Ale Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 @Rufusen naturalmente anche tu hai fatto la prova in doppio cieco…
max Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 4 minuti fa, Ale ha scritto: naturalmente anche tu hai fatto la prova in doppio cieco e questo sarebbe un contributo alla discussione? ormai su queste pagine è un mantra ripetuto continuamente….non riuscite proprio ad accettare che si postino le PROPRIE valutazioni senza ergervi a censori del metodo….vi sembrerà strano ma a molti di quelli che sono su queste pagine non dispiace leggere le ‘’semplici’’ opinioni di altri su apparecchi, componenti, ecc. 2
Ale Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 @max Perchè uno che interviene dicendo ho messo il cavo xyz ed il suono è migliorato su *tutti* i parametri tu lo consideri un contributo alla discussione? La mia domanda non voleva neppure essere provocatoria, ero sinceramente curioso di sapere...
scroodge Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 1 ora fa, max ha scritto: non riuscite proprio ad accettare che si postino le PROPRIE valutazioni senza ergervi a censori del metodo….vi sembrerà strano ma a molti di quelli che sono su queste pagine non dispiace leggere le ‘’semplici’’ opinioni di altri su apparecchi, componenti, ecc. Il che va benissimo, e ci si diverte pure a fare le prove fra amici ed a scambiarsi le proprie opinioni. Non trovo corretto però, per chi legge e magari non interviene, che poi queste opinioni, diventino "verità". Tipo: io ho sentito questo è dunque è così, ed è così perché lo dico io. Infine, mi sono permesseo di parlare di metodo giusto perche Dario @ClaveFremen , che ringrazio, molto serenamente me ne ha dato l'occasione. Mai mi sarai ingaggiato a parlar di metodo in un contesto diciamo, puramente audiofilo Continuo a pensare ed a scrivere che le percezioni di ciascuno di noi sono rispettabilissime e che sia pure giusto scriverne ed a divertirsi con esse. Ritengo necessari i test in cieco solo se si vogliono avere certezze che, capisco, vanno ben oltre l'ambito audiofilo e di un forum non scientifico. Infatti altrove, si fanno eccome, anche da chi progetta gli apparecchi che usiamo noi, ho ampia bibliografia in merito.
scroodge Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 Il 16/12/2021 at 12:17, Rufusen ha scritto: .ho messo il mercury usb 3.0 al posto di quello base, il suono è diverso? Si! e migliore? Sì! su ogni parametro con cui lo si voglia osservare e descrivere. Per te. Questa è la tua percezione del fenomeno, validissima per te e per chi magari viene a trovarti e si trova d'accordo con te. Io potrei dare un giudizio diverso. Non bisogna confondere il fenomeno con la percezione di esso Il 16/12/2021 at 12:17, Rufusen ha scritto: Perché accade ciò? Diciamo che vi sono molte ipotesi, alcune "esotiche" ma se ve la vedo dire tutta il perché è un'altra storia, se stiamo alla fenomenologia (magari condivisa e confermata) essa potrebbe anche bastare allo scopo. Perfettamente d'accordo sul fatto che portebbe bastare allo "scopo", purché i condivisori siano d'accordo sullo scopo e siano in numero (anche solo statisticamente) sufficiente da confermare il fenomeno percepito. Poi, dipende tutto dallo "scopo"... Che se lo scopo è: io ed alcuni amci abbiamo provato il tal cavo X, lo riteniamo migliore di Y, e chi legge questo è contento, è tutto ok, va benone. Se invece lo scopo è: voglio essere certo (quanto meno da me, nel mio seutp) che X è diverso da Y, allora è tutta un'altra storia, per chi ha voglia di ascoltarla, naturalmente. Questo se non erro, era l'oggetto delle sperimentazioni di @ClaveFremen ed è per questo che io e @aldofranci siamo intervenuti, con un proficuo scambio, mi sembra
