Vai al contenuto
Melius Club

Mini PC in rete LAN e Pioneer N50 - si può fare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,
non essendo pratico della materia vi chiedo se è possibile fare quanto riporto sotto anche se credo di si ma non ne ho la certezza.
Se si mi servirebbero anche gli step. Mi sono informato poco sulla cosa anche perchè in rete si trova molto ma ci sono alcuni passaggi che non capisco perchè utilizzano termini tipicamente informatici/comunicazioni.

Ecco quanto vorrei fare.
1.
Prendere un mini pc dal costo contenuto sul quale installare Daphile (che credo vada bene per il mio scopo)
2.
Montare un HDD sul mini pc da 1 tera circa
3.
Configurare il pc in modo che poi non serva più uno schermo.
4.
collegare il pc al router di casa così d'avere un server (è corretto)?
5.
Ho un network player Pioneer N50 che ha un funzionamento un pò "blindato".
Da questo network player vorrei "vedere" il mini pc sulla rete
6.
gestire il flusso musicale dal questo minipc con smartphone
7. 
poter gestire equalizzazioni ecc...con Daphile in questo tipo di connessione
.
.
.
E'possibile tutto cio?
C'è da impazzire per realizzarlo?
.
Grazie!!!

Inviato

@andrea7617

• I punti 1, 2 e 4 vanno bene
  • Il punto 3 è “scontato” poiché Daphile si controlla dalla propria interfaccia web quindi da un qualsiasi tablet/smartphone che abbia un browser.
  • Punto 5. Ciò che occorre verificare è se il plugin Upnp Bridge di Daphile è in grado di “vedere” il Pioneer N50 che è compatibile UPNP ma non Squeezelite che è un componente di Daphile.
  • Punto 6. Vedi il punto 3
  • Punto 7. Non ho mai usato equalizzatore con Daphile quindi non so dire. Penso tu non possa usare C-3PO, il plugin di Daphile per l’upsampling ma puoi sempre provare

Non è particolarmente complesso, ti consiglierei di provare con un qualsiasi pc se la configurazione funziona prima di acquistare il mini pc per Daphile.

Ho visto, se non sbaglio, che il Pioneer N50 ha un ingresso digitale usb.

Nel caso in cui la configurazione di cui al punto 5 non funzioni potresti aggirare l’ostacolo procurandoti un raspberry, gli installi ad esempio RoPieee XL, attivi il servizio Squeezelite e colleghi il raspberry al N50 che sarebbe così un dac come tanti altri. In questa configurazione dovresti poter usare sicuramente equalizzazioni e C-3PO poiché Daphile “vedrebbe” il raspberry/RoPieee XL come un client Squeezelite senza alcun problema

Inviato

@andrea7617 … per le prove con un pc qualsiasi non temere, Daphile si avvia da chiavetta usb e non sostituisce nulla nel pc.

Inviato

@stefano_mbp ti ringrazio per le info che mi hai fornito.

Ti chiedo in cosa consiste Squeezelite visto che l'ho letto ma non capisco cosa fa...

Ci sono delle guide per l'installazione di Daphile?

Inviato

@andrea7617 Daphile è l’insieme ottimizzato di due componenti

Logitech Media Server

Squeezelite

che possono essere eseguiti su una sola macchina o su due (o più) e in questo caso LMS è il server e Squeezelite il Client.

Se scegli la via della installazione su macchine separate puoi avere in rete più di un Client Squeezelite.

Qui alcune guide

https://www.gialandra.it/archives/1719

https://www.daphile.com/download/DaphileInstallation.pdf

• Melius 1
Inviato

@andrea7617  ciao, io ho sia un NUC con Daphile che un Pioneer N50AE. Se non hai fretta quando stasera torno a casa faccio qualche verifica e ti dò qualche info in più.

Inviato

@Emmepi57 Assolutamente senza fretta!

Aspetto tue notizie e ti ringrazio!

Inviato

Aggiungo, per il mini pc (HDD escluso) cifra sui 150 €

Inviato

io ho daphile che gira tranquillo su un NUC di almeno 10 anni fa comprato usato ...

Ha un celeron scarso, gli ho messo 8 gb di ram + un ssd cinesata da 128 gb.

con 150 €urozzi dovresti starci.

Inviato

@do2707 

Ho visto che ci sono parecchi mini pc anche usati su Subito.

