GuidoR Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 streamer che ogni tanto va offline: capita anche a voi? qualcuno ha trovato possibili soluzioni? prima avevo un ND5XS, ora ho un NDS, con NDS capita più raramente, con ND5XS capitava più spesso. mettendo musica del server (disco di rete WD) o cambiando musica di tidal, ogni tanto lo streamer va in offline e non risponde. con i tasti fisici ancora va, allora sposto l'ingresso in Digital1 dove ho collegato un altro streamer e continuo ad ascoltare usando solo il dac dell'NDS streamer che ogni tanto va offline: capita anche a voi? qualcuno ha trovato possibili soluzioni? prima avevo un ND5XS, ora ho un NDS, con NDS capita più raramente, con ND5XS capitava più spesso. mettendo musica del server (disco di rete WD) o cambiando musica di tidal, ogni tanto lo streamer va in offline e non risponde. con i tasti fisici ancora va, allora sposto l'ingresso in Digital1 dove ho collegato un altro streamer e continuo ad ascoltare usando solo il dac dell'NDS
neroacustico Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Quindi NAIM ha messo in vendita una RADIO NAIM, che dialoga con le sue stazioni radio, con Tidal a 24/192 e con QQ Music cinese, mah: At Naim, we understand that while many people use our products to get the best listening experience from their own music collection; sometimes you simply want to put the radio on and let someone else choose. We’ve offered a comprehensive internet radio solution for some time, and we are now delighted to announce the launch of our own in-house internet radio solution. In a collaboration between XPeri and our team here at Naim, we have brought the internet radio server in-house to be maintained internally, as opposed to relying on a third party as with the previous server. This will improve reliability and has opened up a host of improvements to the service, detailed below: A selection of over 45,000 stations worldwide Advanced metadata feeds for artist, track and album info on many stations Focus on high-quality audio streams Improved station categorisation High-resolution station artwork Automated station scanning Station podcasts (where available) The Focal & Naim app will identify any favourites and presets that should be resaved to use the new server. These updates are not only improving the internet radio server but improving our streaming capabilities too. TIDAL’s new 24-bit, 192 kHz streaming tier, TIDAL Max, is now available through both the Focal & Naim app and TIDAL Connect. In a significant update for our Chinese customers, Q-Play is now supported in Naim products. QQ Music is one of the largest music streaming services in China, and users are now able to select their Naim streamer from within the QQ Music app for a seamless listening experience.
neroacustico Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 in più: TIDAL Max è ora disponibile tramite l'app Focal & Naim e TIDAL Connect. Ora si sta aggiornando, vediamo.
lormar Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 @GuidoR esperienza mia con ND5XS. Avevo impostato lo schermo per spengersi dopo pochi secondi ma è stato necessario cambiare ugualmente display. Il problema dell’offline capita anche a me. Ha cominciato dopo un bel po’ di anni di funzionamento ineccepibile, segnalato anche a LASA (in occasione del cambio di display) lo fa capricciosamente in massima parte solo con TIDAL. Se mi collego allo storage con UPnP spesso, ma non sempre, si ripristina il collegamento. Se provo a farlo ripartire con il telecomando a volte riparte. Sembra lo faccia apposta perché molte volte il difetto compare quando penso “ ancora una cosa poi basta…” e non riparte più. Penso sia stato un aggiornamento del SO impreciso. Sul forum NAIM ci sono dei suggerimenti, ma quelli che ho provato ad adottare non sono stati risolutivi.
gian62xx Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 23 ore fa, neroacustico ha scritto: Quindi NAIM ha messo in vendita una RADIO NAIM cosa intendi per radio Naim? non sara' solo un richiamo alle stazioni radio web in essere ?
neroacustico Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 44 minuti fa, gian62xx ha scritto: cosa intendi per radio Naim? non sara' solo un richiamo alle stazioni radio web in essere ? dalla loro news che ho ricevuto, avevo inteso ci fosse un nuovo prodotto, ma forse anche no. Sicuramente nel messaggio si fa riferimento alle tre stazioni web NAIM: Naim Jazz HD, Naim Classical e Naim Radio. Parlano del "server" delle stazioni radio internet, che credo sia in casa loro (ma interessa il giusto). Poi si fà riferimento ai clienti cinesi con la app Q-Play e del servizio di streaming musicale cinese QQ Music. Naturalmente si riferiscono alla "radio" credo intendendo il ricevitore web Naim ovvero il ricevitore internet presente su tutti gli apparati Naim dotati di streamer. Ho completato l'installazione della App FOCAL & naim. Effettivamente presenta i brani da TIDAL con risoluzione MAX, che non gestiva. Per il MUSO 2 era presente un correttore ambientale in funzione della posizione dell'apparato. Mi pare si chiamassero: Angolo, vicino angolo della stanza, lontano angolo (fatalmente non ricordo più il nome esatte delle 3 voci). Ora è rimasto solo Loudness che c'era anche prima. L'aspetto adesso è un pò più razionale. SI vede che hanno affidato l'informatica all'esterno, o almeno mi pare di avere letto una cosa del genere.
