Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@fafadim per quello che ne so io i cavi di interconnessione di segnale sono a 5 poli posti a 180 gradi e sono grigi, gli snaic servono a collegare pre e integrati a unità di alimentazione o le unità di alimentazione ai finali, trasportano segnale e elettricità e sono neri

https://community.naimaudio.com/t/how-to-identify-snaics-and-interconnects/74

qui Richard Dane spiega come distinguerli

@fafadim per quello che ne so io i cavi di interconnessione di segnale sono a 5 poli posti a 180 gradi e sono grigi, gli snaic servono a collegare pre e integrati a unità di alimentazione o le unità di alimentazione ai finali, trasportano segnale e elettricità e sono neri

https://community.naimaudio.com/t/how-to-identify-snaics-and-interconnects/74

qui Richard Dane spiega come distinguerli

Inviato

Richard Dane spiega come distinguerli se cerchi how to identify snaic and interconnects sul forum naim

Inviato

Scusate le ripetizioni mi dava errore

Inviato

@GuidoR mi sento ancora più confuso sui cavi Naim dopo questo lungo articolo 🤣 , alla fine per collegare un semplice CD player ad un Nait 1 qual è il cavo originale Naim e come distinguerlo da tutti gli altri ? 

Inviato

immagine.png.7b7cff1d9db145c48a56a518f180b60d.png

Quello che intendevo io é scritto nelle prime due righe

Inviato

@fafadim @fafadim per quanto ne capisco io, il cavo di interconnessione non è uno snaic. gli snaic 4 e 5 sono i cavi che collegano il pre e il finale all'unità di alimentazione esterna.

il titolo stesso dell'articolo è: come identificare snaic e interconnessioni. riesce meglio in inglese: 

How to identify SNAICs and Interconnects

qs dal link che ho mandato sopra, che è del 2019:

Interconnects carry only audio signals. Naim usually include a standard grey Interconnect in the box with sources. It is no after-thought, but rather a great sounding high performance cable that complements Naim equipment perfectly.

Inviato

L'unica differenza è che quelli neri sono più recenti 

La funzione è sempre la stessa 

Inviato

@GuidoR  Non ho mai avuto una sorgente naim quindi mai avuto a che fare con i din 5 poli 180°. Pensavo che tutti i cavi di interconnessione si chiamassero snaic.

Il link che hai postato tu è molto esaustivo e aiuta a dirimere il "groviglio" dei cavi Naim. Tra i paragrafi mi ha fatto piacere trovare il mio din4 - xlr che mi sembrava sottile ed economico invece è proprio come quello raffigurato, qiundi originale.

Inviato

Sanic 5pin 240 - 5 pin 240

Porta alimentazione e segnale, serve per collegare pre a finale o ad hicap 

Snaic 4pin - 4pin 

Porta solo segnale

Serve per collegare hicap a finale 

Snaic 5pin 180 - 5pin 180 

Porta solo segnale 

Serve per collegare sorgente al pre 

Poi ci sono i cavi di xlr per collegare 250 (1) 300 e 500 (2)

Inviato

Richard Dane, responsabile della comunicazione del blog di naim, intitola il suo post sul sito  snaic & interconnects, come se fossero cose diverse. 
sul sito naim in italiano si parla di snaic e cavi di segnale.

poi x carità son piccolezze,

è grazie a cano che son passato da un teddy cap a un hicap e a settembre passerò da un teddyxps a un naim xps o 555.

Inviato

@GuidoR intendono che Snaic sono cavi di interconnessione 

Credo che Snaic sia acronimo di Naim Audio InterConnect

Inviato

Io non ho fatto mai prove a riguardo perché non ho al momento nessun cavo snaic di segnale, nemmeno quello in dotazione con i lettori. Però dubito che i cavi con  le connessioni din-din possano migliorare il suono rispetto alle tante proposte RCA che ci sono sul mercato. E dubito pure che ci possa essere qualcosa di migliore tra i cavi din che superi acoustic revive tripleC RCA. Altrimenti si dovrebbe autocostruire con cavi up occ o altri. Per questo volevo provare a costruire un cavo din-din con Acoustic revive TripleC oppure con i duelund dca20 Ga in rame stagnato assieme ai Silver dca26 Ga. Se e' vero che le connessioni din-din danno quel qualcosa in più