Vai al contenuto
Melius Club

Una cuffia per il rock

musicante

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho notato che i veri cuffiofili, hanno un parco cuffie piuttosto esteso, diviso tra dinamiche, magnetoplanari, elettrostatiche ecc.

Spesso ogni singola cuffia è utilizzata per gli ascolti in cui le qualità della cuffia stessa vengono messe in risalto.

Mi indicate qualche cuffia che, secondo il vostro parere, risulta eccellente soprattutto per l'ascolto del rock? 

Saluti.

Inviato
8 minuti fa, musicante ha scritto:

Mi indicate qualche cuffia che, secondo il vostro parere, risulta eccellente soprattutto per l'ascolto del rock? 

Se ascolti solo musica Rock, per me la scelta migliore è Grado

Inviato

Grado sicuramente, anche per il rock che provocano indossandole (le trovo particolarmente dure)

Inviato

@Barone Birra Direi quelle a tuo avviso col miglior rapporto qualità prezzo evitando le top.

Saluti.

Inviato

@Jackhomo No,  ascolto di tutto e sono molto soddisfatto della mia cuffia principale alla quale vorrei affiancare una cuffia più adatta al genere rock.

@Elettro Grado, si ma quale visto che ce ne sono parecchie, tutte adatte al rock dalla 60 in su?

Inviato
2 minuti fa, musicante ha scritto:

Quale secondo te ha il miglior rapporto q/p?

Visto che hai già una cuffia di riferimento, prenderei la SR60X, se poi ti piacciono e decidi di migliorarle, le restituisci e prendi un modello superiore.

Inviato
34 minuti fa, musicante ha scritto:

Direi quelle a tuo avviso col miglior rapporto qualità prezzo evitando le top.

Dove riesci ad arrivare in casa Focal, ZMF, Audeze; sotto i 1000 anche sull'usato se punti a Focal Clear, ZMF Aeolus o Audeze LCD-2 / LCD-X non sbagli. Anche le Grado sono leggendarie col rock, ma non hanno i bassi delle altre citate, e in gamma alta sono taglienti cosa che a qualcuno non garba troppo. Concordo col partire dal basso con le Grado (anche perché salendo di modello non è che migliori tanto la costruzione...), se vuoi andare sul sicuro trovo molto bella la serie Heritage (GH2, GH3 o GH4). C'è Zap che ha la Hemp, dicono un po' più "scura" del solito sound Grado.

• Thanks 1
Inviato

io le Grado non le ho proprio apprezzate. 

Amo il rock, ho preso le 325SE e le ho tivendute dopo pochi mesi. Scomode, basso piuttosto magretto, costruzione non in linea con il prezzo (parliamo del cavo??).

Io cercherei una Audeze LCD 2 classic usata, con il rock è un gran bel sentire.

Se puoi salire un po', le Focal Clear.

Inviato

Provenendo dal mondo dell’ascolto con i diffusori, per le casse acustiche ho sempre pensato  che ci fosse un motivo per il quale, con il Rock, le JBL o le grandi Altec suonavano meglio delle altre casse, in particolare di quelle con tecnologia elettrostatica, planare o AMT. E il motivo in fondo è assai semplice: un vero appassionato Rock è andato a millanta concerti dal vivo, spesso in Stadi o Parchi all’aperto, e nei concerti invariabilmente ci si trova davanti ad un “muro” di casse fatte da woofer e trombe..... JBL o qualsiasi altra marca il concetto rimane....

È del tutto evidente che altoparlanti troppo “ben educati”, magari perfetti per riprodurre i concerti di Bach per Clavicembalo e orchestra oppure la tromba del mitico Miles Davis, con il Rock fanno sentire la mancanza di “qualcosa”, qualcosa che è semplicemente l’impatto e la “distorsione” (lasciatemi usare questo termine in maniera tecnicamente imprecisa ma largamente descrittiva) dei wooferoni dinamici e dei Mid-Tweeter caricati a tromba.

In cuffia la cosa cambia un pò, perché l’essere così vicini all’orecchio, consente anche ad altoparlanti “educati” di creare pressioni sonore ed “effettacci” adeguati al Rock. È pur vero, comunque, che la fisicità sui bassi della cuffia Sony Z1r è più “Rock” e più “live like” di qualsiasi altra cuffia (in particolare elettrostatica o a nastro).

