Marcy65 Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 Il 30/3/2024 at 12:21, salvatore66 ha scritto: Eguaglia ancora le prestazioni magari del ND5 xs2? No, le supera abbondantemente. Veniva consigliato da Naim stessa come upgrade del X2. Il 30/3/2024 at 12:21, salvatore66 ha scritto: Volevo chiedere il Naim dac e' ancora valido oggi per usarlo come dac per uno streaming e una buona meccanica CD? Assolutamente si, io lo uso da parecchi anni ed è l'unico componente Naim che nel tempo non ho cambiato. È un dac che riproduce il suono con una naturalezza quasi analogica, poi se super alimentato ancora meglio. Lo trovo veramente più naturale rispetto a tanti altri dac più recenti ma dal suono troppo digitale che alla lunga può stancare. 1
antonew Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 15 ore fa, Marcy65 ha scritto: No, le supera abbondantemente. Veniva consigliato da Naim stessa come upgrade del X2. Assolutamente si, io lo uso da parecchi anni ed è l'unico componente Naim che nel tempo non ho cambiato. È un dac che riproduce il suono con una naturalezza quasi analogica, poi se super alimentato ancora meglio. Lo trovo veramente più naturale rispetto a tanti altri dac più recenti ma dal suono troppo digitale che alla lunga può stancare. dici bene, molto bene. E' quanto di meglio realizzato da Naim, che è ai vertici della riproduzione digitale. Un gran dac dove lo metti. Ma un riferimento con 555 ps ed anche xps in impianti d'altissimo livello . Mai venderlo. Chi lo fa ha già abbandonato la passione a meno di non essere come me in foto.
r_sheva2000 Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 30 minuti fa, antonew ha scritto: dici bene, molto bene. E' quanto di meglio realizzato da Naim, che è ai vertici della riproduzione digitale. Un gran dac dove lo metti. Ma un riferimento con 555 ps ed anche xps in impianti d'altissimo livello . Mai venderlo. Condivido tutto, anche le virgole...
ric236 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 confermo, io uso nDAC+XPSdr come sorgente principale. Sreamer in locale con unitiserve e streaming online con ND5-XS2 che utilizzo solo come lettore di file. Altri miglioramenti percepibili (ma pesanti sul portafoglio) sono i cavi DC-1 e tre powerline. unitiserve è ridondante nel mio sistema ma è arrivato prima, lo uso poi per rippare i cd quando ne acquisto di nuovi. nDAC è un'ottima macchina anche senza alimentatore esterno. Ha due ingressi usb ma utili solo per pen drive o poco più visto che la gestione dei file è paleolitica e serve il telecomando. E' possibile collegare alle prese usb un ipod/ipad/iphone con il cavetto apple standard, ma non ho mai provato. Usato si trova abbastanza facilmente attorno a 1000 euro
antonew Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @ric236 insomma, da quando è uscito di produzione sono sempre più rari. Nel caso ne trovassi uno, specialmente a quel prezzo, ti prego di farmelo sapere perché lo starebbe cercando un mio amico.
Gio73 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Buongiorno. Nei prossimi giorni mi arriverà un Teddy XPS da collegare al lettore CDX2. Volevo chiedervi, anche il Teddy, come per Naim, è consigliabile lasciarlo sempre acceso? @GuidoR se non ricordo male tu hai un Teddy xps, lo lasci sempre acceso?
gian62xx Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Il 31/3/2024 at 22:26, Bocadillo ha scritto: No Gian, non va bene... ti legge le tracce solo in ordine numerico... Dalla traccia 1 passa solo alla 2, non puoi scegliere a quale andare, non ti legge i nomi degli album, non vede le copertine... Cioè l'ipod era 100 anni avanti! 😂 Non puoi usarlo neanche per leggere i file in locale! Non faccio uso di pc o memorie locali, auto a parte, lo userei col cd e con lo streamer, sarebbe perfetto. Ma non si può fare tutto. Piuttosto sarebbe interessante avere dei ritorni da chi ha avuto modo di confrontare il ndac con ndx2, a livello di conversione.
Bocadillo Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @ric236 a tuo modo di vedere c'è differenza qualitativa tra unitiserve (+lpsu) e nd5xs2?
antonew Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @gian62xx 1 ora fa, gian62xx ha scritto: Piuttosto sarebbe interessante avere dei ritorni da chi ha avuto modo di confrontare il ndac con ndx2, a livello di conversione. @gian62xx a livello di conversione non c'è storia, il dac separato è un altro suono ,soprattutto in abbinata allo streamer ndx2, una piattaforma molto performante. Con nd5xs e cavo dc1 posso dire d'aver rivoluzionato il digitale. Poi venduto, tanto marginale ne era l'apporto dopo aver preso l' xps Ti lascio immaginare con 555. Puoi usarlo con Meccaniche d altissimo profilo, con il core, con cosa vuoi insomma!! In che impianto vorresti inserire il tutto?
ric236 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 1 ora fa, gian62xx ha scritto: Piuttosto sarebbe interessante avere dei ritorni da chi ha avuto modo di confrontare il ndac con ndx2, a livello di conversione. Li ho confrontati in due impianti differenti (non nel mio) ma a parità di setup ho sempre prefrerito nDAC, il suono è più fluido e meno digitale, comunque prestazioni ottime in entrambi i casi 1
ric236 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 1 ora fa, Bocadillo ha scritto: a tuo modo di vedere c'è differenza qualitativa tra unitiserve (+lpsu) e nd5xs2? Fatte molte prove in tal senso, stessi file rippati da unitiserve e copiati sul nas per farli leggere a ND5-XS2, risultato un poco superiore alla riproduzione fatta in locale da unitiserve. Poi nel tempo ho ottimizzato la rete lan con switch cisco modificato e alimentazione lineare su questo, nuovi cavi lan tra i due streamer e lo switch (wireworld starlight 8). Le differenze tra i due streamer si sono assottigliate, sempre però a favore di unitiserve, idem per i file ad alta risoluzione. PS: con l'ultimo aggiornamento di nDAC si possono riprodurre anche i dsd fino al 128, questa possibilità si ha solo con ND5-XS2 come streamer e non con unitiserve 1
antonew Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Bel 3d. Vediamo di farlo avanzare. Quanti naimisti son passati al naim fraim?
salvatore66 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @antonew 1 ora fa, antonew ha scritto: a livello di conversione non c'è storia, il dac separato è un altro suono ,soprattutto in abbinata allo streamer ndx2, una piattaforma molto performante. Vuoi dire che il ndac va meglio di quello interno al NDX2? compreso lo stadio di uscita? Oppure capisco male? Grazie
Bocadillo Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @gian62xx allora sei a posto; il cd5xs ha già l'uscita digitale
ric236 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 1 ora fa, antonew ha scritto: Bel 3d. Vediamo di farlo avanzare. naim Ovator ne abbiamo?
magicaroma Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 5 ore fa, antonew ha scritto: Nel caso ne trovassi uno, specialmente a quel prezzo, ti prego di farmelo sapere perché lo starebbe cercando un mio amico. Ce ne sono tre in vendita in Germania (Kleinanzeigen). Uno chiede 999 euro, mi sembra compresa la spedizione, un altro non spedisce
fafadim Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 6 ore fa, ric236 ha scritto: naim Ovator ne abbiamo? Io le avevo
Messaggi raccomandati