Nacchero Inviato 22 Maggio 2022 Autore Inviato 22 Maggio 2022 @stefano_mbp pi4, alimentatore switch 5v consigliato qua (quindi credo sia uno dei più "famosi"). MoOde. Provato con altre prese e altre ciabatte. Mi ripropongo di fare nuovamente la prova del cavo ethernet.
Nacchero Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 Ah, dimenticavo, nessun hd, solo una chiavetta USB.
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Nacchero non trovo nessun indizio in rete, più tardi provo a … “fare un giro” con moOde e vediamo come si comporta il mio rpi4
Nacchero Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 @stefano_mbp mentre il lampeggiare durante la riproduzione è regolare? O devi verificare anche quello?
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Nacchero 2 minuti fa, Nacchero ha scritto: mentre il lampeggiare durante la riproduzione è regolare Verifico proprio quello. Il fatto invece che a ciabatta spenta il led sia acceso o lampeggi credo sia un problema che dipende dalla tua ciabatta/ampli/collegamenti elettrici poiché da me se spengo la ciabatta si spegne tutto …. 1
Nacchero Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 @stefano_mbp appena posso verifico anch'io. Propendo per l'intero impianto...
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Nacchero direi che i tuoi led siano un po’ …. naccheri 😉 Ho installato moOde 8.0.2, configurato tutto, mandato in riproduzione un brano e … il led rosso è fisso il led verde emette un lampo ogni circa 30 secondi … … però io non ho collegato nessuna chiavetta usb, ho fatto la prova: usandolo come renderer UPNP disabilitando le porte hdmi collegandolo con Ethernet in dhcp Bluetooth, AirPlay e Squeezelite sono disabilitati
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Nacchero leggendo in giro ho trovato che il led rosso lampeggiante indica problemi di alimentazione … l’alimentatore originale eroga 5.1V e 3.0A , il tuo ha le stesse caratteristiche?
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @Nacchero identico al mio … ho l’impressione che l’origine di tutto possa essere la famigerata ciabatta … puoi provare a collegare l’alimentatore del rpi, magari con una prolunga volante, a un’altra presa? … tanto per fare una prova 1
Nacchero Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 @stefano_mbp lo farò stasera se riesco. Mi sembrava di aver già provato e che lampeggiasse da spento anche in quel caso, però l'altro "problema" l'ho notato solo in questi giorni. Magari è davvero la ciabatta o tutto l'accrocco che parte dalla presa al muro, tutt'altro che ben fatto. Ma in questo caso non saprei come risolvere, se non chiamando un elettricista. Fra l'altro (forse l'ho scritto nei post passati) il led della ciabatta a volte non sembra proprio spento del tutto e nelle istruzioni c'è riportato qualcosa che non ricordo. Si tratta di una semplice BTicino che ho collegato ad un cavo che sta lì dal 2006. Nel frattempo è aumentato il numero di dispositivi collegati. Solo che non ho altre prese a disposizione...... Devi tornare a fare mente locale. L'importante è che non ci siano danni.
stefano_mbp Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 14 minuti fa, Nacchero ha scritto: L'importante è che non ci siano danni. Se funziona/suona danni non ce ne sono … 1
Nacchero Inviato 23 Maggio 2022 Autore Inviato 23 Maggio 2022 @stefano_mbp allora..... Piccola novità. Avevo preso l'abitudine di spegnere MoOde tramite software e poi direttamente la ciabatta, lasciando acceso l'alimentatore. Dunque ho spento anche quello e sembra non lampeggiare più. Anche adesso che sto ascoltando Spotify usando la TV come sorgente che va al topping (che mi spesso mi pare renda meglio del raspy..... boh) anziché appunto il Raspberry. Penso sia la conferma che sicuramente passa un po' di corrente dalla ciabatta anche quando è spenta.
stefano_mbp Inviato 24 Maggio 2022 Inviato 24 Maggio 2022 11 ore fa, Nacchero ha scritto: Penso sia la conferma che sicuramente passa un po' di corrente dalla ciabatta anche quando è spenta Direi proprio che sia così …
franz159 Inviato 28 Maggio 2022 Inviato 28 Maggio 2022 @stefano_mbp ciao a tutti... non mi collego più da un sacco si tempo per ragioni e casini vari... comunque a me con una ciabatta con un po' di filtri e protezioni, il led del raspberry (alimentato da Allo Shanti) non si spegne subito ma dopo quasi un minuto così a occhio... ma credo dipenda dallo Shanti che si mette un po'.... @Nacchero, non ho letto tutto il thread, ma a te rimane accesso "forever" o dopo un po' si spegne?
stefano_mbp Inviato 28 Maggio 2022 Inviato 28 Maggio 2022 @franz159 ciao! Sentivamo la tua mancanza … 1 ora fa, franz159 ha scritto: led del raspberry (alimentato da Allo Shanti) non si spegne subito ma dopo quasi un minuto così a occhio... ma credo dipenda dallo Shanti che si mette un po Sicuramente dipende dallo Shanti, avrà qualche condensatore che si deve scaricare, perché ho appena riprovato (… colesterolo e alzheimer sono sempre in agguato 😉) e dopo un secondo è tutto spento (una ciabatta a cui sono collegati rpi4 e ampli cuffie)
Nacchero Inviato 28 Maggio 2022 Autore Inviato 28 Maggio 2022 @franz159 ciao Franz....mi raccomando fai a modo. Spero siano casini risolvibili. Il mio lo fa se lascio l'alimentatore acceso e la ciabatta spenta. Inoltre come dicevo, anche in cameretta del bimbo la striscia led non si spegne del tutto. Ed è collegata ad un'altra presa. Secondo me ho un impianto elettrico farlocco.
stefano_mbp Inviato 28 Maggio 2022 Inviato 28 Maggio 2022 27 minuti fa, Nacchero ha scritto: Secondo me ho un impianto elettrico farlocco. … da qualche parte devi avere la terra “mischiata” con una fase … non farebbe male un controllo di un elettricista … anche se pisano 😉 1
Messaggi raccomandati