GuidoR Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @lormar grazie, anche secondo me la situazione è peggiorata dopo un aggiornamento. A me capita in modo sporadico: a volte ascolto ore e non succede, a volte dopo 10 minuti di utilizzo. Con nd5xs capitava più spesso che con nds, forse nds avendo un processore più veloce riesce a superare delle difficoltà.
GuidoR Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @gian62xx a quanto ho capito dalla newsletter aggiornano la sezione radio della app naim e portano tidal in hi res. Penso da ndx2 in su.. gli streamer di vecchia generazione resteranno forse uguali
gian62xx Inviato 9 Ottobre 2024 Inviato 9 Ottobre 2024 @GuidoR ieri smart work, e col mio nd5xs2 fino al primo pomeriggio tutto ok, ma piu tardi non c'e' stato verso di ascoltare venice radio. ho notato che la app mi dava un messaggio "in aggiornamento".
GuidoR Inviato 9 Ottobre 2024 Inviato 9 Ottobre 2024 comunque ho letto sul forum naim che un aggiornamento verrà anche per gli streamers prima serie come il mio. @gian62xx che radio ascolti? io radio paradise in tutte le sue varianti e jazz 24 tu vedi radio capital? io sullo streamer naim no, mentre sul bluesound node si, nonostante l'app sottostante ad entrambi sia intune
Rimini Inviato 9 Ottobre 2024 Inviato 9 Ottobre 2024 A proposito di streamer & c. un diyer si è realizzato uno apparecchio con un Raspberry utilizzando il case dei vecchi CB. Il risultato a me piace molto. Peccato non sia in grado di realizzarlo. https://pinkfishmedia.net/forum/threads/pi-chrome-bumper-streamer.273935/ P.s. Nel maggio scorso ho comprato da lui il Nap140 CB.
gian62xx Inviato 9 Ottobre 2024 Inviato 9 Ottobre 2024 1 ora fa, GuidoR ha scritto: che radio ascolti? le principali, a parte i canali radiorai cathedral13 (dark metal e giu di li) ultradark (dark, elettronica metal e giu di li) venice radio (classica, principalmente da camera) 80s80s nelle sottocartelle a tema "depeche mode" e "italo disco" boot party (punk) "metallica & iron maiden only" se mi voglio proprio rimbambire oltre misura "radio schizoid", roba techno truce. col Naim non riesco a beccare "duran radio" che ovviamente trasmette tutto sui duranduran , e non so perche. (con tune in sul telefono nessun problema). Ho notato che le radio per cosi dire "colte", quelle ad alto bitrate, con l'audio figo eccetera, tendono a proporre programmi soporiferi. due balle che mi ci inciampo. ma e' una mera questione di gusti e di (s)fortuna a beccare la trasmissione buona. 1
GuidoR Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 @gian62xx grazie e complimenti per la varietà, sempre bello confrontarsi 1
Bocadillo Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 @GuidoR come ti trovi con la app? Hai già quella nuova? 22 ore fa, Rimini ha scritto: A proposito di streamer & c. un diyer si è realizzato uno apparecchio con un Raspberry utilizzando il case dei vecchi CB. Il risultato a me piace molto. Peccato non sia in grado di realizzarlo. https://pinkfishmedia.net/forum/threads/pi-chrome-bumper-streamer.273935/ P.s. Nel maggio scorso ho comprato da lui il Nap140 CB. Bellissimo lavoro
r_sheva2000 Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 @gian62xx visto il "taglio" di alcune stazioni che hai menzionato, mi permetto di suggerirti di provare ad ascoltare anche: - ATLANTIDE new wave - 12XU post punk - XWAVE post punk - GALAXIE WAVE wave electronic Per le radio ad alto bit-rate, oltre a radio Paradise, apprezzo Mother Earth Radio, anche se per ascoltarle tramite ND5XS debbo passare per un server di un Naimista generoso che ha convertito il flusso flac in wav e lo ha reso disponibile a tutti. 2
GuidoR Inviato 10 Ottobre 2024 Inviato 10 Ottobre 2024 @Bocadillo ciao, non ancora. aspetto anche l'upgrade del firmware per l'NDS, non ci sarà tidal max ma dovrebbero rivedere la parte radio. hai ancora nds con teddy? per me è un'accoppiata ben suonante, non me la sono sentita di passare a xps o 555 ps per il momento
Messaggi raccomandati