Vai al contenuto
Melius Club

L'audiofilo errante

_Diablo_

Messaggi raccomandati

Inviato

Seppur non mi riconosca nella descrizione questa narrativa irriverente e si iperbolica è divertente e al contempo ci restituisce in modo ironico quella figura di appassionato nel quale si rischia di assomigliare.

In ogni caso la figura dell'errante è applicabile a tanti contesti e sempre ovunque una persona si dedichi a una passione sia essa il ballo, l'escursionismo in montagna, la filatelia, il collezionista di ossa (no quello no , magari quello è un reato) e chi più ne ha più ne metta.

Raccontarsi? Beh nulla di che visto che personalmente anche se come tanti hi speso i primi solidi per un impianto hi-fi oggi sono una persona che considera i propri giocattoli come strumenti per godere le emozioni che la musica ti sa regalare.

In ogni caso grazie per questo post che regala il piacere di una lettura divertita e tutto sommato feroce...

W la musica

• Thanks 2
Inviato

Le passioni che sfociano nella irregionevolezza non sono altro che un modo per cercare di riempire sintomi di disagio e lacune esistenziali. Un surrogato della droga. Purtroppo la maggior parte degli appassionati che conosco soffrono di questa patologia, che viene sdrammatizzata come fosse un gioco ma direi che ha tutte le caratteristiche di una vera e propria malattia.

Senza non si venderebbe altro che l'essenziale,in tutti i campi. Posso sembrare drastico ma in fondo penso ci sia parecchia verità.

Inviato

Non mi riconosco.

Non ho amici vicini con cui confrontarmi.

Non vado a fiere

Mi piace capire la tecnica e la fisica che c'è dietro il fenomeno audio.

Diffido dei guru. 

Ragiono moltissimo prima di comprare.

Vado sempre nello stesso negozio

E ogni volta che vado, non faccio perdere tempo. Compro.

• Melius 2
Inviato

Io compro pochissimo e nei negozi ci vado molto raramente...

Inviato
1 ora fa, _Diablo_ ha scritto:

La mente dell’audiofilo errante è viziata da bias, preconcetti e assiomi assoluti

Anche di quello stanziale 

L'unica discriminante è chi lo ammette e chi dice cose tipo:

- ed eravamo in cinque e tutti lo abbiamo sentito e quindi è cosi 

- e lo ha sentito pure la mia compagna dalla cucina 

- e costa la metà e quindi non era suggestione 

- e la differenza era eclatante 

Ecc....

• Melius 2
captainsensible
Inviato
1 ora fa, _Diablo_ ha scritto:

Raccontatevi.

A raccontare comincia tu 😁

CS

Inviato
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Metà delle prove d'ascolto che leggiamo sono proiezioni dell'ego o spremute di preconcetti, non sono fatti reali. E più il contesto viene descritto come inoppugnabile, più è grossa la bugia.

Ottimista

Metà? 

Siccome è quasi Natale (si può ancora dire?) mi sento ben predisposto e dico 98.2%, circa 

Inviato

@FabioSabbatini  Trovo non siano assoluti, solo "relativi". Uno in quel caso fa una prova e conclude. Resta stanziale.

La differenza è tra essere contenti e non esserlo. L'audiofilo errante invece sembra perennemente insoddisfatto perchè sbaglia proprio a scegliere per se stesso. E' questo il focus, non quello che intendi tu. Se uno è convinto delle proprie cose non c'è conflitto.

.

@captainsensible

Un esempio per capire quello che intendo, un amico audiofilo con cui ho fatto molti ascolti negli anni ma che non è mai convinto veramente, sempre in cerca ecc. Secondo me continua a prendere cose che non gli piacciono, da anni.

Infatti cambia spesso, da cose costose e ingombranti a cose piccole ed economiche e viceversa.

Alla fine dell'ennesimo ciclo di cambio decido di accompagnarlo sistematicamente, tra una buona scelta individuiamo un diffusore da stand che gli piace davvero, è in un negozio vicino, perfetto per la stanza, se lo può permettere, sentito col suo ampli andava benissimo ecc. Lo riascoltiamo almeno 2-3 volte, spettacolo, praticamente mancava solo la firma. Io lo rinforzavo e sostenevo perchè finalmente aveva trovato qualcosa che anche secondo me gli sarebbe andato alla perfezione.

Pochi giorni dopo lo risento, oh ma sai che mi è capitata un'occasione pazzesca e mi manda con con entusiasmo le foto di questa cassa di un marchio mai visto e sentito. Ti giuro me l'han fatta sentire e suonava da dio. Beh ovvio il listino era più alto ma me l'ha fatta a metà perchè era un demo.

Ah beh allora! Risultato: ovviamente suonava da schifo nel suo impianto e nel suo ambiente. L'ha rivenduta dopo pochissimo tempo. Deve essere una sorta di rifiuto verso l'ovvio non lo so, un gesto tafazziano. Un errore che un audiofilo con anni di esperienza non dovrebbe mai fare: prendere a scatola chiusa una cassa dopo averla sentita una volta, in un impianto sconosciuto. Ma poi avendo dall'altra parte la certezza di avere un buon suono!

