Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@audionote per l'importanza che attribuisco io ai cavi si; li pagai 450 euro l'uno una quindicina di anni fa 

Inviato
2 ore fa, audionote ha scritto:

poi cercarti i vecchi 32,5 72,62 82 ,il 52 costa ancora un botto

e li non ti sveni

140 180 o 250 olive

Belle macchine davvero !! Il vero suono Naim….con il 62/140 Hi Cap un gran bel sentire musica. Io mi spingo a dire però che quello che ho più amato e posseduto fù il 42,5/90 Chrome bumper : una musicalità mia più sentita in casa da me

Inviato
2 ore fa, odyssey ha scritto:

Lo colleghi all hicap

Collegato cosi nudo e crudo ogni finale lavora comunque su tutto lo spettro, dove sarebbe il vantaggio? Servirebbero 2 finali uguali …. Se invece si usa un filtro attivo allora la cosa cambia, pur rimanendo il crossover nei diffusori.

Inviato
4 ore fa, audionote ha scritto:

Mentre il 250 scaldava e andava in protezione 

con le atc 19?

molto strano

Inviato
5 minuti fa, gian62xx ha scritto:

Collegato cosi nudo e crudo ogni finale lavora comunque su tutto lo spettro, dove sarebbe il vantaggio?

la separazione la fa il crossover del diffusore, ovviamente ne serve uno che abbia doppi connettori ( se due vie uno per woofer e uno oer tw).

Il vantaggio in teoria è che ogni finale 'vede' un solo altoparlante, pilotandolo piú agevolmente.

Inviato

@Simo cosí a occhio mi pare  che il gioco non valga la candela. Ci vogliono due finali uguali, entrambi amplificano tutto il segnale (quindi in tensione lavorano a pieno carico) mentre in corrente a ciascuno il suo altoparlante, attraverso il filtro del diffusore.

E a livello di volume "spl" non cambia nulla.

L'unico beneficio é per il negoziante 😁

Inviato

No no devono avere la stessa impedenza lo stesso guadagno    Per fare un esempio moderno è come andare in montagna con bici normale e con le ebike. Con tutte e due arrivi in cima ma con la ebike fai molto meno fatica.   👍

Inviato

@Sankara concordo

Il 90 è sempre stato considerato il brutto anatroccolo, c'è da dire che bisognava dargli diffusori con un po' di db,hai tempi heybrook o similari,con i trasduttori vifa andavano bene.mai provato le 3/5 o similari

Inviato

@Simo quest'anno che mi era cioccato il condizionatore,scaldavano tutti😲😲

Inviato

@Sankara i Chrome sono uno sballo, sia con il 160 che il 250 .ho avuto anni fa il140 e il90,ma ora non posso farti confronti 

Inviato

@gian62xx lo sconsigliano anche nel forum Naim,ma io avendone 2 non mi pongo il problema.per ottimizzarlo,bisognerebbe prendere( non so se lo facciano ancora),il loro crossover Snaxo 

Inviato

Ma ho avuto una bi amplificazione naim senza problemi. Super nait e 200 prima. E poi con 250.  Totem forest. Che dire quando ho venduto il 250. Solo il supernait fa un po’ di fatica nei pieni e col rock. Ogni volta che ritorno ad un solo ampli mi dico ma che c ho fatto.   Le atc sono più dure delle totem. Allora piuttosto che il 250.  Prendererei un 300. Anche non dr.    

Inviato
20 ore fa, gian62xx ha scritto:

Collegato cosi nudo e crudo ogni finale lavora comunque su tutto lo spettro, dove sarebbe il vantaggio? Servirebbero 2 finali uguali

Il vantaggio sta nel fatto che il finale che lavora sulla gamma alta non risente della richiesta di corrente da parte dei diffusori quando lavora molto la gamma bassa 

Non servono due finali uguali, i naim hanno tutti la stessa identica sensibilità 

Inviato
32 minuti fa, odyssey ha scritto:

Le atc sono più dure delle totem. Allora piuttosto che il 250.  Prendererei un 300.

Le Atc hanno meno sensibilità ma le totem sono generalmente più ostiche 

Il 250 lo usa la bbc con le 20 

Inviato

Comunque il 250 è un bel finale un finale che fa il suono grande 👍