Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, orimarti ha scritto:

Prima spengo una alla volta le macchine,poi la ciabatta 

Comunque ho controllato,il magnetotermico che scatta è da 6ampere

Inviato

Gli stereo naim non vanno spenti mai :classic_biggrin:

Il mio va in vacanza quando vado io, altriemtni é sempre acceso

Inviato
2 ore fa, orimarti ha scritto:

Comunque ho controllato,il magnetotermico che scatta è da 6ampere

Eh no, troppo piccolo per questi componenti. Si può sostituire con facilità e spendendo poco. 

Comunque correggo, accendo "di botto" hicap, 2 napsc e lo streamer. 

Inviato

@GuidoR non si consumano precocemente i componenti se rimane sempre acceso?

Inviato

@gian62xx mi puoi dare una dritta,basta togliere il vecchio da 6, sostituendolo con quello da 10?senza fare altro?

1 ora fa, gian62xx ha scritto:

Eh no, troppo piccolo per questi componenti. Si può sostituire con facilità e spendendo poco. 

Comunque correggo, accendo "di botto" hicap, 2 napsc e lo streamer. 

Grazie 

magicaroma
Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

non si consumano precocemente i componenti se rimane sempre acceso?

Quelli che hanno studiato dicono che è peggio accendere e spegnere.

Boh

Inviato

@orimarti sarebbe opportuno alzare l'asticella, metti un  16, ma non conisco la distribuzione di casa tua. Poi devi vedere se il tuo é compatto o il solito 2 moduli (come la foto che ho messo sopra). Vedi che c'é una levetta che permette di sganciarlo dalla guida di supporto.

È apounto importante considerare eventuali altri interruttori "a monte". 

Inviato

@fabbe al contrario, Naim stessa nei manuali comsiglia di non spegnere perchè l’ottimo si raggiunge dopo qualche giorno. Ho portato da poco in assistenza un alimentatore naim e mi hanno detto che i componenti che non lavorano si rovinank prima. Naim per la serie con logo verde consiglie un recap dopo 12-15 anni, sono componenti fatti per durare

Inviato

@GuidoR il mio é piu un problema filosofico personale. Se non sono in casa due cose restano accese. Frigo e calderina. 

Inviato

@gian62xx come in tutte le passioni l’approccio è sempre molto personale e non c’è un giusto e uno sbagliato. Se a te piace così allora va bene.

Io per il riscaldamento ho una programmazione differenziata per stanza e per giorno della settimana, se a casa non c’è nessuno il riscaldamento si spegne da solo e riparte quando ci avviciniamo. Risparmio lì per l’ambienete ; )

Inviato

@GuidoR Non tanto per l'ambiente che alla fine della fiera sono 40 watt all'incirca, lasciato li. e' che non mi va sapere di apparecchi accesi in mia assenza. per questo ho un paio di "ciabatte" di quelle scrause ma con interruttore per tv-vcr-dvd e per pc-cell. piu il ciabattone del "tempio del suono" :classic_laugh:.

Inviato
Il 10/01/2025 at 10:30, medio ha scritto:

dove hai trovato questo valore?

Avevo trovato una discussione su un forum 

Ma non la trovo più 

Inviato

@gian62xx @GuidoR Io adotto una soluzione intermedia che concilia in parte la filosofia Naim ed in parte la mia visione personale. Praticamente tengo l'impianto acceso per 3/4 giorni di fila alla settimana, coincidenti ovviamente con il week end più o meno lungo. I restanti giorni ascolto in cuffia, se riesco, o non ascolto del tutto (a meno che non mi venga voglia di accendere ovviamente, ed a quel punto lascio acceso fino al successivo fine settimana).

Certo, qualcuno potrà obiettare che sul più bello li spengo; va be', pazienza non mi preoccupo più di tanto (e secondo me comunque sono sufficienti 24 ore perché suonino al meglio...).

My two cents.

Saluti,

Stefano

Inviato

@essezeta che e' quello che faccio anche io, piu o meno.

accendo al venerdi tardo pomeriggio e spengo domenica prima di andare a nanna.

e in settimana quelle sere che ascolto 1 o 2 cd. o la radio.

tanto il naim anche appena acceso e' grandioso, dopo anche di piu ma mi va bene lo stesso :classic_smile:.

Inviato

@gian62xx Si potrebbe, in alternativa, spegnere il solo finale, essendo quello che consuma maggiormente, lasciando sempre accese accese sorgenti e pre. In questo modo credo che il suono migliorerebbe in minor tempo; credo facessi lo stesso quando avevo pre e finale YBA, consigliatomi dal rivenditore.

Saluti,
Stefano

Bocadillo
Inviato

@gian62xx appena acceso sembra una radiolina di quelle che usavamo la domenica, negli anni 80, per seguire Sandro Ciotti!! 😂😂

• Haha 2