ClaveFremen Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 3 minuti fa, scroodge ha scritto: Che se lo scopo è: io ed alcuni amci abbiamo provato il tal cavo X, lo riteniamo migliore di Y, e chi legge questo è contento, è tutto ok, va benone. Chi ha esperienza nel frequentare i forum sa perfettamente che quelle che si leggono sono solo opinioni e che raramente vi si trova 'la verità', a meno di essere molto inesperti ed ingenui. Anche i post che contengono (supposti) dati oggettivi nei forum sempre opinioni rimangono se non vengono almeno citate le fonti, forniti riscontri, metodi, le proprie credenziali in merito. Raramente si conosce la persona con cui si sta interagendo, potrebbe essere un ingegnere nucleare come l'ultimo dei pirla... 😉 3 minuti fa, scroodge ha scritto: ed è per questo che io e @aldofranci siamo intervenuti, con un proficuo scambio, mi sembra Dopo che abbiamo impostato un dialogo costruttivo in un contesto di reciproco rispetto, senz'altro. 🙂 1
max Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 5 ore fa, Ale ha scritto: La mia domanda non voleva neppure essere provocatoria, ero sinceramente curioso di sapere... assolutamente ma imho nel merito non nel metodo....l'ascolto in cieco di per se senza metodologie e protocolli di controllo (di terzi) vale sul web quanto un'opinione
c88 Inviato 18 Dicembre 2021 Autore Inviato 18 Dicembre 2021 ormai arrivato da un po (il cavo) posto la mia esperienza uditiva cosa sento: molto meno effetto boomy, voci leggermente piu presenti, dinamica soundstage ecc...nada nota dolente: molti album sono diventati quasi inascoltabili rumorosissimi e pensavo fossero quelli con dr piu basso invece sono casuali alcuni sono addirittura migliorati ovvero meno sensazione di ovattato e fatica di ascolto tutti i dischi prima del 90 identici a prima (come mai? forse reg migliori?) concludo comunque con la mia positività sull'acquisto ringrazio @ClaveFremen e tutti voi grazie tante vi auguro buone feste e soprattutto buon ascolto a tutti😁😁 1
scroodge Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 1 ora fa, c88 ha scritto: concludo comunque con la mia positività sull'acquisto r Questa, lato utente, è l'unica cosa che conta!! Buoni ascolti anche a te!👍
ClaveFremen Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 4 ore fa, c88 ha scritto: concludo comunque con la mia positività sull'acquisto ringrazio @ClaveFremen e tutti voi Mi fa piacere 🙂
Membro_0015 Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 Io trovo poco interessante che secondo coso il cavo a e migliore di b sotto tutti i parametri
max Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 1 ora fa, stanzani ha scritto: Io trovo poco interessante che secondo coso il cavo a e migliore di b sotto tutti i parametri ce ne faremo una ragione.... ''coso'' direi che te/ce lo potevi risparmiare
Membro_0015 Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @max non volevo andare sul personale. Quello che scrivo non è mai una questione personale
c88 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 19 ore fa, c88 ha scritto: dinamica soundstage ecc...nada de nada (ovvero niente di niente) mi sono accorto solo ora che mancava un altro pezzo @stanzani direi che le parole hanno comunque un peso ma.... ce ne faremo una ragione🙂
c88 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 18 ore fa, scroodge ha scritto: Questa, lato utente, è l'unica cosa che conta!! esatto!!🙂
scroodge Inviato 19 Dicembre 2021 Inviato 19 Dicembre 2021 Il 18/12/2021 at 09:23, c88 ha scritto: molti album sono diventati quasi inascoltabili rumorosissimi Questo, da ex produttore mi interessa molto, lasciando stare il cavo, cosa intendi per "rumorosissimo"? Se ti va, mi puoi descrivere meglio quello che senti e che definisci con quel termine?
c88 Inviato 19 Dicembre 2021 Autore Inviato 19 Dicembre 2021 @scroodge un sottofondo tipo distorsione o quasi ci manca veramente poco
scroodge Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 Cioè@c88 se ho capito bene, col nuovo cavo alcuni file tu li senti come hai descritto, ti chiedo: - Sempre? Cioè sempre quei file - col cavo nuovo- presentano quella caratteristica? - Col vecchio cavo quegli stessi file come li percepisci?
Messaggi raccomandati