Vai al contenuto
Melius Club

AMT by Monoprice Monolith

Messaggi raccomandati

Il 04/01/2024 at 18:02, giuca70 ha scritto:

Nel mio caso ho estrapolato una uscita SE direttamente accopiata al carico AMT, tramite i poli caldi dei 2 XLR uscita cuffia.

Questi ultimi hanno resistenze da 10 Ohm in serie alle uscite LOW sul jack 6,3, cosa che nei poli caldi xlr non hanno.

Infatti, in questo modo suona veramente bene (sempre per me ed in questo contesto).

In bilanciato acquista musicalita' e palcoscenico, ma quello è falso un problema poiche' utilizzo ingresso SE e sfrutto il trasformatore interno al Cayin iHA-6 che bilancia il segnale, poi prelevandolo dai poli caldi è fatta, controllo e scena ampia in SE.

Insomma, una "furbata" tecnica che piace parecchio.

Già con quella resistenza da 10 ohm hai un "partitore resistivo" in sola attenuazione .

Ps : Complimenti per 3d e la tua competenza . Un saluto , Salvatore

Link al commento
https://melius.club/topic/5466-amt-by-monoprice-monolith/page/14/#findComment-1215407
Condividi su altri siti

@salva57d Grazie Salvatore per i complimenti. Nel mio piccolo cerco di incrociare passione, hobby, professione. Qualcosa di carino ogni tanto prende forma, per me un piacere condividere queste piccole cose.

Tu come ascolti e che genere di musica piace ?

Un saluto, Carlo

Link al commento
https://melius.club/topic/5466-amt-by-monoprice-monolith/page/14/#findComment-1215417
Condividi su altri siti

@giuca70 Ciao Carlo , la mia è una lunga storia e dopo aver realizzato ciò che a giorni mi arriverà , e dopo le "dovute" prove , aprirò un 3d . Ascolto rock , hard rock , molto prog , jazz ed ogni tanto classica , Il metal più estremo non mi va molto .Attualmente ho solo due cuffie , una Akg 240 ( 600 ohm , la famosa sestet )che ha ormai 40 anni o quasi ( quaranta ) e da poco ho una Hifiman Sundara CB ( 20 ohm )acquistata al solito sito per 169 euro : i 169 euro meglio spesi per questo hobby . Non ho un ampli cuffie e non so se mai l'avrò : se ampli cuffie de essere , mi piacerebbe un finale con 2a3 o 300b . Al momento ascolto dall'uscita cuffie ( in SE , presa trs da 6,35 mm ) di un pre McIntosh C220 ma sono in procinto di fare un pò di esperimenti con un partitore resistivo in modo da ascoltare dal finale che è un McIntosh Mc252 che mi preoccupa non poco con i suoi 250 watt da "imbrigliare" ! A proposito , il finale ha un DF maggiore di 40 , così dice il manuale, e tu parlavi di oltre 400 .

Link al commento
https://melius.club/topic/5466-amt-by-monoprice-monolith/page/14/#findComment-1215459
Condividi su altri siti

@salva57d Parti molto bene, conosco la AKG è stata una delle mie prime cuffie quando la AKG era austriaca...

La sundara ti regalera' emozioni.

Anche io ho fatto esperimento con un finale da 4 Ohm pero' potenze modeste 45 watt a canale.

Se il manuale riporta DF maggiore di 40 vuol dire che non c'è un uso di controreazione eccessivo.

Come prima avevo scritto, questo è un buon compromesso per ascoltare in ambienza più armoniche dalle casse.

Se non ci fosse nel mezzo nessun partitore, chiaramente all'aumentare del carico (impedenza cuffia) diminuisce anche il DF. Ma la potenza è alta per un 20 Ohm. Troppo.

Il finale valvolare è un ascolto "intenso" da avere. Ottime le valvole nel tuo target.

Ci sono schemi di partitori restistivi che presentano 2 stadi, il primo è il carico che vede l'ampli (circa 20 Ohm), il secondo stadio è un composto da un limitatore di tensione e la cuffia.

Sono partitori, di fatto interferiscono e non poco col controllo diretto dei finali sul carico, disaccoppiando di fatto gli effetti del DF sul driver.

Realizzarli fornisce un'idea, ma prendere un ampli cuffia tale da essere progettato per le impedenze di una cuffia, fornisce a basse impedenze un controllo maggiore.

Ti segnalo su Drop il Cayin iHA-6 a poco più di 500 spedito. Avendolo ha un suono veloce e tipicamente valvolare, poiche' realizzato con Jfet e Msfet, i componenti che più assomigliano alla timbrica valvolare.

Link al commento
https://melius.club/topic/5466-amt-by-monoprice-monolith/page/14/#findComment-1215718
Condividi su altri siti

@giuca70 Ciao Carlo , comincerò con il ricablare le cuffie , poi proverò a mettere un resistore in serie ai poli positivi . Dopo che avrò fatto queste prove , avrò il quadro chiaro di ciò me mi serve e mi riferisco alle resistenze antinduttive da acquistare , il progetto del partitore resistivo che prendo come esempio è quello di Robinette o quello che suggerisce Grado , sono identici . Quello dell'Ingegner Chiappetta prevede molti resistori e si ha un'attenuazione inferiore a ciò che mi serve oltre ad un numero superiore di resistori, io realizzerò uno scatolotto ( mi arriva oggi ) con due xlr 4 pin e 2 circuiti diversi per adattarmi a più cuffie . Le prime prove comunque le farò all'uscita di un integrato Sony da 70 watt serie ES, e solo dopo averlo superato passarò al pre e finale McIntosh .

A presto e buona settimana .

Link al commento
https://melius.club/topic/5466-amt-by-monoprice-monolith/page/14/#findComment-1215754
Condividi su altri siti