Vai al contenuto
Melius Club

Sansui AU8500 - NR/4CH - A cosa servono?

Messaggi raccomandati

Inviato

Posso anche usare una sola presa switched per collegarci la ciabatta alla quale saranno collegati tuner, cdp e piatto (con ampli collegato a muro)?

Inviato

@Glennascaul Teoricamente si ma evita di superare il carico massimo sopportato dalla presa "switched" che, a quanto vedo in foto è di 100 VA.

Inviato

@Glennascaul dal momento che i tre apparecchi sono a basso assorbimento e vanno utilizzati singolarmente si, l'adattatore compralo su ali' express, costa molto meno ma credo che se gli fai vedere una foto in un negozio di materiale elettrico o di componenti elettronici ce l'hanno e te ne esci per una con qualche euro

https://it.aliexpress.com/item/32262383364.html?spm=a2g0o.detail.1000060.2.69c967b5cZPSsI&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.169870.0&scm_id=1007.13339.169870.0&scm-url=1007.13339.169870.0&pvid=6d6cc6b7-ee0b-43f4-b2eb-01cdee0af6f4&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.169870.0,pvid:6d6cc6b7-ee0b-43f4-b2eb-01cdee0af6f4,tpp_buckets:668%232846%238109%231935&&pdp_ext_f={"sceneId":"3339","sku_id":"61036245540"}

SALVO.

Inviato

@magoturi Quello che a volte mi scoraggia ad acquistare su Aliexpress sono i tempi di consegna. Quelle segnalate da te hanno la consegna prevista il 1° marzo!!! :classic_blink:

Inviato

@bambulotto idem! Amazon e' troppo cara per quella spina e aliexpress  ha tempi bibblici, io ne ho comprate due qualche anno fa in un negozio di meteriale elettrico che vendeva prodotti distribuiti da GBC e se non erro entrambe le ho pagate 3 euro e 20 quindi consiglierei prima di dare un'occhiata in zona.

SALVO.

Inviato

Uhùuuuu com 'e vecchio sto Sansui  avra si e no 50 anni   e passa .....i condensatori saranno tutti da sostituire.

Inviato

@Glennascaul Ho lo stesso ampli, vedo che ti hanno già risposto esaurientemente in molti. Per quanto riguarda i 4 canali ai tempi ricordo c'era un accessorio  sempre sansui, che se non ricordo male si chiamava QS 500, ma non vorrei sbagliarmi, che trasformava il tutto in una pseudo quadrifonia. La conferma ce l'hai guardando la manopola d'accensione, primo scatto casse A, secondo casse B, terzo casse C, poi A+B e A+C proprio per usare l'accessorio quadri. 

Inviato

@KIKO si e verissimo quel che dici analogo lo faceva marantz  sony jvc etc x il  decoder sq quadri ....  ormai elettronica ottocentesca  la usava Garibaldi per annunciare  lo sbarco dei mille😀

Inviato

@Glennascaul 

13 ore fa, Glennascaul ha scritto:

qualche riferimento per info su riduttori di rumore? Curiosità...

fammi tornare a casa… ho pescato un articolo interessantissimo su un sito che l’autore ha, purtroppo, chiuso. Meno male che mi ero scaricato il PDF… è grandicello, dovrò spezzarlo in due o tre parti per poterlo postare qui.

• Amministratori
Inviato

la quadrifonia, come molti ricorderanno, nasceva tarata dal fatto di non essere uno standard, c'erano 4 sistemi, la pseudoquadrifonia, il qs, l'sq ed il matrix (detto anche cd4), ovviamente, pseudoquadrifonia a parte, ogni sistema era incompatibile con gli altri e pretendeva un sw dedicato. oggi di materiale quadrifonoco se ne trova poco in giro (vinili usati) lascerei perdere l'esperimento.

i decoder avevano il sw per decodificare un solo standard e uscite per 2 altoparlanti supplementari

@Glennascaul i riduttori di rumore hanno avuto il loro fulgore silio per la registrazione domestica su nastro o cassetta. Esistevano cassette e nastri codificati dolby, ma i deck a cassette non ne avevano iogno avendo il riduttore a bordo. Ci sono stati anche pochi dischi codificati dbx

Oltre ai riduttori di rumore lo stesso ingresso poteva essere utlizzato per i cosiddetti espansori di dinamica, dbx il più conosciuto.

Inviato

Ampli cosi anziani necessitano di recapping  diversamente non sono sonicamente molto apprezzabili i valori e tolletanze degli elettrolitici si slterano ripercuotendosi su vari fattori amplificazione larghezza di banda allontanandosi cosi dall originale.

Inviato

In America c'erano dischi e trasmissioni radio codificate Dolby e amplificatori con Dolby incorporato.

oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, akla ha scritto:

Ampli cosi anziani necessitano di recapping  diversamente non sono sonicamente molto apprezzabili

Non sono d'accordo...per mia esperienza e quella di alcuni tecnici con cui ho avuto modo di parlare, è raro sia necessario un recap completo, diversi ampli che ho portato a revisionare non hanno avuto necessità di recap e suonano decisamente bene.

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio gli ampli accoppiati in continua dispongono di quasi o nulla come condensatori e il recapping  lo di fa agli elettrolitici di filtro... in apparecchiuture come l au 8500 e  similari vi sono decine decine di elettrolitici  ovunque  pre filtri etc etc e 60 anni sono molti  ciao buona serata

oscilloscopio
Inviato

@akla  Guarda Riccardi ha revisionato tre anni fa il mio Sansui AU 777 ha dovuto cambiare un transistor e due resistenze, ma i condensatori erano in ordine, stesso discorso con un Onkyo A-7022, l'unico a cui ha dovuto cambiare alcuni condensatori è un Pioneer SM-83 perchè ha un circuito di feedback un po' particolare e gli ingressi linea risultavano sbilanciati sul canale sx. Anche un'altro tecnico a cui ho affidato un vecchio sintoampli Tandberg ibrido valvole/transistor mi ha inviato le foto della misurazione di capacità ed ESR dei condensatori ed erano ancora valide.

Inviato

@Glennascaul ne io ne tu possiamo sapere come funzionava 60 anni fa  sostituendo  solo quelli di filtro tra i 6800 microfarad penso  o 10.000 mf  valori simili puoi capire quanto migliora con elna o nichikon a basso esr concepiti x l audio.