Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 30/4/2024 at 16:35, Marcy65 ha scritto:

È roba degli anni 80

all'epoca con lucette e pomelli si cercava di rimediare alla pochezza generale.

moda tunz tunz, sboronismo, ampli cosicosa', diffusori imbarazzanti, et voilaì l'eq e' servito. quanti tw cotti .....

Inviato

Mi sembra strano che il CD gli manchino gli alti.controlla i diffusori,mi sembra stranissimo che con il CDanvano gli alti

Mancano

Inviato

Ragazzi, con un po' di impegno e di fatica (molti) ho cambiato la sezione di alimentazione del Nap180, montando i moduli Minicap6 di Avondale. Ho dovuto ricablare, montato faston di alta qualità, verificare i mV in uscita dal toroidale e dai moduli, collegare 2 nuove "terre", settare Bias e DC Offset... Insomma ho imparato molto! 

I condensatori sono ora 12 da 10.000 uf = 120.000 invece degli originali da totale 44.700 (infatti questa sezione era uguale a quella del 140) 

Grande miglioramento, sono molto soddisfatto! Se vi interessa (e non siete inorriditi dalla "lesa maestà" 😁) vi posso mettere qualche foto 

salvatore66
Inviato

Buongiorno, usavo un filtro black noise Extreme sul Revo CDP e' davanti qualche miglioramento, più presenza della gamma medio/ alta e un po' di fluidità. Ora con il cdx2 mi sembra meglio senza Extreme mi pare lo renda un po' brillante. Voi che ne dite? 

salvatore66
Inviato

Cioè con Extreme il suono e" un po' brillante la dinamica ne soffre un po' e il basso e la scena sono più trattenuti. Certo il cdx2 ha un alimentazione degna di un integrato di 60/70 watt

Inviato

@Bocadillo sei entrato in meandri della tecnica che io nemmeno immagino. Complimenti!

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ora con il cdx2 mi sembra meglio senza Extreme mi pare lo renda un po' brillante. Voi che ne dite?

Con i naim sempre meglio non usare nulla 

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

@Cano quello che fa Extreme sul cdx2 e' arretrare leggermente u medi e rendere il suono un po' più brillante e innaturale 

Inviato

@Bocadillo Io ho il 160,180 e 250

A me il 180 piace molto,250 magari più raffinato su alcuni parametri,ma il 180 e soprattutto il 160,con diffusori non stitici,vanno molto bene

Inviato

@audionote è una bella collezione. Hai anche vari pre? Il 160 chrome bumper non l'ho mai sentito. 

Inviato

Queste sono le 2 alimentazioni, originale e avondale 

IMG-20240331-WA0017.jpeg

IMG-20240331-WA0022.jpeg

Inviato

Dato che il trasformatore ha 2 "secondari", cioè 2 terne di fili + - 0, c'è la possibilità di splittare le alimentazioni ed usarne una singola per ogni canale,  e quindi creare un c.d. "dual mono". 

Insomma vorrei diventare più competente e nel frattempo si pasticcia e si gioca.. 

IMG-20240406-WA0020.jpeg

Screenshot_2024-05-05-14-50-19-943_com.miui.gallery.jpg

• Melius 1
Inviato

@Cano Se possibile, vorrei un tuo parere. Ho il Nac 62 con scheda mc ed Hicap e vorrei far suonare la Denon 103 'come dovrebbe' perché con la scheda del 62 risulta piuttosto piatta, anonima.

Che pre phono esterno ti viene in mente per farla andare 'da vera 103'? Magari un Denon HA500 o 1000?

Grazie!

Inviato

@Cano Allora ho fatto confusione perché pensavo che l'Ha500 e 1000 fossero pre phono e non step up.

In merito alla scheda phono, avevo preso in considerazione anche la scheda MM 322 + step up ma non credo avrei grandi miglioramenti.

Inviato
4 minuti fa, Rimini ha scritto:

merito alla scheda phono, avevo preso in considerazione anche la scheda MM 322 + step up ma non credo avrei grandi miglioramenti

Mah... Non è detto

Bisognerebbe provare 

È sempre un po' rognosa questa testina da far suonare 

Dove l'hai montata? 

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Dove l'hai montata?

Al momento è sull'FR54 che ho sul TD124. Mi rendo conto che il confronto con il pre phono Viva (con la quale la ascolto abitualmente) sia ingrato ma vorrei dargli la possibilità di esprimersi meglio, visto che, tutto sommato, sono discretamente soddisfatto della sezione linea del 62.