Mettiamo il punto fermo di andare di mini pc con Daphile.

Che caratteristiche deve avere il mini pc?

Inviato
4 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Che caratteristiche deve avere il mini pc?

Se non hai velleità di upsampling un Futro S900 va benissimo, lo trovi su eBay da €15 in su …. però dovrai collegare il hdd in usb, non mi pare sia possibile aggiungere un hdd interno

Inviato

O@stefano_mbp esattamente!

è dotato comunque di 5 Porte Usb che risultato molto utili per il collegamento di unità esterne.Ciao

Inviato

@andrea7617  ciao, Daphile vede tranquillamente il Pioneer, devi solo attivare un plugin di Daphile "UPnP/DLNA bridge" e sei a posto.

Relativamente al PC da usare io ho un NUC Celeron con 8 Gb. di ram e, volendo, ci puoi anche installare un HD SSD così non devi neanche collegare un HD esterno.

Come ti ha già detto @stefano_mbp se non hai necessità di fare upsampling (cosa che io evito per scelta, naturalmente, personale) anche un  Futro va assolutamente bene ed anche in questo caso parlo per esperienza diretta avendolo provato...tipo questo : https://www.ebay.it/itm/304048325880?hash=item46cab144f8:g:SK4AAOSwtI5g2daO senza aggiungere niente...naturalmente con questa soluzione l'HD andrà esterno.

Ciao

Inviato

@stefano_mbp @Emmepi57 @stefano_mbp

Innanzitutto grazie per le informazioni.

Penso che potrei provare a resuscitare un vecchio portatite Sony Vaio con WIN XP e processore centrino, praticamente morto a livello di sistema ma in perfette condizioni.

Spianerei tutto l'HD installando Daphile e da li posso provare. 

10 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

Daphile vede tranquillamente il Pioneer, devi solo attivare un plugin di Daphile "UPnP/DLNA bridge" e sei a posto.

Hai collegato il pc con Daphile al DAC del Pioneer oppure è in rete?

14 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Se non hai velleità di upsampling un Futro S900 va benissimo, lo trovi su eBay da €15 in su …. però dovrai collegare il hdd in usb, non mi pare sia possibile aggiungere un hdd interno

Ottimo che si possa fare anche a così basso costo.

Per le mie esigenze, visto che posizionerei il mini pc sul tavolino delle elettroniche, vorrei prendere qualcosa di un pò carino.

Ad esempio i NUC non sono male ma ce ne sono un'infinità e non so come orientarmi a livello di caratteristiche. Tra l'altro ci sono varie generazioni...

Ecco, vi chiedo che caratteristiche (processore, memoria ecc...) deve avere il mini pc

Inviato

azz un centrino è proprio vecchio non vorrei che non ci girasse il kernel linux di daphile ...

dovrebbe essere un core duo.

Boh provaci che abbia almeno 4 gb di RAM però.

Inviato
8 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Hai collegato il pc con Daphile al DAC del Pioneer oppure è in rete?

@andrea7617il pc è in rete, non è collegato direttamente al Pioneer anche perchè (per comodità, non per velleità audiofile) ho una stanza "informatica" in cui tengo PC-NAS-stampante-ecc. ed un'altra "audio"

Ciao

Inviato
53 minuti fa, do2707 ha scritto:

Boh provaci che abbia almeno 4 gb di RAM però.

Ha 2 gd di RAM...

21 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

il pc è in rete

ecco, anche a me piacerebbe questa modalità ma come imposti il Pioneer per riprodurre in questo modo?

Lo metti in Music Server e gestisci Daphile da smartphone? O usi altra configurazione.

Ti chiedo se riesci inoltre ad usare le equalizzazioni, suppongo che bisogna eliminare l'opzione bit perfect

Inviato
1 ora fa, andrea7617 ha scritto:

ecco, anche a me piacerebbe questa modalità ma come imposti il Pioneer per riprodurre in questo modo?

@andrea7617il Pioneer non necessita di nessuna impostazione. Una volta che hai installato il plugin di Daphile "UPnP/DLNA bridge" vedrai nella finestra in basso a destra di Daphile fra gli eventuali player da scegliere anche il Pioneer, lo selezioni e quello che metterai in riproduzione da Daphile verrà inviato al Pioneer.

Sulla parte equalizzazioni non posso esserti di aiuto perchè io non le uso.

Ciao

• Thanks 1