feli Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Bel gioco, ed ecco allora anche la mia lista dei migliori rock 2021 che ho ascoltato ad oggi . Danheim, Domadagr, 10, Neo Folk Wardruna Kvitravn, 10, Neo Folk Rome, Parlez, Vous Hate?, 9,5, Neo Folk Arab Strap, As Days Dark, 9, Rock Dry Cleaning, New Long Leg, 9, Rock Nick Cave, Carnage, 9, Rock Piers Faccini, Shapes of the Fall, 8,5, Folk Anna B Savage, A Common Turn, 8, Rock . Visto che siamo in un forum di audiofili una triste osservazione a latere . A causa della loudness war sempre più forsennata, applicata per far suonare "bene" i dischi su device come smartphone e cuffiette di qualità ignobile, i produttori e ingegneri del suono stanno vivendo una sorta di medioevo musicale e con questo, stanno contribuendo ad ammazzare e a privare di alcun senso, l'intero comparto dell'Alta Fedeltà . Peccato, perchè dischi interessanti come (solo ad esempio, perchè il problema riguarda tutta la produzione degli ultimi anni), quello dei Dry Cleaning, oltretutto registrato non dal solito ragazzotto brufoloso che l'Alta fedeltà non l'ha mai conosciuta ma nientedimeno che da un mito come John Parish, che in passato aveva inciso dischi con un DR che si spingeva anche a 17, difficilmente diventeranno dischi da collezione da riascoltare nel proprio impianto, tanto suonano (terribilmente) meglio sul telefonino...:( . Scusate l'OT e la breve disgressione. 1
Superfuzz Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 12 minuti fa, feli ha scritto: quello dei Dry Cleaning, oltretutto registrato non dal solito ragazzotto brufoloso che l'Alta fedeltà non l'ha mai conosciuta ma nientedimeno che da un mito come John Parish, che in passato aveva inciso dischi con un DR che si spingeva anche a 17, difficilmente diventeranno dischi da collezione da riascoltare nel proprio impianto, tanto suonano (terribilmente) meglio sul telefonino...:( concordo sul basso livello medio generale, ma davvero il disco dei Dry Cleaning ti suona male?! No perchè nel mio impianto suona una bomba. Voce, basso, chitarra... tutto come deve essere (nel suo genere).
feli Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 23 minuti fa, Superfuzz ha scritto: concordo sul basso livello medio generale, ma davvero il disco dei Dry Cleaning ti suona male?! No perchè nel mio impianto suona una bomba. Voce, basso, chitarra... tutto come deve essere (nel suo genere). . Ho citato quel disco solo a titolo di esempio, il problema riguarda tutta la produzione degli ultimi anni. Questo in particolare suona discretamente definito purtroppo però è "piatto" a livello di dinamica e soprattutto di microdinamica, rendendo la riproduzione appunto troppo..."piatta". Voci e tutti gli strumenti allo stesso volume niente che suoni a volume più alto e neppure più basso, nascosto in qualche nuance. Prova, subito dopo averlo ascoltato, a mettere su un qualsiasi disco inciso ante "loudness war" e ascoltandolo ti renderai conto di quello che intendo e non sono riuscito a spiegare a parole...
Superfuzz Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @feli capisco cosa intendi, ma nel caso in questione credo sia un effetto voluto artisticamente. Basso e spoken word in primo piano in primis.
gorillone Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 James McMurtry - the horse and the hounds Los Lobos - Native sons The War on Drugs - I don’t live here anymore Neil Young - live at Carnegie Hall 1970 Gov’t Mule - Heavy load blues John Hiatt and Jerry Douglas Band - Leftover feelings Robert Plant, Alison Krauss - Raise the roof
piergiorgio Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Il 5/12/2021 at 20:09, angeloklipsch ha scritto: Jar'a di Angeli Paolo. veramente bello, grazie per la segnalazione : ascolterò sicuramente anche gli altri lavori su Tidal. finalmente qualcosa di diverso, l'unico titolo che ho ascoltato con piacere dall'inizio alla fine tra la dozzina che ho selezionato finora tra quelli segnalati qui; probabilmente tutti fanno parte della categoria 'non è il mio genere', che tristezza... 1
daniele_g Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 @Jackhomo per curiosità: quali sono i due vicini al capolavoro ? 🙂
minollo63 Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: probabilmente tutti fanno parte della categoria 'non è il mio genere' Beh, se avessi postato anche la tua playlist, sarebbe sicuramente più facile individuare il tuo genere preferito, così risulta un po’ troppo “vago”... 😉 Ciao Stefano R.
