Vai al contenuto
Melius Club

Digitalizzazione vinili 1: quale convertitore?

Messaggi raccomandati

Prova ad ipotizzare anche questo: Denon Professional DN 900R.

È un pò oltre il tuo budget, ma è un prodotto molto valido.

Anni fa ho digitalizzato parte dei miei vinili con un modello precedente a questo e mi sono trovato bene, poi ho imballato i dischi e venduto il Denon ...

Sempre allora avevo provato anche un altro convertitore che arrivava a 24/192, ma all’ascolto non ho sentito differenze rispetto ai 24/96 (solo files più grandi ...)

Link al commento
https://melius.club/topic/537-digitalizzazione-vinili-1-quale-convertitore/page/3/#findComment-12810
Condividi su altri siti

eliopolis53

@Pippo87 grazie del suggerimento, per me che sono un amante di tutto ciò che "registra" (stand alone) è una tentazione, anche se un pò caruccia. (infatti ero tentato dal più economico Tascam SD20M, che però mi è stato sconsigliato). Mi sembra un apparecchio molto simile al Tascam SS-R250N che avevo anche "lumato" (e per certi versi non mi stupirebbe fossero costruiti dalla stessa fabbrica cinese...). Di sicuro è comodo, perchè può stare vicino all'impianto e non costringe ad equlibrismi o cavi volanti per la stanza per arrivare al pc (ho un fisso piuttosto ingombrante, che sta da un'altra parte rispetto a giradischi e pre). Prendi la scheda SD, la metti nel pc e trasferisci il file in un attimo.
Peccato non sapere che convertitori usano, questi aggeggini...ma forse potremmo in proposito aprire una discussione dedicata, che ne dite?

Diciamo che, una volta svolto il lavoro (convertire in digitale la collezione personale di vinili o cassette) questa tipologia di apparecchiatura cessa un pò la sua funzione, quindi l'investimento non mi sembra giustificato. Mentre un apparecchio che funzioni sia da ADC che da DAC sarebbe molto più versatile e longevo a livello di utilizzo.

Link al commento
https://melius.club/topic/537-digitalizzazione-vinili-1-quale-convertitore/page/3/#findComment-13192
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eliopolis53 ha scritto:

Peccato non sapere che convertitori usano, questi aggeggini...ma forse potremmo in proposito aprire una discussione dedicata, che ne dite?

Uhm... ma la tua intenzione è sempre quella di digitalizzare i tuoi vinili o intendi anche attrezzarti per la registrazione di eventi live con strumenti acustici?

Puoi, per favore, ricordarmi che sistema giradischi/testina/pre phono hai?

Link al commento
https://melius.club/topic/537-digitalizzazione-vinili-1-quale-convertitore/page/3/#findComment-13272
Condividi su altri siti

eliopolis53

@Gdg : più che ricordarlo...devo dirlo, dato che le caratteristiche del mio un pò raffazzonato impianto sono andate perse con i dati di Melius nel rogo OVH.
Come ho detto all'ìnizio, sono da poco in pensione e sto "resuscitando" da molti anni di inutilizzo alcuni pezzi degli anni 70-80: il gira è un Thorens TD 160 con il suo braccio originale (appena controllato e revisionato da l'Audiotecnico qui a Torino), testine Stanton 681EE e Shure V15 IV (mai usata, devo vedere se non si è "indurita" la sospensione):  poi ho un pre AKAI PRA04 (vi vedo, state sobbalzando/storcendo il naso...) preso all'epoca insieme ad un cassette AKAI GX-F71 dopo una positiva recensione apparsa su SUONO. Il tutto va ad un finale QUAD 303 (appena revisionato anch'esso) e a due casse BRAUN L1030 (avevo aperto apposito thread sul loro restauro l'anno scorso, magari più avanti vedo di ricostruirlo..). Per ora uso cavi economici, che prima o poi cercherò di sostituire.

Diciamo che il primo acquisto che vorrei fare, oltre all'ADC, è un pre-phono che possa essere un miglioramento rispetto allo stadio del pre Akai. Ma anche in questo caso senza... svenarsi. (budget sui 4-500€ max).

Link al commento
https://melius.club/topic/537-digitalizzazione-vinili-1-quale-convertitore/page/3/#findComment-13517
Condividi su altri siti

eliopolis53

Comunque, per ora l'intenzione è digitalizzare vinili e cassette. Le cassette, in effetti sono in gran parte dei "live" da me registrati molti anni fa in occasione di concerti cittadini, quindi l'argomento "registrazione live" mi interessa sempre...ma al momento mi sembra prematuro riparlarne...purtroppo.
@GasVanTar grazie del suggerimento, in effetti il Furutech/ADL GT40a è un'altra opzione che sembra molto interessante, anche se, come dici, un pò anzianotto. A livello di prezzo, siamo simili al Korg che forse è un pò più aggiornato (ma non di molto, credo, dato che è uscito nel 2015). Dalla sua ha che è possibile utilizzare anche testine MC, che male non fa, in ottica futura. Ricordo di aver letto una prova anni fa (penso su AR) e mi sembra ne parlassero bene (era la versione precedente, credo, che arrivava solo a 96khz).  Interessante comunque il sito francese Audiophonics, che non conoscevo: è serio/affidabile?  Comunque inserisco il GT40a nella mia personale classifica in seconda posizione, direi. (poi un'altra variabile da considerare sarà una facile reperibilità, cosa non sempre scontata).

Link al commento
https://melius.club/topic/537-digitalizzazione-vinili-1-quale-convertitore/page/3/#findComment-13893
Condividi su altri siti