audionote Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Il 22/1/2024 at 18:36, MiaN ha scritto: Ma per basso volume di ascolto cosa intendete? Al punto d’ascolto quanti db più o meno? io faccio andare le 11 con il supernait2 e mi sembrano fantastiche con spl massime tra i 70 e gli 80 db a 2 metri dai diffusori… Infatti vanno bene anche con una 80ina di watt.io ho una sala di 5,5 MT x 5 e vanno da dio
audionote Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Adesso, audionote ha scritto: Infatti vanno bene anche con una 80ina di watt.io ho una sala di 5,5 MT x 5 e vanno da dio Poi non dare retta alle app dei fonometri .a me danno 80 db e bisogna parlare all'orecchio per sentire se ho una conversazione con mia moglie
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @audionote grazie dei consigli, ma ho già riempito quello che potevo riempire. Il tappeto è anche bello spesso c’è, all’inizio davo la colpa al parquet (incollato e non flottante). In realtà è lo spazio dedicato all’impianto ad essere quadrato, l’ambiente totale è un rettangolo perfetto di circa 32mq, il muro dietro i diffusori è un portante spesso 40cm dal quale non ho problemi a spostarmi anche di più di 1 metri con i diffusori mantenendo comunque ancora 2,5 mt abbondanti dal punto di ascolto. I due problemi principali che riscontro sono il divano attaccato alla parte di fondo (non ho aria dietro la testa) ed il diffusore sinistro che sta al massimo a 60/70cm dalla parete laterale, mentre quello destro ha i restanti 16mq di salone di aria.
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @audionote forse con la piantina è tutto più chiaro… disegnati beceramente a mano (in blu) i diffusori quando in ascolto. Il lato corto del salone sono quasi 4 metri.
Simo Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Rick82 @Rick82 prova a staccare il divano (oppure solo la testa) dal muro un mezzo metro abbondante
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Simo fatto con il divano vecchio ed era meglio, non si risolvevano comunque i problemi derivanti dall’angolo a sinistra del divano. Con il nuovo divano mi è impossibile spostarlo, troppo pesante. Dovrei prendere una poltrona (o una seduta comoda in generale) da posizionare davanti al divano quando ascolto.
sonoio Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Rick82 hai un salone e una posizione di diffusori e divano - punto d'ascolto molto simile alla mia. Ritengo sia il reflex posteriore delle casse il problema, se le stesse scendono non so a quanti hertz ... Consiglio come gia ti ho scritto in precedenza se non ricordo male, o reflex anteriore o cassa chiusa .
Sankara Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @audionote ecco, se non le hai mai avute o sentite ti invito a farlo per capire la differenza tra le tue realizzazioni. Io le ascoltai con catena full LINN e di alto livello , se non altissimo, e a basso volume non erano niente….alzando il volume erano magnifiche. Il prezzo si aggirava sulle 980€ a quel tempo ma non avevo l’ integrato sufficientemente potente e non finalizzai l’acquisto. Ed era la seconda versione, notoriamente più amichevole della prima
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @sonoio il reflex è alla base nelle Kudos X2 (hanno il condotto sotto stile Proac D18 o D15 non ricordo quale delle due lo aveva in basso, forse entrambe). La situazione migliore che sono riuscito a raggiungere è spostando il divano avanti di mezzo metro (col nuovo divano spostando la testa), spostare i diffusori più a destra per lasciare più spazio a quello di sinistra, inserendo dei fogli di foam fra base e reflex ed infine le cose sono leggermente migliorate utilizzando i Gaia III di Isoacoustics. Persistono comunque dei riverberi/rimbombi/risonanze (non saprei come definirli) dall’angolo a sinistra del divano nelle basse frequenze, ho provato ad intervenire con l’EQ del WiiM Pro e ho scoperto che il problema è dagli 80hz (più o meno dato che sono andato ad orecchio per tentativi) in giù. Non riesco a trovare la quadra con l’EQ senza misurazioni più precise del mio orecchio e comunque la cosa varia di brano in brano, con alcuni equalizzare è essenziale con altri dannoso. Memore di quando avevo le Proac Resp D1 e le Spendor S3/5r (in altro ambiente e con altre elettroniche certo) mi sono convinto che il mio ambiente ed il mio modo di ascoltare probabilmente sono più affini con quella tipologia di diffusori. Come gusti sono molto mediocentrico e soffro il basso non controllato, gonfio o in eccesso molto di più di alti brillanti. Una cosa che proprio non sopporto della situazione attuale è il basso che sporca e invade le medie frequenze… sono certo che non sono i diffusori perché il problema si è presentato recentemente, in questo ambiente e accentuato con le ultime modifiche apportate al salone.
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @sonoio le specifiche della casa per le Kudos X2 dicono 25hz -30khz Average in room response. Penso siano dati un po’ ottimistici sia in alto che in basso quelli forniti dalla casa. Sensibilità 86.5db, nella vita reale, nel mio ambiente etc… fanno il solletico la Nait XS2, gli 80db ma anche 85db (sempre misurati dalla app Decibel X per quanto può essere affidabile) li raggiungo a ore 9 o poco più e più di quello non riesco a salire col volume.
sonoio Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Rick82 probabile che il piccolo xs2 non riesce a controllare l'escursione dei woofer. Sono casse da 86db . Te la butto li che cavi di alimentazioni hai in uso ?
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @sonoio quello di serie sul Naim e un cardas sul dac, ho provato anche a mettere il cardas sul Naim ma non ho percepito differenze. A disposizione non ho molto altro per i cavi di alimentazione al momento, un paio di Ohelbach base.
sonoio Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Rick82 non hai un lettore in uso ? Comunque prova a togliere il cardas e lascia i cavi originali , una prova a costo zero si fa. 1
MiaN Inviato 24 Gennaio 2024 Autore Inviato 24 Gennaio 2024 1 ora fa, Rick82 ha scritto: Come gusti sono molto mediocentrico e soffro il basso non controllato, gonfio o in eccesso molto di più di alti brillanti. Una cosa che proprio non sopporto della situazione attuale è il basso che sporca e invade le medie frequenze Potresti valutare anche la piccola Harbeth P3ESR XD…
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @sonoio no solo musica liquida. Domani provo a togliere il cardas e mettere quello di serie sul dac. Intanto grazie a te e a tutti gli altri per i numerosi consigli e spunti!
Rick82 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @MiaN si sono in lista anche loro. Forse mi si è presentata una buona occasione per un diffusore su quel genere, vediamo se riesco a chiudere la trattativa.
MiaN Inviato 24 Gennaio 2024 Autore Inviato 24 Gennaio 2024 @Rick82 tienici aggiornati e sempre utile conoscere le esperienze…. 1
audionote Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 22 ore fa, Rick82 ha scritto: @MiaN si sono in lista anche loro. Forse mi si è presentata una buona occasione per un diffusore su quel genere, vediamo se riesco a chiudere la trattativa. E portare più avanti i diffusori non ci sono differenze??!
Messaggi raccomandati