Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

magicaroma
Inviato

@Full500Naim intanto grazie.

A dispetto della mia incrollabile fede giallorossa (😂) vivo a Berlino 

Inviato

@Acrobatica ho ascoltato le 400, le ho trovate dinamiche e coinvolgenti, non molto dettagliate, ma nel complesso belle casse piacevoli. Tra le ragioni dell’abbandono della produzione pare vi sia stata l’acquisizione di focal, che a me non fanno impazzire ma cercano di accoppiarle in tutte le maniere a naim.

Inviato
18 minuti fa, GuidoR ha scritto:

focal, che a me non fanno impazzire

non sono mai riuscito nemmeno io a farmele piacere, ma sarà questione di gusti personali

Full500Naim
Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

@Full500Naim intanto grazie.

A dispetto della mia incrollabile fede giallorossa (😂) vivo a Berlino 

È la distanza il problema, non la fede.

Inviato
4 ore fa, GuidoR ha scritto:

focal, che a me non fanno impazzire ma cercano di accoppiarle in tutte le maniere a naim

li per li hanno un sound ruffiano che per certi versi ammalia. ma alla lunga -e neanche tanto- stanca.

Inviato

l'approccio alla serie ovator è da valutare dopo ascolti controllati e prolungati, a mio avviso e per i miei gusti la scelta di un due vie è azzeccata. Non c'è incrocio nel range di frequenze più delicato e sensibile con il vantaggio di avere una gamma bassa potente e ben controllata oltre che in cassa chiusa.

In pratica i pregi di un bookshelf con i vantaggi di litraggio di un tower. La probabile "diffidenza" verso il trasduttore bmr (imho) deriva dal fatto che non essendo un tweeter manca del super dettaglio che un piccolo 2,5" riesce a generare ma se parliamo di hifi "vera" il ruffianaggio in alto o altissimo va a gusti. Personalmente, le ascolto da anni e non trovo carenze rispetto alle decine di impianti che ascolto ogni anno

Inviato

Il progetto ovator è ambizioso e per nulla banale : e il tutto ruota attorno al bmr che associa un comportamento a pistone con un moto vibrazionale. Da qui la sospensione a balestra del cabinet e, nella s600, il disaccoppiamento del bmr dalla struttura tramite una sospensione che agisce nel moto orizzontale. Il problema della s400 è, secondo me, il non avere questo tipo di disaccoppiamento del  bmr; inoltre è anche più piccolo. Il down grande ha stravolto le specifiche originali. 

Non le ho mai ascoltate ma sarebbe interessante valutare la ovator s600.

Inviato

... ovviamente per costo e dimensioni sono più diffuse le s400.

Inviato

a me le ovator piacciono, sono ottime casse, poi la scelta di una cassa rispetto ad un'altra è questione di gusti.

in tanti hanno rimpianto che siano state accantonate. un impianto singergico full naim dall'inizio alla fine ha il suo perchè.

ai prezzi cui si trovano ora secondo me sono convenienti, non sempre il mercato premia la qualità, molte volte guarda le mode e la pubblicità. 

Inviato
3 ore fa, GuidoR ha scritto:

non sempre il mercato premia la qualità, molte volte guarda le mode e la pubblicità. 

92 minuti di applausi..  :classic_biggrin:

Acrobatica
Inviato

Già. Rimane anche a me la curiosità dei diffusori Naim. Se qualcuno ha voglia di raccontare.

Nessuno ha esperienze d'ascolto con diffusori Naim IBL, SBL, DBL?

Inviato
Il 5/2/2025 at 14:47, GuidoR ha scritto:

image.thumb.jpeg.21885f464b658c8e13c3eda0b780038f.jpeg

image.thumb.jpeg.21885f464b658c8e13c3eda0b780038f.jpeg

Fatemi capire , devo aggiornare il mio 272 per ricevere qualche stazione radio in hires ? Ne vale la pena ?

Inviato

@tarmac purtroppo devi aggiornare il tuo 272 per prendere le stazioni radio.

naim, come molti altri produttori, si basava su vtuner, che senza spiegazioni ha smesso di funzionare.

ora naim sta sviluppando un suo server per le radio online, che sarà disponibile il 14/2. la parte più difficile è recuperare il cavetto usb r32 che una volta si usava e ora non più, io l'ho trovato in un vecchio hard disk esterno che avevo in un cassetto

salvatore66
Inviato

Buonasera, qualcuna ricorda sa fino a che anno e' stato in produzione hi cap dr ne ho visti due con numero seriale 51----    52----- può essere?

Inviato
10 ore fa, tarmac ha scritto:

Fatemi capire , devo aggiornare il mio 272 per ricevere qualche stazione radio in hires ? Ne vale la pena ?

Io da qualche giorno non ricevo quasi più niente col mio ndx, vedo solo i preset, sento solo naim radio e il menù principale è sparito o inaccessibile.

Inviato
Il 03/02/2025 at 23:18, GuidoR ha scritto:

@mauro73 si è un vecchio mini usb. Si scarica un software su un pc e lo si collega con il cavo allo streamer. Aspetteremo.. qual’è il sistema lefevre?

Kurt Lefreve ha creato il modo di mandare ai vecchi streamer parecchie radio internet in formato flac,

non sono del mestiere per spiegare come ha fatto ma se cerchi sul forum naim lo spiega e spiega anche come fare a creare i collegamenti che poi vede l'app...io ho cari le varie paradise, naim, swiss, una goduria...  

Inviato
1 minuto fa, mauro73 ha scritto:

Kurt Lefreve ha creato il modo di mandare ai vecchi streamer parecchie radio internet in formato flac,

non sono del mestiere per spiegare come ha fatto ma se cerchi sul forum naim lo spiega e spiega anche come fare a creare i collegamenti che poi vede l'app...io ho cari le varie paradise, naim, swiss, una goduria...  

...fra l'altro gli indirizzi ip di queste radio flac le carichi su vtuner..e siccome a me funzionano ancora (solo quelle) non mi spiego come fanno se vtuner non esiste più...probabilmente vtuner era solo il mezzo per scirvere gli indirizzi IP ed ora che li ho memorizzati restano, il problema è dove vado ad aggiungerne altri all'occorrenza...vediamo se kurt si inventa qualcosa di nuovo.