Vai al contenuto
Melius Club

Restauro diffusori (Klipsch Heresy)

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Tigra ha scritto:

secondo voi, si può procedere con un mordente tipo noce scuro, palissandro et similia oppure meglio andare di impiallacciatura?

Io proverei con il mordente e decidi se passare la cera o se procedere con l'impiallacciatura.

• Thanks 1
Inviato

@Tigra si, puoi provare con il mordente scuro, ma non è detto che si riesca a coprire le macchie e le disomogeneità.

Per le tele userei i magneti e la stoffa di Bob Crites.

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Terminato il restauro... il risultato è tecnicamente ottimo, i mobili sono stati perfettamente preparati con accurata levigatura con carta abrasiva 180 - 250 - 500, applicato mordente noce scuro, rifinito con lana d'acciaio 0000, applicata cera sempre utilizzando la lana d'acciaio, ed infine passato tampone in lana con estrema pazienza 🙂 ho imparato tecniche che mi potranno tornare utili in futuro, l'aspetto è piacevolmente vissuto: considerando che le condizioni iniziale erano al limite del disperato potrei dichiararmi molto soddisfatto, ma magari in futuro procederò ugualmente all'impiallacciatura, intanto comincio a studiare 😉

P_20220213_101855_vHDR_On_p_1.jpg

P_20220213_101910_vHDR_On_p_1.jpg

P_20220213_101952_vHDR_On_1.jpg

P_20220213_102101_vHDR_On_1.jpg

P_20220213_102127_vHDR_On_1.jpg

Inviato

@Phil966  ne parlai qui nel frattempo ho eliminato, per il momento, le valvole e sto monoamplificando con il sempre stupefacente Cyrus II + PSX, che non smentisce la propria fama di amplificazione sottovalutata inspiegabilmente.

Dimensionalmente è un sistema molto impegnativo, come pesi ed ingombri non è per tutti gli ambienti, personalmente lo ritengo un punto di approdo definitivo, se si può usare l'aggettivo "definitivo" in ambito audiofilo 😁

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti

riesumo questa discussione in quanto, avendo a disposizione tra non molto due settimane di ferie da smaltire, mi è passata per la testa la possibilità di impiallacciare le Heresy: come materiale di rivestimento ho scelto questo, mi sono procurato dei morsetti (strettoi) di adeguate dimensioni e mi sto predisponendo mentalmente alla tenzone :classic_laugh:

Fermo restando che farò una serie di prove per verificare la semplicità/difficoltà dell'impresa, comincio a porre un paio di domande:

1) avendo finito a cera il mobile, immagino dovrò fare una leggera carteggiata, in modo da pulire il legno dalla finitura attuale

2) quale tipo di colla è meglio utilizzare? e per il taglio dell'impiallacciatura, che strumento è meglio utilizzare? taglierino classico, a lama rotante, altro?

Ringrazio per la consueta pazienza, e per le eventuali risposte :classic_smile:

Inviato

@Tigra buongiorno, la cera va tolta molto bene poiché la colla, che ti consiglio vivamente vinilica, per rendere il risultato ottimale deve penetrare nelle porosità, il legno deve quindi essere libero da cere che impediscono l'assorbimento. Come utensile bisturi da taglio con lamette singole intercambiabili. Ti consiglio prima di tutto di apprendere molto bene e preventivamente le tecniche di lavorazione con i tanti video professionali su YouTube, ciao

• Thanks 1
il vecchiotto delle alpi
Inviato
Il 19/12/2021 at 18:16, Tigra ha scritto:

Grazie a tutti per gli eventuali consigli 😉

5.jpg

Io fossi in te, eviterei l'impiallacciatura, che tutto sommato potrebbe anche andare a modificare la risonanza dei cabinet, e cercherei di riportare i diffusori a questa fase, per poi cerarli. Eliminando, per quanto possibile, la mordenzatura noce scuro, che a mio parere ha avvilito la venatura naturale del multistrato, otterresti delle Klipsch Heritage veramente vintage e uniche, vissute ma vive.

• Thanks 1
Inviato

@il vecchiotto delle alpi ti ringrazio, ed è una possibilità che ho già preventivato: considerando che in ogni caso sarò costretto a smontare tutta la componentistica e carteggiare il mobile per preparare il legno all'eventuale impiallacciatura, vedrò quale sarà il risultato, ed a quel punto prenderò la decisione definitiva.

Ho guardato alcuni tutorial sul tubo, e non pare un'operazione poi così difficile, ma dubito sempre delle attività che sembrano facili...

Inviato

@Tigra infatti, mi permetto quindi di darti un consiglio che va oltre la tua richiesta iniziale. Ho un fratello che lavora il legno da tantissimi anni quindi so di che cosa stiamo parlando. Per il lavoro che desideri fare e dato che hai dei diffusori prestigiosi, se decidi di rimpiallacciare mettile in mano ad un laboratorio professionale, questo è un tipo di lavoro che se non viene fatto con l'esperienza manuale necessaria non ti lascierà mai soddisfatto, piuttosto come ti ha già consigliato giustamente un altro forumer ripensa ad un'eventuale ri-ceratura ad hoc dove anche tu in autonomia puoi fare un buon lavoro, ciao

• Melius 1
  • Thanks 1