gian62xx Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @Cano ma il limite al funzionamento e' la tensione (legata alla potenza di uscita). se si usano 2 ampli diversi alimentati 20-20000hz il limite sara' sempre quello del piu debole. a meno di non filtrare a monte, sgravando il "debole" -che andra' chiaramente sulle vie alte- di tutto il segnale dalla frequenza di filtro a scendere.
Cano Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @gian62xx cosa intendi per piu debole? mettiamo un 2 vie uno lavora sul mediobasso ed uno sulla gamma alta in un 3 vie uno sulla gamma medioalta ed uno sulla bassa quello che lavora sul medioalto lavorerà molto meglio senza i disturbi indotti dalla grossa richiesta di corrente a cui è sottoposto quello della gamma bassa La gamma medioalta avrà un grande beneficio
gian62xx Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 intendo il meno potente, nel malaugurato caso non fossero uguali.
Cano Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @gian62xx ma non cambia niente Se lo colleghi al tweeter lui vede solo il tweeter Quello che conta è la sensibilità per suonare allo stesso livello dell'altro
gian62xx Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 secondo me cambia. poniamo che alzi il volume. se pompi per il piu potente quello meno va in crisi. proprio perche ti sta amplficando tutto lo spettro del segnale i ingresso (in tensione). che poi eroghi corrente in accordo al crossover della cassa e' un altro discorso. ma chi comanda e' il segnale in ingresso. oppure non ho capito.
Cano Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @gian62xx amplifica solo quello che gli hai collegato Se tu non colleghi nulla non amplifica nulla Se colleghi il tweeter amplifica il tweeter
gian62xx Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 2 minuti fa, Cano ha scritto: amplifica solo quello che gli hai collegato in ingresso. 2 minuti fa, Cano ha scritto: Se colleghi il tweeter amplifica il tweeter alimenta, compatibilmente alla frequenza di crossover nel diffusore.
Cano Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 @gian62xx se non colleghi nulla in uscita non amplifica nulla Se colleghi il tweeter lui vede solo quello del resto non gli frega nulla Cioè non è costretto ad erogare la corrente che richiederebbe la gamma bassa La tensione è la stessa ma la corrente no
gian62xx Inviato 31 Ottobre 2023 Inviato 31 Ottobre 2023 5 minuti fa, Cano ha scritto: se non colleghi nulla in uscita non amplifica nulla e' questa tua frase che mi "preoccupa", ma credo sia tutto chiaro . l'amplificatore amplifica tutto cio' che si ha in ingresso, quindi la tensione/frequenza ai morsetti casse e' l'ingresso per il guadagno. e questo e' il "limite" della multiamp senza crossover attivo. la corrente erogata invece e' quella obbligata dal filtro, che avra' impedenza elevatissima in gamma bassa (tw), ergo corrente zero, via via a salire, assieme alla frequenza. il contrario sara' per il passabasso.
Cano Inviato 1 Novembre 2023 Inviato 1 Novembre 2023 @gian62xx si ma non si chiude il giro della corrente Se ne metti 2 quello che lavora sul tweeter avrà più corrente a disposizione per quella via e sarà molto più "pulita' Infatti il primo effetto è quello di avere un suono più dolce e raffinato Inoltre avrai più corrente a disposizione Le DBL per esempio se non le triamplificavi suonavano piuttosto male e i risultati erano notevoli anche con il xover passivo in questa configurazione
Bocadillo Inviato 2 Novembre 2023 Inviato 2 Novembre 2023 Kit Ryan di Ryansoundlab (RSL) ha deciso di andare in pensione nel 2024. Non so se acquistare il kit telecomando volume per il mio 72 finchè sono ancora in tempo...
audionote Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Cano Io come detto non mi pongo il problema perché i diffusori le faccio andare con 2 e per me va meglio Ma se vai nel forum Naim Anche Richard(mi sembra)che è il factotum del forum,lo sconsigliano
audionote Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Bocadillo azz Stacca la spina Mi sa che ci faccio un pensiero anch'io al telecomando
Cano Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @audionote in realtà naim consiglia il sistema attivo e qui non ci piove ma sconsiglia il biwiring non il biamping I tecnici atc per esempio consigliano il biamping anche se passivo
audionote Inviato 3 Novembre 2023 Inviato 3 Novembre 2023 @Bocadillo @Bocadillo come ti sono sembrate le schede? Per me ottime,e visto che chiude baracca, anch'io sto pensando al telecomando
audionote Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 @Cano Comunque devo dirti che il tuo consiglio di prendere le Atc mi trova d'accordo con te.sono un po' al limite,ma il suono è ottimo.ogni tanto metto altre casse ,poi torno alle ATC e sono di un altra categoria 👍
audionote Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 Penso anche se non le ho provate,che le 7 siano una goduria anche rispetto alle famose 3/5
audionote Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 @Cano visto che le avrai ascoltate,quello che ho detto sulle ATC e 3/5 cosa ne pensi?
Messaggi raccomandati