giuca70 Inviato 2 Giugno 2024 Autore Inviato 2 Giugno 2024 @salva57d Parti molto bene, conosco la AKG è stata una delle mie prime cuffie quando la AKG era austriaca... La sundara ti regalera' emozioni. Anche io ho fatto esperimento con un finale da 4 Ohm pero' potenze modeste 45 watt a canale. Se il manuale riporta DF maggiore di 40 vuol dire che non c'è un uso di controreazione eccessivo. Come prima avevo scritto, questo è un buon compromesso per ascoltare in ambienza più armoniche dalle casse. Se non ci fosse nel mezzo nessun partitore, chiaramente all'aumentare del carico (impedenza cuffia) diminuisce anche il DF. Ma la potenza è alta per un 20 Ohm. Troppo. Il finale valvolare è un ascolto "intenso" da avere. Ottime le valvole nel tuo target. Ci sono schemi di partitori restistivi che presentano 2 stadi, il primo è il carico che vede l'ampli (circa 20 Ohm), il secondo stadio è un composto da un limitatore di tensione e la cuffia. Sono partitori, di fatto interferiscono e non poco col controllo diretto dei finali sul carico, disaccoppiando di fatto gli effetti del DF sul driver. Realizzarli fornisce un'idea, ma prendere un ampli cuffia tale da essere progettato per le impedenze di una cuffia, fornisce a basse impedenze un controllo maggiore. Ti segnalo su Drop il Cayin iHA-6 a poco più di 500 spedito. Avendolo ha un suono veloce e tipicamente valvolare, poiche' realizzato con Jfet e Msfet, i componenti che più assomigliano alla timbrica valvolare.
salva57d Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 @giuca70 Ciao Carlo , comincerò con il ricablare le cuffie , poi proverò a mettere un resistore in serie ai poli positivi . Dopo che avrò fatto queste prove , avrò il quadro chiaro di ciò me mi serve e mi riferisco alle resistenze antinduttive da acquistare , il progetto del partitore resistivo che prendo come esempio è quello di Robinette o quello che suggerisce Grado , sono identici . Quello dell'Ingegner Chiappetta prevede molti resistori e si ha un'attenuazione inferiore a ciò che mi serve oltre ad un numero superiore di resistori, io realizzerò uno scatolotto ( mi arriva oggi ) con due xlr 4 pin e 2 circuiti diversi per adattarmi a più cuffie . Le prime prove comunque le farò all'uscita di un integrato Sony da 70 watt serie ES, e solo dopo averlo superato passarò al pre e finale McIntosh . A presto e buona settimana .
Messaggi raccomandati