Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@Cano buon consiglio....così se faccio solo un rercap, rinfresco il finale e risparmio per migliorare il lato sorgente...

Inviato

...infatti un altro spunto di miglioramento riguarda il pre-streamer NAC N-272,

i miei ascolti attuali sono: 50% I-Radio, 25% Tidal, 15% File in USB, 5% CD, 5% LP,

a livello di qualità, seppur ascoltato di rado, il CD5XS suona ancora meglio dei vari servizi streaming e solo i file FLAC in USB sono eguagliabili,

come si sa la tecnologia streamer del 272 ha ormai dei limiti tecnologici:

ascoltando prevalentemente I-Radio, mi dispiace per esempio non poterle ascoltare in FLAC,

per quanto riguarda Tidal invece, non capisco se il fatto che non suoni bene come i file FLAC in USB sia un limite di Tidal stesso o ancora del 272.

Non per ultimo l’ascolto dei file FLAC (circa 600 album) è sempre stato relegato ad un HD formattato in FAT32 ed in inserito nella USB anteriore e mai tramite server, tecnologia per il quale il 272 sembrerebbe dare il meglio.

Per farla breve stavo pensando di rinfrescare il 272 con l’aggiunta di uno streamer puro, che offra i nuovi servizi come I-Radio FLAC, Tidal, Qubuz, Roon;

stavo guardando i vari Node, Digione, SotM, ecc. ma per il fatto di non avere ancora un NAS e di avere anche la necessità di rippare tutta la mia collezione di CD, avrei individuato un oggetto (nel budget di circa 1000€) che farebbe tutto ciò di cui ho bisogno, l’INNUOS ZEN MINI MK3 che seppur costando il doppio di un Node o di un Raspberry mi eviterebbe l’acquisto di un NAS.

Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha provato e confrontato con altri streamer nella stessa fascia di presso o con lo streaming proprietario del 272?

Inviato
24 minuti fa, mauro73 ha scritto:

Per farla breve stavo pensando di rinfrescare il 272 con l’aggiunta di uno streamer puro

A questo punto però passa al 282 

Di ben altro livello 

Come stramer potresti pensare ad un innous 

Inviato

@Cano infatti l'idea è per Innuos e XPS per 272...

il 282, già pensato però ora fuori budget, serve anche hicap, non ha il controllo digitale, al massimo, in futuro, un ndac.

Inviato
12 minuti fa, mauro73 ha scritto:

infatti l'idea è per Innuos e XPS per 272...

Questo non ha senso 

Il 272 non è un granché come pre 

Vendi 272 e con quello che risparmi non prendendo xps prendi il 282 con un hicap 

Poi ne aggiungerai un secondo 

Inviato

@Canosarebbe bello, ma poi mi serve anche un dac, quallo dell'Innuos mini o di ogni altro streamer di medio livello non penso sia all'altezza, poi troppe scatole,

un senso però c'è in quanto NAP250+NACN272 è una tipica e diffusa configurazione e l'XPS la logica implementazione...alla fine sto solo aggiungendo un oggetto che fa da server/nas/bridge per immagazzinare musica e contestualmente aggiornare la parte streaming.

diciamo che sarebbe l'arrivo nel caso si vada per la separazione totale con l'inserimento del dac e quindi la necessita di un pre puro.

Inviato
8 minuti fa, mauro73 ha scritto:

NAP250+NACN272 è una tipica e diffusa configurazione

Sarà anche diffusa ma quando senti il 282 capisci che il 272 c'entra poco con i pre naim 

Parti con il mini poi aggiungerai un dac 

Inviato

@Cano con pazienza potrei anche arrivarci...in fondo chi 10 anni fa, quando costruivo gaincloni per risparmiare i soldi per un xs, un supernait, un nap o delle harbeth mi parevano un miraggio...ed ora sono qui in salotto, un giorno magari al 282 ci arrivo. 

Inviato

@mauro73 là mio configurazione era composta da nac 272 nap 250 2 e sinceramente lo streamer con tidal o qobuz non mi entusiasmavano, specie con L’app naim, lenta obsoleta ecc, poi ho presi un ndx2 altra storia, ancora in un terzo momento ho aggiunto un xps dr da attaccare al 272, ma francamente non ho avuto il miglioramento aspettato, quindi l’ho messa sul’ndx 2, adesso sto provvedendo alla sostituzione del 272 per passare al 282, che per il momento mi accontento solo di un hicap dr nel futuro, chissà 2… 

Inviato

Buongiorno a tutti; per quanto riguarda i prodotti Innuos io ho avuto lo Zenmini mkIII; ed è in assoluto uno dei migliori componenti che ho avuto. Ed infatti mi sono amaramente pentito di averlo venduto. Lo usavo configurato con Roon, mai un problema mai un rallentamento; un giocattolino che vale ogni euro. Venduto per prendere Cdx5, ma questa è un’altra storia.

buona musica a tutti

Inviato

@Arci69 secondo me fra 272 e NDX, NDX2, ecc, cambia poco, non nel senso musicale ma per il fatto che se torno indietro non prendo più uno streamer integrato,

tecnologia troppo in mutazione...come è possibile che un 272 o un NDX o un NDS a meno di 10 anni dalla loro uscita sono praticamente obsoleti e senza valore,

a mio parere la parte streamer va tenuta separata da tutto, così da sostituire solo quello durante i veloci cambiamenti tecnologici.

la configurazione ideale sarebbe 250/282/dac/streamer puro.

Inviato

@IlMazzinga Mazzinga posso chiederti come utilizzavi Innuos, con il suo dac o in dac separato?

come si confronta con il cd5x, che fra l'altro io ho in abbinata ad un flatcap e rimane ancora il mio riferimento.

se devo fare una scala qualitativa del mio attuale sistema NAP250/NAC272 sulla base dei supporti ascoltati, in ordine di preferenza:

1- CD5X+FCXS

2- file FLAC (con USB)

3- TIDAL (nativo)

4- I-Radio FLAC (sul sito naim c'è descritto uno stratagemma per poterle ascoltare sui vecchi streamer 

5- VINILE

6- I-Radio MP3

7- TIDAL e streaming vario tramite Cromecast audio in ottico nel dac del 272

l'INNUOS lo vorrei per migliorare il punto 2 e 3, avere 4 senza stratagemmi e, se all'altezza del CD, eliminare quest'ultimo.

Inviato

@mauro73 non lo so ma secondo me un buon streamer una buona piattaforma è una buona connessione surclassano il cd

Inviato

Qualcuno di voi ha comprato un teddy pardo cap se?

Inviato

@Arci69 mah, con i CD player che fa Naim, non è che il risultato sia così scontato... 

Poi i cd hanno la loro favolosa praticità: li accendi e vanno da Dio. 

Non dico che non sia possibile fare quello che tu dici, pero immagino che sia abbastanza complesso implementarlo

Oppure no? 

Inviato

@Arci69 mah, con i CD player che fa Naim, non è che il risultato sia così scontato... 

Poi i cd hanno la loro favolosa praticità: li accendi e vanno da Dio. 

Non dico che non sia possibile fare quello che tu dici, pero immagino che sia abbastanza complesso implementarlo

Oppure no? 

Inviato

@Bocadillo a cosa ti riferisci all’nxd2 oppure allo streamer in generale?

perché se ti riferisci all’nxd2 ti garantisco che più di plug end play di questo non esiste nulla