Vai al contenuto
Melius Club

Nuova stanza: dove posizionare l'impianto?

Messaggi raccomandati

Inviato

@massimojknon ho più moglie e così ho carta bianca su tutto, con i limiti della stanza e degli arredi che già possiedo.
Come indicato qualche post più su al momento le due stanze sono separate, il lavoro che vorrei far realizzare è crearne una unica più ampia; per questo mi occorre un'idea sul migliore posizionamento, per prevedere le prese della corrente

Inviato
46 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

avanzerei il divano al posto delle poltrone che metterei di fronte alla libreria con magari un tavolino di cortesia.

Non sono sicuro di aver capito. In questo modo divano e poltrone sarebbero di spalle?

Inviato
1 minuto fa, edigio ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito. In questo modo divano e poltrone sarebbero di spalle?

intende che sposterebbe il divano dove sono ora le poltrone, più vicine ai diffusori, e le poltrone vicine alla libreria + un tavolino

Inviato
4 minuti fa, edigio ha scritto:

Si, piazzare il divano dove c'è scritto 4,60, in modo che guardi verso i diffusori. Libreria chiaramente di spalle. Avere molta aria anche alle spalle, potrebbe aiutare.  

Inviato

io valuterei la possibilità di inserire il solo divano in mezzo alla stanza in modo da realizzare una separazione non separazione tra i due vani ponendo i diffusori sulla parete da 3,85. Certo le due poltrone sono di difficile collocazione.

In alternativa potresti spostare il tavolo nel vano a sinistra, divano al centro rivolto verso la libreria con diffusori posizionati davanti alla libreria.

oscilloscopio
Inviato
9 minuti fa, edigio ha scritto:

Esattamente, le poltrone con davanti un tavolino creerebbero un ulteriore postazione di fronte alla libreria, magari con sul tavolino una bella scacchiera...:classic_wink:

Inviato

Io penserei a sistemare una delle due poltrone davanti all’impianto. Quando hai ospiti o donne riporti la poltrona dove sta nella pianta. Un po’ come faccio io, serve anche a non rammollire i bicipiti.

in questo modo mettendo le casse (non enormi vedrei bene due torri di qualita’) a un mt dal muro e a 80 cm dalle pareti laterali (quindi circa due metri fra le casse) puoi ottenere un buon risultato d’ascolto a patto di neutralizzare gli angoli dietro e mettere una bella tenda pesante davanti alla vetrata

Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Io penserei a sistemare una delle due poltrone davanti all’impianto. Quando hai ospiti o donne riporti la poltrona dove sta nella pianta.

😄 è poi quello che avevo scritto io una decina di post sopra. Tra l'altro è un sistema che ti permette di scegliere la prima, la terza o la quinta fila, a seconda dei giorni. 

Inviato

Per poter sfruttare i diffusori come frontali per un sistema audio/video, credo sia una scelta obbligata scegliere la parete da 3,85 m., magari cercando un posto diverso per il mobile portaelettroniche che, se non ho visto male, renderebbe più difficile l'apertura del balcone.

Altrimenti, misure della libreria permettendo, tutto l'impianto potrebbe essere collocato nell'ambiente di destra (che, peraltro, mi sembra parzialmente a vista dal corridoio) spostando la libreria ed il tavolo nell'ambiente di sinistra ed utilizzando comunque il divano come suddivisione dei due ambienti.

Dovendo far realizzare prese e passacavi, forse non escluderei una predisposizione sia per l'una che per l'altra soluzione.