Fra le planari assai adatta per il Rock (ma anche per la classica, e qui sta il suo bello...) è la Abyss 1266 TC (ma si parte da oltre 5500 euro in su, senza pensare al costo di un amplificatore adeguato per pilotarla), mentre le HiFiMan, comprese la 1000 e la Susvara, continuano ad essere un po’ troppo “educate e corrette” per il Rock, almeno per i miei gusti.

Recentemente ho trovato due cuffie notevolissime per il Rock, la Gold Planar 1200 con altoparlanti a nastro e la 850 con altoparlanti AMT.

La 1200 è straordinaria anche per la Classica e il Jazz, ed ha una spazialità tridimensionale  davvero notevole.

Ma la 850 sembra nata per il Rock. L’altoparlante AMT, air motion transformer, a banda larga, riesce a dare bassi di straordinario impatto ma anche acuti velocissimi e presenti con la giusta cattiveria (cosa che la Sony Z1r non riesce a fare...).

Presa nei momenti giusti (Black Friday, Monday o durante alcune offerte..) sono circa 1200 euretti.... non pochi, è vero, ma lontani dalle “follie Top” di altre case...

E l’amplificazione non sembra essere un problema per la 850...

Insomma, al 1 Dicembre 2021, mi dovessi sbilanciare, direi che la cuffia più “Rock”, più straordinariamente Rock, che io abbia ascoltato è proprio la GL 850..... Tutto il resto è mancia.... (in particolare le Grado, che sono assai lontane dalla mia sensibilità e dal mio gradimento..,ma anche le Focal, che costando almeno quanto la 850 o anche molto di più (la Utopia) sono lontane anni luce dalla velocità e dall’impatto della 850...

Ovviamente queste sono solo mie impressioni personali e vanno prese con tutti i limiti dei miei gusti personali.... come ho anche espresso nel mio apposito Thread sulle 850...

Eppur.... si muove! (Cit. Galileo Galilei...)

image.thumb.jpeg.dd20e99c0573e5c02f68c62b4f4676d2.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Ho letto spesso che le Alessandro MS1 sono delle “Grado” con gli alti non “estremi”, come hanno scritto in precedenza. In molti sono rimasti soddisfatti. Io ho le Grado modificate Spirit MMXVI e sono soddisfatto con il Rock (e il Gaming per mio figlio…). Buona scelta. 

Inviato
13 ore fa, musicante ha scritto:

Grado, si ma quale visto che ce ne sono parecchie, tutte adatte al rock dalla 60 in su?

si l'impronta sonora è sempre quella x tutte. Ovvio la qualità aumenta con il prezzo. Io avevo la 225. Cmq comodità pessima almeno per me.

Inviato

@Litus2 io ho posseduto le Ms1, buone con il rock per quanto riguarda i medi ma bassi carenti. 

sono arrivate poi le MSR7 che ho trovato avere caratteristiche simili per certi versi ma avendo loro una definizione e una comodità maggiore le ho preferite alle Grado. 

Anche io comunque non ho trovato ancora una cuffia che calzi a pennello con il rock e credo proprio che per una resa ottimale e specificatamente adatta al genere sia necessario salire di prezzo purtroppo 

Salendo di prezzo ho anche una Sundara che per quanto avente dei bassi ottimi non ha quel punch e il carattere che serve 

Inviato

Il punch, il pugno nello stomaco, ossia quella dinamica che puo' servire al rock, l'ho trovato in queste cuffie:

Austrian Audio HI-X55, leggera modifica

1More triple driver, in attesa di modifiche

Beyerdinamic DT990 BSE, modificata

Denon Ah-D5000 modificata versus Ah-D5200

Monoprice Monolith M1060C, anch'essa modificata

E se arriva una AMT, che credo sia il punto di arrivo per il punch dinamico di qualsiasi genere musicale.

Ricordo la Grado SR80, entry level che di punch non aveva niente, solo scomodità e spugna dei piatti.

Non mi è mai piaciuta, anzi.

Tutto il resto, dinamicamente il punch non lo hanno. Mi manca Focal, che per una dinamica credo sia un ottimo punto di arrivo, ma confido nelle parole descrittive di @SimoTocca che relega alla 850 il podio per un punch degno di merito e attenzione.

• Thanks 1