Fabiox Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Un saluto a tutti.Da circa una decina di anni sono felice possessore di un Superline alimentato da HICAP non DR.Per il collegamento con il braccio sfrutto da sempre i connettori RCA del Superline e non mi sono mai interessato invece dei BNC.Vorrei chiedere se questi ultimi costituiscono un migliore collegamento, visto che alla Naim si sono presi la briga di prevederli. Grazie
kindblue Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Salve a tutti spero di chiedere nel posto giusto, possiedo da qualche anno uno streamer Naim nd5xs collegato in rete, che utilizzavo con app Naim e TIDAL in qualità cd 16bit 44khz è tutto andava bene, ultimamente sono passato a Qobuz e utilizzo lo streamer attraverso l'app mconnect installata su un iPad e qui nascono i problemi, soprattutto quando cerco di fare un ascolto in 24 bit 192khz la musica si blocca dopo pochi secondi per poi riprendere è così via rendendo impossibile l'ascolto. Ho monitorato la connessione internet che sta stabilmente su 55/60 mega in download e 20 in upload più che sufficienti per far girare Qobuz. C’è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
Keydan Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @kindblue hai provato ad usare qobuz da app Naim? Io il nd5xs2 ed è supportato, però usando Tidal non ho mai provato Attenzione che la velocità di upload e download non sono indicative di qualità e robustezza del segnale internet. Ad ogni mo 4.68Mbit/s sono i minimi necessari. Poi non ho capito una cosa, la app mconnect trasmette via airplay? Perché airplay nn mi pare supporti una bitrate del genere. Airplay2 invece dovrebbe trasmettere senza downsampling
kindblue Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Keydan purtroppo l'app naim dell'nd5xs non supporta Qobuz, per questo utilizzo mconnect che utilizza il collegamento upnp. 16 minuti fa, Keydan ha scritto: ogni mo 4.68Mbit/s sono i minimi necessari Come posso misurarlo? Ho fatto anche un altra prova ascoltando Qobuz dal pc con audirvana non ho problemi nell'ascolto, potrebbe essere un problema di buffering?
Arci69 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 L’app naim e tutti i prodotti naim, prima del ndx2 non supportano qobuz se non dal Pc, usando un player, io ho usato audirvana, per poi usare il 272 in upnp
kindblue Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Arci69 grazie all'app mconnect riesco ad utilizzare qobuz con il naim nd5xs fino a 24bit 96khz se la rete mi assiste, confermo che utilizzando audirvana il problema sparisce ma per i mie gusti personali preferisco la prima opzione, grazie per la risposta.
tarmac Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 15 ore fa, kindblue ha scritto: Salve a tutti spero di chiedere nel posto giusto, possiedo da qualche anno uno streamer Naim nd5xs collegato in rete, che utilizzavo con app Naim e TIDAL in qualità cd 16bit 44khz è tutto andava bene, ultimamente sono passato a Qobuz e utilizzo lo streamer attraverso l'app mconnect installata su un iPad e qui nascono i problemi, soprattutto quando cerco di fare un ascolto in 24 bit 192khz la musica si blocca dopo pochi secondi per poi riprendere è così via rendendo impossibile l'ascolto. Ho monitorato la connessione internet che sta stabilmente su 55/60 mega in download e 20 in upload più che sufficienti per far girare Qobuz. C’è qualcuno che può aiutarmi? Grazie lascia perdere mconnect in parole povere , utilizza il wifi per inoltrare lo stream di Qobuz al tuo Naim ( qui sta l'inghippo ).........se hai una minima dimestichezza con il pc ed una rete cablata , installa il favoloso https://bubblesoftapps.com/bubbleupnpserver2/ Qobuz senza problemi : 24/192 ( qualita' audio superiore do molto superiore rispetto a Tidal nativo x Naim ) se hai un nas in rete e' comodissimo ........always on
kindblue Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Arci69 @Cano ragazzi grazie mille per i consigli!
Keydan Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @tarmac non conosco mconnect. Ma non ho capito se la connessione ckn lo streamer è fatta tra dispositivo (iPad) tramite airplay. Se la risposta è sì, bene, quello è il problema. Airplay non gestisce sampling maggiori di 44.1khz. Grazie x il chiarimento
kindblue Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @tarmac grazie per questa dritta, faccio un po’ di prove poi ti aggiorno!
kindblue Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Keydan buongiorno, non credo utilizzi AirPlay. Il tablet con mconnect ha il solo compito di selezionare i pezzi su qobuz, poi il Naim nd5xs collegato via cavo fa il resto (almeno credo). Comunque fino a 24 bit 96 khz non ho problemi a patto di non superare i 3Mbs. Grazie
tarmac Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 3 ore fa, Keydan ha scritto: Ma non ho capito se la connessione ckn lo streamer è fatta tra dispositivo (iPad) tramite airplay. se lo streamer supporta airplay , mconnect puo' usare anche questo protocollo , ma non credo che il nd5xs la supporti quindi e' raggiungibile solo tramite dlna/upnp ( wireless ) ma a livello qualitativo siamo lontani dalle prestazioni di Bubble server (openhome) via cavo ........La vecchia piattaforma Naim beneficia tantissimo con questo protocollo , alcuni Uk Naimers fanno fare la conversione on the fly a Bubble Server flac-----wav , prima di dare in pasto il flusso allo streamer ed il risultato sembra dare loro ragione poi ognuno faccia le sue prove .........qui sul forum ne abbiamo discusso tante volte .......Bubble server rimane sempre il top io lo uso da anni
Messaggi raccomandati