Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, dopo l'aggiornamento all'inizio è andato tutto bene, poi la radio ha iniziato a riavviarsi ogni 15-30 minuti. si ammutolisce, va in input initialization e riparte. 

Ho scritto a Lasa che ha sentito Naim e sono in attesa di risposta. Le altre funzioni dello streamer come la lettura dei file e DAC funzionano perfettamente. l'altro streamer che ho funziona a meraviglia anche con la radio. boh

salvatore66
Inviato

Buongiorno, ho sistemato l'impianto con i cavi di potenza wicth hat Phantom e di alimentazione Duelund dca 12 Ga 600 volt. E mi trovo molto bene. Ora vorrei sostituire i Lavander di segnale din-din, le alternative sarebbero o il Morgana ma e' diventato difficile da trovare Oppure ci sarebbe di seconda mano un Tellurium q black diamond din- din. Non ho mai provato cavi di questo marchio, quindi chiedo maggiori informazioni sul loro suono. Grazie

salvatore66
Inviato

Salve, ho letto ora qualche informazione su questi cavi qui sul forum c'è chi li definisce coprenti, ma un cavo che viene venduto nuovo a circa mille euro. Poi dice che uno non deve avere dubbi dei cavi costosi che non sempre vanno bene.  Aspetterò una buona occasione di un Morgana usato

ckcage79
Inviato

Il Tellurium black diamond a mio parere non è affatto coprente, lo dico con cognizione di causa perché lo possiedo da anni. La cosa che più mi impressiono fu il rodaggio, ci volle più di un mese di montagne russe, durante le quali il suono cambiava in ogni direzione. Per me è un cavo molto neutro.

• Thanks 1
ckcage79
Inviato
Il 18/03/2025 at 15:19, salvatore66 ha scritto:

Buongiorno, il mio lettore CDX2.2 e molto naturale musicale e corposo però mi sembra poco aperto in alto e un po' ambrato, vi trovate con questa affermazione? Forse con un Teddy pardo si aprirebbe un po'? Visto che gli alimentatori Naim xps dr sono  sul lato corposo. Per il momento lo uso liscio, cioè;  con l'alimentazione sua interna

Xps dr è molto più dettagliato del teddy che a sua volta è più dettagliato di xps2. L’optimum è la 555ps che io uso con cds3 ed ndx2. Corpo dolcezza, dettaglio. Non manca nulla.

• Thanks 1
salvatore66
Inviato
28 minuti fa, ckcage79 ha scritto:

Il Tellurium black diamond a mio parere non è affatto coprente, lo dico con cognizione di causa perché lo possiedo da anni. La cosa che più mi impressiono fu il rodaggio

Con quali altri cavi lo hai confrontato? E' din din Oppure RCA RCA 

ckcage79
Inviato

Ho avuto Neutral cable fascino, nordost red dawn, Naim hiline (ottimo ma fragili i connettori) qblack 2 din (quello un po’ coprente ma piacevole) flashback sale, Naim neri. Ogni cavo con le proprie caratteristiche, tralasciando il meglio o il peggio posso dire che il diamond (il mio è din din) non è affatto coprente.

Inviato

@ckcage79 teddy xps a mio parere penalizzava i bassi. trovo anche io la 555ps un power supply ottimo, io la uso con un NDS. hai la DR o la non DR?

Inviato

Una curiosità sul SN3.

Leggo sul sito Naim una indicazione nella sezione "Alimentazione" di un "Consumo in modalità standby (sonno profondo) : 14 W".

Ma a cosa si riferisce? Mi risulta che le opzioni siano: interruttore spento o acceso (pronto per suonare); non credo esista una modlità stand-by... o sbaglio?

Inviato

@medio penso sia a volume abbassato. i naim non si spengono mai, quindi anche a volume abbassato qualcosa consumano

salvatore66
Inviato
Il 29/03/2025 at 18:53, ckcage79 ha scritto:

Ho avuto Neutral cable fascino, nordost red dawn, Naim hiline (ottimo ma fragili i connettori) qblack 2 din (quello un po’ coprente ma piacevole) flashback sale, Naim neri. Ogni cavo con le proprie caratteristiche, tralasciando il meglio o il peggio posso dire che il diamond (il mio è din din) non è affatto coprente.

Grazie mille del tuo feedback. Ma in basso come lo trovi i diamond? Ed equilibrio generale e scena sonora? E' un cavo neutro? O sul ambrato? 

Inviato
2 ore fa, medio ha scritto:

Leggo sul sito Naim una indicazione nella sezione "Alimentazione" di un "Consumo in modalità standby (sonno profondo) : 14 W".

Ma a cosa si riferisce? Mi risulta che le opzioni siano: interruttore spento o acceso (pronto per suonare); non credo esista una modlità stand-by... o sbaglio?

Potrebbe essere come ND5-XS2 che ha due alimentatori, uno toroidale per il funzionamento e uno basico e piccolo per metterlo in standby lasciando attiva solo la scheda di rete e poco altro, così puoi accenderlo da app.

gian62xx
Inviato
4 ore fa, medio ha scritto:

14 W

e' abbastanza plausibile che se sta li e non fa nulla assorba giusto quella manciata di watt.

Inviato

Penso sia il consumo con il volume a zero.

ckcage79
Inviato

@GuidoR ho la 555PS, non la DR, sarei curioso di provarla nel mio impianto per capire se valesse la pena l'upgrade ma è pressochè impossibile, riguardo la teddy XPS confermo per i bassi poco precisi e informativi, meno presenti della 555PS, ma ovviamente il confronto fu impietoso, poi ascoltai la MK1, non mi piacque affatto

• Thanks 1
ckcage79
Inviato

@salvatore66 il diamond in basso lo trovo corretto, basso mai gonfio articolato, mi piace molto, tanto che è il cavo che ho tenuto. Io ho un ottima (a mio parere) scena sonora, immagine e profondità e penso reputo che sia merito anche del cavo. Per me il confronto è stato con l'hiline, che secondo me è fantastico, ma ha il medio alto in evidenza, mi è sembrato meno equilibrato in quel senso e complice anche la rottura di scatole dei connettori fragili ho cambiato.

salvatore66
Inviato

@ckcage79 Grazie della risposta. Ma cosa si rompe dei connettori, dell ho line l'involucro esterno?