Gustavino Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 1 hour ago, Cano said: Questa è una teoria che purtroppo ha poco riscontro nella realtà La maggior parte dei finali hanno bisogno di essere spinti a dovere e non è un caso che molti dei grandi pre abbiano tensioni di uscita elevatissime Il vero problema è che i pre davvero buoni sono pochissimi Questa e' elettronica base ,un integrato valvolare ha solo 3 stadi volendo anche due x un single ended! mentre pre+finale 5min un transistor 5 mediamente, mosfet meno , pre + finale ovviamente di piu ... Poi che un pre aggiunga colorazioni piacevoli ci stà ma ogni stadio in piu aggiunge distorsini e peggiora il suono anche questa è elettronica base nessuna magia dei pre A livello di segnale la configurazione integrato e' la migliore ,mentre il pre -finale ha il vantaggio della separazione nelle alimentazioni ma con il difetto che deve pilotare i cavi e servono inutili stadi aggiuntivi La vera configurazione migliore sarebbe due telai con il secondo di solo alimentazioni separate come del resto fa' Naim.... 1
Cano Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Gustavino non è questione di colorazioni Come puoi leggere la prova dell'RME con un finale naim è stata deludente, manca articolazione, manca il peso delle note, la solidità del basso e tanto altro Prendi per esempio ATC i loro diffusori attivi hanno sensibilità di 1V Perché il loro pre ha un'uscita massima di 17V? Pensi che un leader mondiale in campo PRO faccia questo per mandare in clipping i loro diffusori o per aggiungere colorazioni?
Gustavino Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Cano RME come quelle prove ce ne possono essere anche 100 non dice nulla AtC non dice nulla il mio pre phono esce a 15volt ..... Elettronica non mente ,se sbagli accoppiamento suona male non e' questione di pre .
Cano Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 21 minuti fa, Gustavino ha scritto: se sbagli accoppiamento suona male non e' questione di pre . Non è come dici Ne ho provati a decine... Suonano tutti male Ma visto che ti piacciono i numeri prova a calcolare che uscita massima potrà mai avere un dac quando il livello di segnale non è a 0db ma è 30 o 40 db sotto Se i cd sono stati progettati per essere collegati a pre o integrati con sensibilità di 0.2/0.3V perché vi ostinate a voleri attaccare a finali con sensibilità di 2V?
Gustavino Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Cano sono 40anni che piloto finali senza pre dedicato mai avuto problemi sia a tubi tipo 300B che stato solido sia transitor che mosfet come i due ultimi Pass ...
Cano Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 2 minuti fa, Gustavino ha scritto: sono 40anni che piloto finali senza pre dedicato mai avuto problemi sia a tubi tipo 300B che stato solido sia transitor che mosfet come i due ultimi Pass ... E che c'entra? Se sei soddisfatto fai bene a farlo Poi come ho già specificato dipende dal finale, con i Graaf per esempio puoi farlo, perché Mariani li ha fatti così apposta, con una sensibilità alta, infatti i loro pre guadagnano pochissimo Con i naim non puoi farlo Io non ho mai provato RME però gli avevo detto che era una prova inutile con naim... E questo perché non è appunto una questione di colorazioni o timbrica e semplicemente dovuto al fatto che un finale naim non può essere pilotato con tensioni così basse Perché non sarà quasi mai 2V l'uscita ma sarà molto molto più bassa
Cano Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Gustavino il tipico suono naim, veloce, articolato, controllato, solido... Non è dato dai loro finali ma dai loro pre
Gustavino Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Cano prendi esempio dell RME uscendo a 6v con 200ohm significa che ha gia' il pre integrato ! se suona male con il Naim significa solo che e' un pessimo abbinamento timbrico che tradotto in elettronica significa pessimo abbinamento di distorsioni che si sommano o si cancellano tra loro ,volgarmente chiamate colorazioni ..
Gustavino Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Cano 6 minutes ago, Cano said: @Gustavino il tipico suono naim, veloce, articolato, controllato, solido... Non è dato dai loro finali ma dai loro pre guarda che nei loro finali se hanno ingresso 2v non c'e' solo lo stadio finale ma hanno già lo stadio di ingresso e driver.... comunque alla fine mi stai parlando di timbrica che nulla centra con la storia del pre Ps la loro classe B dei finali ha fatto la storia...
Cano Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 11 minuti fa, Gustavino ha scritto: comunque alla fine mi stai parlando di timbrica Sei tu che parli di timbrica Ne io ne chi ha provato ha parlato di timbrica Ma di mancanza di grinta, di spessore, di solidità Tutte cose che vengono appunto date dai pre Fai i conti quando la registrazione è sotto di 30 o 40 db cosa diventano i 2 o 6 volt di uscita massima Poca roba E quindi suono piatto
GuidoR Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @salvatore66 avuti e rivenduti quando avevo il sn2. Gonfiavano i bassi. C’è stato un periodo in cui i tellurium erano diffusi tra gli appassionati di naim, poi sono spariti e non ne parla più nessuno. 1
Gustavino Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 2 hours ago, Cano said: Sei tu che parli di timbrica Ne io ne chi ha provato ha parlato di timbrica Ma di mancanza di grinta, di spessore, di solidità Mi dispiace ma quella e' timbrica , guarda che il Naim NAC 552 esce a 6V paro come RME Al 250 gli basta un volt , dal cd basta un pot con buffer!! Ottimo il DF di 36 !! Comunque il pre di seconda armonica ne immette ed e' quella che piace
Cano Inviato 21 Giugno 2024 Inviato 21 Giugno 2024 @Gustavino il 552 arriva a 12 volt Il 250 nuovo ha 1V Il 250 precedente 1.6V Non è timbrica È suono vivace contro suono piatto Quei dac suonano piatti se non con finali ben sotto a 1V come sensibilità Te lo ripeto Visto che ti piacciono i numeri fai i conti a quanto può uscire quel dacchino con brani a 30 db sotto lo zero Suonano piatti come quando usi un phono che non guadagna abbastanza rispetto all'uscita della testina
salvatore66 Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 8 ore fa, GuidoR ha scritto: avuti e rivenduti quando avevo il sn2. Gonfiavano i bassi. In alto sono chiusi o aperti? Grazie
salvatore66 Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @GuidoR mi sembra di ricordare che hai pure i Morgana di segnale, in cosa li trovi superiore ai snaic Naim grigio? Grazie
ar3461 Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 Sera , dopo una bella revisione del mio Nait 1 mi verrebbe la voglia di cambiare i suoi piedini originali , ovvero un po' miserelli , con qualcosa di più adeguato, cosa mi consigliate?
Cano Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 15 minuti fa, ar3461 ha scritto: cosa mi consigliate? Di lasciare quelli È più facile peggiorare che migliorare Eventualmente una base di legno marino sotto al Nait se fosse appoggiato su una superficie diversa
ar3461 Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @Cano di solito lo poggio a terra tra i due diffusori , serve anche lì una base di legno marino ?
Messaggi raccomandati