Vai al contenuto
Melius Club

Mini PC in rete LAN e Pioneer N50 - si può fare?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Emmepi57 @stefano_mbp ora...qua siamo andati OT alla fine, a causa mia..... Volevo però dire una cosa che mi son scordato dell'esperienza con l'E50 e cioè chef mi sembrava che aggiungesse una specie di effetto riverbero che non mi piaceva affatto. Mi auguro che non sia lo stesso con questo .....non mi sono ricordato quando ho effettuato l'ordine. 

PS.....mi sa che per sbaglio l'ho ordinato rosso! 😲

Inviato
39 minuti fa, Nacchero ha scritto:

l'ho ordinato rosso!

Carino ! 😉

Inviato

Accipiripicchia! 😃

Bellino bellino......e la ottica funziona a dovere. Il rosso poi mi ha fatto venir la voglia di tingere anche l'amplificatore. 😝

È collegato da un quarto d'ora, ma al momento è più che promosso. Da capire i filtri.

Inviato

@Nacchero … consegnano anche la domenica !!!

2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Bellino bellino......e la ottica funziona a dovere

👍👍👍

Inviato

@Nacchero per i filtri devi studiare … da pipistrello 😉 poiché le differenze sono davvero poco percettibili

Inviato
4 ore fa, Nacchero ha scritto:

al momento è più che promosso. Da capire i filtri.

Molto bene ! Per i filtri mi attirerò fulmini e saette ma più o meno hanno lo stesso effetto dei cavi "esoterici"...nullo (praticamente) 😉

Inviato

@stefano_mbp @Emmepi57 allora, per i filtri ho letto e mi son fermato al 4, mi pare, giusto perché sulla carta mi sembrava quello giusto. Non ho nemmeno voglia di sperimentare adesso. L'oggetto è veramente interessante. Chissà se magari L'E50 non l'ho capito io .... però devo dire che l'impatto è stato proprio diverso nell'immediato. 

Probabilmente mi portò calmare per un po'. Magari i soldi risparmiati li investo in Qobuz.......

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Emmepi57 ha scritto:

hanno lo stesso effetto dei cavi "esoterici"...nullo (praticamente)

Anche il Pioneer ha dei filtri che sembra non facciano nulla ma quando avevo Klipsch e Magneplanar la differenza la udivo.

Ora con Daphile ho dato un bel carico di + 6db sui bassi e ascolto come piace a me. Altro che alimentazioni lineari, piedini e balle varie...Davvero un bel passo avanti in tutto. 

Inviato

@Nacchero sono contento che ti sia piaciuto ! rispetto al E50 cambia il chip di conversione e le differenze sono sensibili, questo non vuole dire che uno sia migliore dell'altro ma semplicemente che inseriti nello stesso impianto hanno una "musicalità" diversa. I filtri sono dei roll-off e la differenza tra loro è veramente minima, nel mio DAC ce ne sono quattro ma quando ho chiesto qualche spiegazione in più alla casa madre mi hanno risposto così :

1. Every digital to analog conversion must have some kind of low-pass filtering. They avoid the pass-through of the sampling frequency and other high-frequency noises. Without filtering these unwanted signals (which are not part of the original signal) could be "mirrored" down to the audiable range, causing distortions and noises.

2. Any kind of filter (analog or digital) modifies the signal, which cannot be identical to the original. Modern digital filters are better, and have very little influence on the audiable range. There is no best solution, but you can choose which method you prefer.

3. Linear phase filters generally have better transient response, minimum phase filters have better amplitude response. The latter are closer to natural air distortions, but linear phase filters have lower amount of distortion.
Soft and hard means the agressiveness of the filter. Softer (slow roll-off) filters have less influence on the audiable range, but allows more unwanted noise to come through. Hard filters are the opposite.

I must say, the differences between filters are very small, these modern filters are all very good. Use the one you prefer.

E se lo dice il progettista che le differenze sono piccolissime.......

Ciao e buoni ascolti !

Inviato

Son stato ad ascoltare fino alle 23, col volume molto basso da una certa ora in poi. Ed è stato molto piacevole. E cercavo proprio questo. Con l'E50 era come se a basso volume (ma anche in generale) si enfatizzassero le alte frequenze, quindi il tutto arrivava più "aspro". Per i miei gusti troppo.