Elettro Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 i cavi attorcigliati (spire) non danno nessun problema all'impianto hifi, negli apparati ricetrasmettitori si, in special modo il cavo dell'antenna perchè essi lavorano in alta frequenza.
dago Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 42 minuti fa, Elettro ha scritto: i cavi attorcigliati (spire) non danno nessun problema all'impianto hifi ...infatti...
fabbe Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 A questo punto tutto è all'incontrario di tutto. Ci abbiamo fatto due pippe sul suono della placcatura delle schuko e ora va tutto bene? Corto lungo diritto attorcigliato 😵?
Ggr Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 I cavi attorcigliati aumentano l'induttanza. Su cavi di potenza può sentirsi. Sui cavi di segnale e alimentazione a rigor di tecnica no. Poi... si sa, si sente tutto e il suo contrario. Vale tutto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2021 3 ore fa, CLARK JR ha scritto: purtroppo sono costretto ad usare uno da 1,5, che dite mi devo preoccupare? no perchè mai? Tutt'al più potrebbe essere brutto vedere l'avanzo esteticamente ma se non disturba sei a posto.
ClaveFremen Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 Il 5/12/2021 at 18:20, Lumina ha scritto: Vorrei prenderne uno nettamente più corto, ma un tempo si sconsigliavano i cavi di alimentazione sotto il metro e mezzo. È ancora valida questa precauzione? Un metro suona peggio? Io li ho tutti da 1m ed apportano comunque il loro beneficio, più lunghi suonerebbero meglio? Non penso, non in maniera significativa comunque.
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 2 ore fa, fabbe ha scritto: Ci abbiamo fatto due pippe sul suono della placcatura delle schuko Avete fatto malissimo a farvele 😉 . 11 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: più lunghi suonerebbero meglio? Non penso, Sarebbe interessante soprattutto capire perché dovrebbero. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 4 ore fa, CLARK JR ha scritto: purtroppo sono costretto ad usare uno da 1,5, che dite mi devo preoccupare? Preoccupare no, ma perché costretto?
ClaveFremen Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Sarebbe interessante soprattutto capire perché dovrebbero. Assolutamente, ad ogni modo nel mio impianto e per le mie orecchie differenze ci sono quindi scelgo quello che mi da più soddisfazione e tanto mi basta, capisco che per altri può essere diverso. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 2 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: Assolutamente, ad ogni modo nel mio impianto e per le mie orecchie differenze ci sono quindi scelgo quello che mi da più soddisfazione e tanto mi basta, capisco che per altri può essere diverso. Ah, tu intendevi 1,5 metri di lunghezza, io pensavo che intendessi 1,5x3 mmq. di sezione...
CLARK JR Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 @Fabio Cottatellucci Perchè dalla presa iec della ciabatta alla presa al muro dovè collegato tutto l'impianto non posso metterci una da un metro, ma per forza da 1,5.
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Dicembre 2021 Inviato 6 Dicembre 2021 @CLARK JR Non vedo alcun problema 🙂
SuonoDivino Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Il 5/12/2021 at 18:20, Lumina ha scritto: Vorrei prenderne uno nettamente più corto, ma un tempo si sconsigliavano i cavi di alimentazione sotto il metro e mezzo. È ancora valida questa precauzione? Un metro suona peggio? Le ho sentite tutte, ma quella della lunghezza minima mi mancava!
SuonoDivino Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: 11 ore fa, fabbe ha scritto: Ci abbiamo fatto due pippe sul suono della placcatura delle schuko Avete fatto malissimo a farvele 😉 . Dimostra quanto sia pervasiva una certa propaganda!
ernesto62 Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 Quella della lunghezza minima , di solito 1,5 metro o chi dice 2,5 metri per me senza polemica è un marketing . Meglio più lungo per spendere di più. . 1 metro o 2 cambia poco nell' ascolto per quel che vale ho potuto sentire
enzo966 Inviato 7 Dicembre 2021 Inviato 7 Dicembre 2021 16 ore fa, CLARK JR ha scritto: purtroppo sono costretto ad usare uno da 1,5, che dite mi devo preoccupare? Perché mai ciò dovrebbe esser motivo di preoccupazioni?
iBan69 Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 Se accettiamo e percepiamo, che un cavo apporti una piccola o grande variazione al suono (se riteniamo di no, allora qualunque discorso decade), teoricamente maggiore sarà la lunghezza del cavo, maggiore dovrebbe essere la percezione dello stesso sul suono. Ovviamente, lunghezze eccessive, possono essere controproducenti, per altri motivi, ma ritengo, che nello specifico, qualunque cavo, non dovrebbe mai essere di lunghezza risicata rispetto al necessario, per evitare inutili tensioni sui collegamenti o curve eccessivamente angolate, che potrebbero alla lunga danneggiare la struttura interna del cavo stesso. Io, per tutti i cavi, cerco di avere almeno 30/50 cm, più del necessario. Senza contare che spostando qualche apparecchio o l’impianto, si rischia che il cavo di lunghezza risicata non ci arrivi più e allora ci tocca cambiarlo o disporre i componenti in funzione dei cavi, secondo me, improponibile, in alcune catene. Per i cavi di alimentazione, che sono di solito, più grossi e meno flessibili, li prendo tutti da 1,5 mt, in su. Poi fate voi. 1
POPPY Inviato 8 Dicembre 2021 Inviato 8 Dicembre 2021 Io ho cavi della stessa casa da 1 mt, 1,5 e 2 mt. La casa consiglia i 2 metri e che l’ importante e non salire di misura.io non ho notato differenze. Ultimamente ho messo un cavo da cm 50 dalla presa a muro alla ciabatta al posto di quello da cm 150. La furutech,e non solo lei, li vende a metraggio🙂 1
Messaggi raccomandati