medio Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 4 ore fa, GuidoR ha scritto: gli ampli naim chiedono cavi a bassa induttanza e bassa capacità 4 ore fa, GuidoR ha scritto: nel forum naim richard Dane, il moderatore, raccomanda che i cavi per sn3, siano low in capacitance and with a moderately high inductance ? mi sembrano due cose diverse….
GuidoR Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio @medio il primo punto è “in generale” il secondo quanto ha scritto relativa,ente a sn3. penso il sn3 tolleri una induttanza moderatamente alta, ma se é bassa dovrebbe andare sicuramente bene. non conosco le caratteristiche dei cavi che proponi
GuidoR Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio @medio Naim power amplifiers do not have extra inductance networks in the output. Naim prefer the more elegant solution of allowing the speaker cable to provide the correct inductance and capacitance. To do so, a minimum of 3.5 metres per channel of NACA4 or NACA5 cable is required – although the optimum length is around 5-10 metres with a maximum recommended length of 20 metres. questa una peculiarità degli ampli naim, motivo per cui induttanza e capacita vanno scelti entro certi parametri 1
Cano Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @medio ho trovato in rete un valore di circa 100pF al metro che potrebbe andare bene Magari manda una mail chiedendo il calore della capacità del cavo 1
salvatore66 Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @Cano @GuidoR Buongiorno, ho trovato un Wicth hat Phantom in eccellenti condizioni, mi sembra un ottimo cavo mantiene il DNA Naim lo trovo molto simile a nac A5:ma oltre che più flessibile e una spanna più raffinato ed esteso. Ora a caccia di un Morgana ma la vedo dura 1
Bocadillo Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @salvatore66 bene per te. Sinceramente io non mi sono ancora deciso tra i nac A5 e i Phantom. La coperta è corta, per qualcosa mi piacciono i Witch Hat, per altre i naim... Morbidezza dei cavi a parte, ovviamente. Voglio cambiare il mobile, farò nuove prove. Quanto li hai pagati, usati, prego? Nel caso decidessi di venderli. Grazie. Ps anche in privato
tarmac Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio 28 minuti fa, Bocadillo ha scritto: La coperta è corta, per qualcosa mi piacciono i Witch Hat, per altre i naim... cosa non ti convince dei Witch ?
Bocadillo Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @tarmac hanno meno autorità, meno "presenza", e quella presentazione tipica di Naim soprattutto sui bassi. D'altra parte riconosco che hanno tantissimi altri pregi... Restano molto equilibrati e liberano una quantità notevole di dettaglio ai medio alti. Però sempre per i miei gusti non c'è un vincitore netto. Dipenderà sicuramente anche dal tipo di musica e tipo di ascolti. Anche tu li hai?
GuidoR Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @salvatore66 @Bocadillo I cavi naim li trovo molto con il senso del ritmo, ma mancano di dettaglio. I phantom hanno a mio parere dettaglio e ritmo, forse un pò meno ritmo dei naca5, ma ti riconpensano con tante sfumature. il Morgana è uno step avanti secco rispetto al lavender e anche a hi line per dettaglio e palcoscenico e ne mantiene il ritmo. adesso sto provando un power line e di nuovo la sensazione è la stessa rispetto al airtech Alfa che ho su tutti I componenti: qualche basso in più ma duro, ma forse deve ancora completare il burn in penso che la filosofia naim consista in musicalità, velocità, piacevolezza, senza entrare nel micro dettaglio. poi giocando con i cavi ciascuno può trovare un mix che lo aggrada. Se aggiungi dettaglio perdi un pò di ritmo. qualcuno preferisce i cavi di alimentazione nordost, qualcuno shunyata, per segnale witch hat o chord, per casse witch hat, kudos, ma ce ne sono tanti altri, peccato non ci siano dei negozi che te li prestano per provarli.. certo che naim è talibana nella sua filosofia
Bocadillo Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Mi trovo d'accordo Guido. Come dicevo ad un amico, probabilmente se non ascoltassi rock potrei anche vivere felice con i Witch Hat
GuidoR Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @salvatore66 secondo me sono ottimi. i Morgana li ho trovati da un inglese che faceva assistenza ai cavi witch hat
GuidoR Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @Bocadillo si la musica che ascolti e anche l’ambiente sono fattori importanti. Sono stupito dell’apporto della 555 ps: alimenta la musica dall’interno, come un ampli che anzichè lavorare sopra lavora sotto, capisco perchè naim punti tanto sulle alimentazioni . @Cano È stato l’ultimo passo nel mio stereo e non ci credevo tanto, presa al buio poi… ma mamma mia che salto.
magicaroma Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Oggi mentre facevo un cambio di diffusori "al volo" inavvertitamente ho fatto toccare i cavi di potenza, risultato hicap morto, il SN funziona regolarmente, l' alimentatore completamente spento. Ho visto i fusibili e sembrano a posto, domani controllo meglio, speriamo non ho fatto danni seri! 1
tarmac Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio 10 ore fa, Bocadillo ha scritto: Anche tu li hai? in pianta stabile , mi hanno risolto appunto il controllo sui bassi ( ho delle torri generose )
GuidoR Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio @tarmac non conosco le tue casse, ma ho visto che hanno 90 db, sono molto efficienti. magari se riesci distanziale un pò dalla parete di fondo
GuidoR Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio @magicaroma in caso chiama Lasa, centro ufficiale di assistenza per l'Italia per Naim, Sandro è sempre molto gentile e disponibile, chiedi un consiglio. io sono stato diverse volte di persona da lui essendo di Milano ed essendo Lasa a Piacenza. 1 1
Messaggi raccomandati