Eccolo l'audiofilo errante.

Inviato
45 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Metà delle prove d'ascolto che leggiamo sono proiezioni dell'ego o spremute di preconcetti, non sono fatti reali. E più il contesto viene descritto come inoppugnabile, più è grossa la bugia.

E più ci crede l'audiofilo errante? Visto che a volte sembra fidarsi più dei giudizi altrui (ma non di chi gli è vicino, di chi è più lontano) che di quello che sente con le sue orecchie. Come se la realtà fosse troppo banale per essere accettabile.

Inviato

La semplificazione di un universo così sconfinato a due/tre categorie è eccessivamente riduttiva e forse sintomo di parca conoscenza del fenomeno. La psichiatria audiofila va ben oltre le porte del nostro sistema solare….🤷‍♂️🤪🤪

Inviato
2 ore fa, Simo ha scritto:

Purtroppo la maggior parte degli appassionati che conosco soffrono di questa patologia, che viene sdrammatizzata come fosse un gioco ma direi che ha tutte le caratteristiche di una vera e propria malattia.

Riesci a farci un esempio o riportarci un episodio significativo?

Inviato

@_Diablo_ l'amico che ti chiama arrapato perché ha in mente l'acquisto del finale definitivo (un 600 watt per canale, messogli in testa dal negoziante di turno) e il giorno successivo ti chiama dicendoti che ha trovato un finale a monotriodo da 20 watt e deve pilotare elettrostatiche da 83db di efficienza, ed ha già un impianto che molti si sognano.

Per non parlare dei ragionamenti  che cercano di giustificare la mossa, che di fatto sono solo meccanismi contorti di autocoinvincimento. Fai prima a dire che voglio qualche giorno di distrazione col giocattolo nuovo.

Se non è follia questa...

Capibile ma non ha senso, proprio per il ragionamento contorto che c'è dietro.

Lo stesso per il ciclista che pensa di guadagnare watt con l'olio miracoloso per la catena da 30 euro per 20 ml, o le pulegge del deragliatore sovradimensionate, con gabbia in carbonio, anch'esse vendute per Tot watt in meno di resistenza e magari il Raider ha 10kg di sovrappeso.

Le passioni sono sempre borderline e fanno fare spese che se le mogli sapessero...

Secondo te un operaio può permettersi di cambiare bici da 10000 euro ogni due anni, eppure..

Lo stesso con lo stereo.

Anch'io ci ho speso più di quanto potessi.

Per fortuna mi è passata, per ora e cmq faccio sempre tutto da solo, senza cercare conferma o approvazione esponendo la mia debolezza 😛

Inviato
7 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

non c'è conflitto

Per me c'è eccome 

E c'è ad un livello profondo 

Dimostrazione:

Contenti beati e tribolati stanziali ed errabondi giungono mooolto spesso alle stesse conclusioni tecnicamente e oggettivamente destituito di ogni fondamento e frutto al 99% delle proprie passioni 

Esempio pratico: ne abbiamo da poco discusso in altro thread.....fatti non chiacchiere al vento.

Fai sentire a stanziali ed errabondi contenti o tribolati un impianto milionario con ampli rouge in classe D da due soldi oppure chesso' i mono gryphon più esosi e sai come va a finire 

A vista

Fai il Test in cieco e suonano più o meno uguali con minime differenze. Non del tipo uno è  superiore all'altro. Semplicemente un pelino diverso. Forse.

La conclusione più supportata dai fatti è che il gryphon (o simili) è  meglio dei classeddi da poveracci solo a blasone e solo a vista

E questo è il più delle volte abbastanza insopportabile ammetterlo per entrambe le tipologie che in genere si vantano di sentire differenze pure se una zanzara ha fatto una puzzetta 

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

Come la fate complicata. Il punto vero è sapere o non sapere cosa si cerca e dove si vuole e arrivare. Se non so cosa voglio., non lo troverò mai. Se lo so dopo pochi tentativi ci arrivo. 

Titti gli hobby hanno una componente irrazionale che porta a spendere molto di più per avere poco di più  e con un ulteriore limite, se la musica che mi piace è registrata male più miglioro hw peggio rischio di sentire. 

Per scegliere i primi diffusori Seri ci ho messo 3 anni dii ascolti a casa di amici o in negozio, poi però li ho tenuti 25 anni. 

La ricerca dellassokuto porta fuori strada, potrei ascoltare con uguale soddisfazione con altri componenti, sia più costosi che economici

Non ho un impianto perfetto e neppure migliore di tanti altri, ma mi piace, non credo di introdurre cambiamenti sostanziali al mio setup ma mai dire mai

Inviato
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Metà delle prove d'ascolto che leggiamo sono proiezioni dell'ego o spremute di preconcetti, non sono fatti reali.

Comincio a pensarlo anche io quando leggo di appassionati che hanno un giro di apparecchiature mensili da ascoltare e provare molto alto - come è possibile? O sono dei negozianti o assistenti in incognito (ma sarebbe persino inverosimile credo per un negozio un giro così) oppure sono cose direi inventate .. 

• Melius 2