Vai al contenuto
Melius Club

AM Audio A50

giannisegala

Messaggi raccomandati

Inviato

Cari amici , qualcuno può raccontarmi come suona questo amplificatore. Ho letto pareri discordanti. Alcuni lo definiscono tendente al chiaro, luminoso,  e dettagliato, altri , al contrario, un finale dai bassi  esagerati e non molto raffinato. Chi lo ha avuto , chi lo ha  solo ascoltato , potrebbe aiutarmi a capire dove sta la verità? Ho visto che nel corso degli anni sono uscite differenti versioni , il modello base, il Reference e il Reference mk2. Che differenze avevano ? Grazie a chi interverrà. 

gianni

Inviato

È un finalone che n pura classe A. I problemi maggiori sono che è grosso, pesante e scalda più di un termosifone, ed in estate bisogna rafreddarlo a dovere. Muove di tutto, ha un amperaggio che la maggior parte dei finali si scordano. Deve esser abbinato bene ad un pre veloce e lineare che ne esalterà la timbrica calda ma dettagliata; potrai ascoltare per giorni di fila senza stancarti. A guardar in giro i prezzi dell'usato mi paion altini. 

Non so descriverti le differenze tra i vari modelli. 

Inviato

@lukache Assomiglia forse ai Sugden come timbrica? Le basse frequenze a tuo dire sono forse eccessive in alcuni casi? Davide Sbisà in un suo video  sosteneva che non è  molto raffinato , condividi? Grazie mille 

gianni

• Amministratori
Inviato

@giannisegala come tutti i classe a la resa dipende assai dagli abbinamenti. in un classe a la potenza si simezza al dimezzarsi della impedenza, a meno che l'ampli non commuti in classe ab. s non commuta il rischio clipping con quello che consegue è penalizzante. 

Inviato
43 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

in un classe a la potenza si simezza al dimezzarsi della impedenza,

La potenza in classe A si dimezza, il clipping solo se SE, altrimenti commuta in AB.

Inviato

@giannisegala Il Sudgen si sogna la corrente dell'Am Audio, altroché clipping queso suona i muri. A parte questo il confronto mai lo feci. Tu Gia ni a cosa lo abbineresti? Pre? Diffusori?

Inviato

@giannisegala io l'ho avuto, pilotava delle JBL 4319 quei 50 watt sembravano il doppio e con un pre adeguato ha la raffinatezza necessità. L'ho venduto per passare alle valvole all'epoca col senno di poi mi è dispiaciuto grande finale

Inviato

Ne ho avuti sottomano tre negli anni passati, e nelle varie versioni.... è un ottimo finale che pilota di tutto, ha più di 50 watt. 

Inviato

Posseduto la prima serie. Suono fluido e dettagliato che rispecchia tutte le regole di un classe A. I 50W dichiarati sono molto conservativi. Pilota di tutto con grazia senza difficoltà e nessuna frequenza viene particolarmente enfatizzata, molto lineare nella risposta. Faceva volare le SF Electa Amator prima serie.

Inviato

Io ho posseduto il fratello maggiore A-70 tanti anni fa.

Ottimo finale, potente e per nulla "sgraziato", anzi.

Come ti è guià stato scritto, attenzione perchè scaldano tantissimo!

Inviato

@lukache Ho molti diffusori e tutti rigorosamente da stand. Si va dalle prime Sonus Faber, Opera, Proac, Vienna, Harbeth ecc. ecc. A parte il calore emesso  la grana è fine? Ha un suono che tu definiresti raffinato e rivelatore?Non vorrei prendere un finale gonfio in basso e dal suono mieloso . Secondo te rispecchia questi requisiti? Grazie mille .

gianni

Inviato

@peterogers Cambiava qualcosa nelle tre differenti  versioni? Intendo nel suono . Grazie .

gianni

Inviato

@Montez  Dunque  accoppiato  a un pre  dal suono cristallino  si ottiene  un suono  piuttosto raffinato, è così? Grazie .

gianni

Inviato

@giannisegala Si il pre conta molto, ma non sarà mai un mostro di trasparenza. Resta un finale correntoso e con un "gran pugno". Se cerchi solo delicatezza cerca altrove. Ad esempio con le harbeth non ce lo vedo proprio.