salvatore66 Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio @Cano 13 ore fa, salvatore66 ha scritto: Buonasera, qualcuna ricorda sa fino a che anno e' stato in produzione hi cap dr ne ho visti due con numero seriale 51---- 52----- può essere? @GuidoR
tarmac Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio 21 ore fa, GuidoR ha scritto: @tarmac purtroppo devi aggiornare il tuo 272 per prendere le stazioni radio. naim, come molti altri produttori, si basava su vtuner, che senza spiegazioni ha smesso di funzionare. ora naim sta sviluppando un suo server per le radio online, che sarà disponibile il 14/2. la parte più difficile è recuperare il cavetto usb r32 che una volta si usava e ora non più, io l'ho trovato in un vecchio hard disk esterno che avevo in un cassetto aggiornato con cavo mini usb : su app si vedono tutte le stazioni radio ma quelle che interessano a me (naim radio + rpradise ) sono ancora aac @ 320 k ( capirai che cambiamento ) ho visto che il firmware ha lavorato anche sul dsp , vediamo se noto qualche differenza sul sound .......comunque molto meglio puntare direttamente sul browser della tv , visto che ormai ho impianto AV , ed ascoltare in flac sfruttando il dac del 272 con ingresso toslink ( almeno per quando riguarda rparadise ) : dal giorno alla notte in termini di qualità streaming anche rispetto al tweak "flac" con vtuner
Simo Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio Salve a tutti, ho qualche domanda per l'aggiornamento del mio ndx.. Ho letto che il firmware presente deve essere superiore alla versione 3. Purtroppo ho il display fuori uso devo mandarlo a Lasa ma vorrei intanto provare. Ho trovato questi dati sull'app naim di cui allego la schermata. Può essere che la versione che ho in uso sia la 4.4.0? L'ultimo firmware è il 4.4.9? Grazie
tarmac Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio si potrebbe , sulla mia app segna : 4.9.40 non lo hai mai aggiornato ? vedi qui lo storico https://media.focal-naim.com/naim/file_manager_files/pages/legal/updates/streamingproducts-update.pdf
Simo Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio 34 minuti fa, tarmac ha scritto: non lo hai mai aggiornato ? No, preso usato da un negozio in Germania, magari lo hanno aggiornato loro..
GuidoR Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio Se ho visto bene la nuova versione del firmware è uscita, in settimana la installo https://dam.focal.com/pinaccess/pinaccess.do?pinCode=voXBzjAQ1aOc
tarmac Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio si gia uscita , avete mai provato ad utilizzare l'NDX solo come dac ? con streamer separato in ingresso coax ?
GuidoR Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @tarmac io ho collegato a nds con coassiale un node 2, suona bene
tarmac Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Il 8/2/2025 at 12:09, tarmac ha scritto: ho visto che il firmware ha lavorato anche sul dsp sul 272 confermo una impronta sonora diversa ( come del resto ad ogni aggiornamento sul dsp sharc ) meno piacione rispetto alla precedente con piu' enfasi agli estremi di banda per quanto riguarda la sezione streamer nessun passso avanti , del resto la piattaforma e' superata , il mio zen stream collegato in coax al dac , batte 10 / 0 la modalità upnp interna ......un plauso a Naim che non si e' dimenticata dei vecchi legacy : non e' da tutti , de resto l'azienda e' sempre stata molto seria
GuidoR Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @tarmac in cosa trovi la piattaforma superata? Perché è lenta, poco estetica o perché non suona bene rispetto allo zen?
mauro73 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 7 minuti fa, GuidoR ha scritto: @tarmac in cosa trovi la piattaforma superata? Perché è lenta, poco estetica o perché non suona bene rispetto allo zen? io ho il 272 e anche uno ZEN, che ho utilizzato per rippare tutti i miei CD; lo zen lo uso appunto per ascoltare i CD rippati ma per radio internet e tidal utilizzo prevalentemente il 272, più che altro per la comodità di usare una sola app; il suono è uguale, non sento differenze, se ci fossero mi sforzerei a tenere aperte 2 app sul telefono ma siccome non ne sento lo zen al momento è relegato all'ascolto dei soli CD liquidi ma come streamer il 272 se la cava ancora bene.
tarmac Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 12 ore fa, GuidoR ha scritto: in cosa trovi la piattaforma superata? Perché è lenta, poco estetica o perché non suona bene rispetto allo zen? si ovvio , in termini di qualità' del suono , la vecchia piattaforma ( almeno sul 272 ) non regge in confronto alla nuova generazione degli streamer ....... tra l'altro uso Qobuz ovviamente lo zen stream e' carrozzato ( alimentazione Teddy Pardo 12 v )
tarmac Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 11 ore fa, mauro73 ha scritto: io ho il 272 e anche uno ZEN, che ho utilizzato per rippare tutti i miei CD; ? Come hai fatto a rippare i cd con lo zen stream ? da me non legge il cd usb .......non lo vede
GuidoR Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio @tarmac hai mai provato a leggete lo stesso file da hard disk con il 272 e con lo zen e sentire differenza?
tarmac Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 4 ore fa, GuidoR ha scritto: hai mai provato a leggete lo stesso file da hard disk con il 272 e con lo zen e sentire differenza? da hdd no , i flac locali sono residenti su nas in rete ( serviti da minim server ) , per il resto vado di streaming via Qobuz Ma la storia non cambia : in buona sostanza la vecchia piattaforma di streaming ha dei grossi limiti hardware , per cominciare a farla " suonare" decentemente dovresti servirle direttamente dei file wav , fatti passare attraverso bubble server con il transcode " on the fly " ( https://community.naimaudio.com/t/transcoding-qobuz-flac-streaming-to-wav/20392/9 ) il mio streamer e' questo : https://ifi-audio.com/products/zen-stream?srsltid=AfmBOoqMQapgrS5cqoUk1sARER9z2MowIptaWx6uDZ9n4_EpVx1I6DCh come app di controllo invece uso con molta soddisfazione : ( ovviamente dimenticando la sezione radio del 272 ) https://jplay.app scusate se mi sono dilungato , voleva solo essere una precisazione
GuidoR Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio @tarmac grazie, penso sia sempre utile confrontarsi. io ho un nds e un bluesound node 2i collegato a nds con cavo coassiale naim DC1. leggo file da nas e ascolto radio. pur usando nds come dac per il node, nds riesce a dare fiato e naturalezza in più. ho provato a ascoltare tidal hires dal node (con nds come dac) e tidal 16 44 da nds e ancora nds vince. senz'altro il node si aggiorna da solo online e legge tutto e per questo l'ho preso. alcuni parlano molto bene di innuos zen come lettore puro da abbinare a streamer naim.
GuidoR Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio @salvatore66 naim ha rimosso i seriali, ma secondo me ci sta che ci siano stati degli ultimi hicap prodotti nel 2022. qui un link a una pagina che contiene i seriali prima che fossero rimossi: https://www.cymbiosis.com/wp-content/uploads/2024/09/Serial-Number-History.pdf
Messaggi raccomandati