piergiorgio Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 29 minuti fa, minollo63 ha scritto: Beh, se avessi postato anche la tua playlist, Non posso contribuire perché non seguo le novità... apprezzo comunque questi thread dai quali prendo sempre spunto per ascoltare cose che non conosco, mi affido anche agli algoritmi di Tidal per i consigli su artisti ed album. Nulla da dire su quanto segnalato finora, forse il mio commento è apparso un pò polemico ma assicuro che non voleva assolutamente esserlo. Ascolto comunque un pò di tutto, tranne classica (va a periodi però); in questo preciso momento sono rapito dalla musica di Paolo Angeli, bellissima scoperta. 1
minollo63 Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Grazie anche al tuo suggerimento, @piergiorgio , ho ascoltato Jar’a di Paolo Angeli e devo dire che è un ottimo disco, interessante e dalle sonorità molto particolari che a tratti ricordano il minimalismo, l’ambiente e l’elettronica con i suoi suoni scarni e ossessivi. L’ho apprezzato pur non rientrando tra i miei “generi” preferiti, perché come ho sempre sostenuto, la musica non ha catalogazione ma solo gusto personale: piace o non piace a chi l’ascolta. ... e scusate l’OT ! Ciao Stefano R. 1
Jackhomo Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 3 ore fa, daniele_g ha scritto: per curiosità: quali sono i due vicini al capolavoro ? 🙂 Sia l'album dei Low che quello dei Dry Cleaning
ipoci Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Il 9/12/2021 at 00:05, desmo21 ha scritto: The Black Keys - Delta Kream Molto bello ... peccato che chi lo ha registrato non era probabilmente nel pieno delle facoltà mentali ... uno strazio Magari va ascoltato con l'iPhone e le cuffiette
andreac75 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 Con l'avvento della musica liquida mi sono reso conto che sono sempre più un uomo da playlist e meno da album. Soprattutto per la musica italiana ho un piede e mezzo ancorati nel passato (Fabrizio su tutti) e quindi faccio fatica ad ascoltare un album intero che non appartenga ad uno di quegli autori. Detto questo gli album che ho gradito in questo 2021 sono questi (un paio molto "leggeri") : St. Vincent - Daddy Home (bello bello)The Offspring - Let the Bad Times Roll (nostalgia)Kaleo - Surface SoundsThe Black Keys - Delta KreamManeskin - Teatro d'ira (impossibile non citarlo)Rag’n’Bone Man - Life By Misadventure (bello, ma non ai livelli di Human)Royal Blood - TyphoonsEd SHeeran - = Album che mi ha fatto tornare indietro nel tempo : Silk Sonic - An Evening with Silk Sonic Album per non sembrare troppo vecchio con i figli : J-Ax - Surreale Lil Nas X - Montero Venerus - Magica Musica Miglior remastered : I Nomadi - Ma che film la vita (2021 remastered) Album molto di nicchia : Dumpstaphunk - Where Do We Go From Here Redtenbacher's Funkestra - Big Funk Band Infine nel 2021 ho scoperto (quindi per me è come se fossero nuovi), apprezzato ed ascoltato molte volte questi album del passato : Royal Republic - Club Majesty Franz Ferdinand - Right Thoughts, Right Words, Right Action Fantastic Negrito - The Last Days Of Oakland Poi ci sono molti singoli piacevoli che però è impossibile menzionare tutti. 1
desmo21 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 Riporto la segnalazione del grande Lincetto. La solonna sonora del film Flag Day. Con Eddie Vedder, sulla falsariga di Into The Wild, veramente ottimo album. @piergiorgiohai provato con Lady Blackbird?
piergiorgio Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @desmo21 Ciao, Si ho ascoltato tutto l'album : carino, ma l'ho trovato 'normale' : un disco come tanti, sicuramente più apprezzato degli altri sin qui ascoltati ma che non mi ha fatto alzare dalla sedia come quello di Paolo Angeli. Un po' come ascoltare Patricia Barber o le cantanti di Lincetto : sempre la solita minestra, a volte pure riscaldata. Ma è un problema mio, forse sono abituato troppo bene e per trovare qualcosa che mi emozioni veramente bisogna cercare in ambiti particolari perché ritengo che nella normalità e tra lo standard si sia già detto tutto.
deaf ear Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 In ordine sparso 10 scelte: Squid - Bright Green Field The War on Drugs - I don’t live here anymore Dry Cleaning - New Long Leg Damon Albarn - The Nearer The Fountain, More pure… Arab Strap - As Days get Dark Mogwai - As The Love Continues Beautify Junkyards - Cosmorama Lana Del Rey - Chemtrails over the Country Club Iceage - Seek Shelter Lisa Gerrard - Burn 2
cele Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Tra quelli ascoltati degni di menzione speciale direi Lady Blackbird - Black Magic Soul Anna B. Savage - A Common Turn
feli Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Il 5/12/2021 at 14:45, Jackhomo ha scritto: le vostre playlist per il 2021 Mi accorgo ora che sarebbe simpatico se alla fine tirassi le somme degli album più citati nel thread, con la playlist generale del melius sezione musica 🙂
Messaggi raccomandati