuto
Melius Club

Nuova stanza: dove posizionare l'impianto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Prossimamente l'impianto sarà trasferito in una nuova stanza di poco meno di 40 mq. con queste dimensioni.Soggiorno.jpg.1fa593365aba2a58c52a3aac4bfbbd7d.jpg

Di sicuro ci saranno il tavolo e la libreria nelle posizioni indicate, saranno da inserire un divano a tre posti e due poltrone singole.

Dove posizionereste l'impianto, con particolare riferimento a diffusori e posizione d'ascolto, tenendo conto che in un futuro molto prossimo subito dietro ai due diffusori sarà posizionato un telo motorizzato per il videoproiettore, in modo da usare i diffusori come canali frontali?

Inviato

@edigio

Personalmente non vedo altra soluzione che la parete da 3,85mt lato opposto alla libreria considerando il divano che andrai ad inserire sarà utile per musica e video .

Inviato

Grazie @il Marietto

I diffusori non dovranno necessariamente essere vicino al muro, ma potrebbero anche posizionati in mezzo alla stanza, nei limiti della vivibilità

Inviato
30 minuti fa, edigio ha scritto:

diffusori non dovranno necessariamente essere vicino al muro

tanto meglio ! 

Inviato
48 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Personalmente non vedo altra soluzione che la parete da 3,85mt lato opposto alla libreria

E trovo che sia la soluzione (sulla carta) migliore da percorrere. Ho una sala che per certi versi ha alcune similitudini, dove la seduta ascolto è nella zona più larga rispetto a quella dove sono collocati impianto/diffusori, e per esperienza diretta il risultato migliore si ottiene piazzando le casse dove le pareti sono più vicine e lasciando ''sfogare'' il suono verso la parte più ampia (un po' come fosse un piccolo teatro). Provai a rigirare il tutto con le casse nella zona larga e la seduta nella parte più stretta, ed il risultato fu pessimo. Poi non ho idea se da te si avrà il medesimo risultato, ma partirei senz'altro posizionando i diffusori sul lato 3.85. Ti allego un disegno della mia stanza per farti capire meglio che intendevo, i diffusori sono collocati grosso modo dove ci sono le due croci rosse:

IMG_3719.thumb.JPG.448be83d827cbefe5742876f2a810357.JPG

Inviato
2 ore fa, edigio ha scritto:

aranno da inserire un divano a tre posti e due poltrone singole.

questo sarà un vero problema, tieni conto che il solo divano siamo sui 2,8/3 mt lineari che se messi al centro della stanza (di fronte alla parete da 3,85) rappresenterebbero una vera barriera nel passaggio . Io un una situazione analoga e comunque migliore ho optato per un divano ad angolo che suddivide l'ambiente in due zone. Zona tinello con tavolo e zona soggiorno con divano e parte attrezzata con tanto di diffusori ai lati.

Un suggerimento, metti in pianta anche il divano così mitrai renderti conto del reale ingombro. La tendenza oggi è di farli molto comodi e la sola profondità è spesso di un metro e anche più

Inviato

La scala è fedele, il divano ha una struttura bassa (braccioli a 66cm) ed è appoggiato su piedini, non è molto ingombrante otticamente.
Che ne pensi? Idee alternative?
In futuro nella parte vuota della stanza troveranno collocazione una poltrona trasformabile in letto ancora da individuare ed un calciobalilla. Tra l'altro mi sto rendendo conto che non c'è un posto per appendere la tv

Soggiorno.jpg

Inviato
43 minuti fa, massimojk ha scritto:

, tieni conto che il solo divano siamo sui 2,8/3 mt lineari

un tre posti standard varia da 2 a 2,4 metri centimetro più o meno.

Inviato
3 minuti fa, il Marietto ha scritto:

un tre posti standard varia da 2 a 2,4 metri centimetro più o meno.

Esattamente, l'ingombro del mio è di 218 x 87 cm

oscilloscopio
Inviato

@edigio  Il divano mi pare un po' troppo lontano rispetto al posizionamento dei diffusori sul lato da 3,85 Mt

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Il divano mi pare un po' troppo lontano rispetto al posizionamento dei diffusori sul lato da 3,85 Mt

La mia idea di base era quella di posizionare i diffusori più o meno a metà della lunghezza della stanza, si troverebbero poco dopo le poltrone, osservando dal divano.
Però non ho idea del risultato, per questo cerco idee per il migliore compromesso

oscilloscopio
Inviato

@edigio  Se li posizioni a metà strada fra le poltrone ti trovi con il diffusore di dx vicino ai vetri della finestra... io proverei con il mobile porta elettroniche al centro della parete da 3,85 avanzerei il divano al posto delle poltrone che metterei di fronte alla libreria con magari un tavolino di cortesia.

Inviato
26 minuti fa, edigio ha scritto:
29 minuti fa, il Marietto ha scritto:

n tre posti standard varia da 2 a 2,4 metri centimetro più o meno.

Esattamente, l'ingombro del mio è di 218 x 87 cm

per carità avete ragione voi, io riferivo la mia esperienza di acquisto di un divano fatta recentemente. In 4 punti vendita ddi differenti fornitori ho trovato solo divani voluminosi. Qualche anno fa li facevano meno ingombranti

Inviato

@edigio Che non ti convenga avere una poltrona su ruote (o comunque facilmente spostabile) per trovare la posizione ideale quando fai gli ascolti ''seri'', e accontentarti del divano più lontano, quando invece si tratta di ascoltare in modo più distratto. Poi puoi sempre fare le tue prove senza fretta e magari modificare la disposizione in un secondo tempo. Inizialmente mi concentrerei nel far ''suonare'' nel modo migliore la stanza, un posto dove sederti ad ascoltare poi lo trovi 😊.

Inviato
12 minuti fa, massimojk ha scritto:

per carità avete ragione voi, io riferivo la mia esperienza di acquisto di un divano fatta recentemente. In 4 punti vendita ddi differenti fornitori ho trovato solo divani voluminosi. Qualche anno fa li facevano meno ingombranti

Certo, non polemizziamo sui divani che proprio non è mia intenzione

Inviato
2 minuti fa, naim ha scritto:

Che non ti convenga avere una poltrona su ruote (o comunque facilmente spostabile) per trovare la posizione ideale quando fai gli ascolti ''seri'', e accontentarti del divano più lontano, quando invece si tratta di ascoltare in modo più distratto. Poi puoi sempre fare le tue prove senza fretta e magari modificare la disposizione in un secondo tempo. Inizialmente mi concentrerei nel far ''suonare'' nel modo migliore la stanza, un posto dove sederti ad ascoltare poi lo trovi 😊.

Gli arredi li porto dalla casa attuale. Mi servirebbe avere un'idea prima perche al momento sono due stanze separate, il muro che le divide andrà eliminato e devo far predisporre le prese della corrente per le elettroniche ed eventualmente per dei futuri (futurissimi) diffusori attivi

Inviato
1 minuto fa, edigio ha scritto:

Certo, non polemizziamo sui divani che proprio non è mia intenzione

no guarda nessuna polemica ci mancherebbe altro. Pensa che noi quando abbiamo acquistato casa ristrutturandola da 0 il primo oggetto acquistato fu proprio il divano per proseguire la progettazione dell'ambiente intorno a questo disponendo gli altri elementi tra cui lo stereo... per fortuna mia moglie si era convertita all'ascolto e mi ha lasciato una discreta carta bianca 🙂 

discreta non totale 😉