Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

@Keydan ah ok... Sono di Milano... Ti avrei fatto provare il mio teddycap, così ti saresti potuto fare un'idea. 

Sul mio Pre, 72 serie oliva, ha dato un gran miglioramento. 

E, come sempre, per me/mia catena/orecchie mie, l'ho preferito ad un hicap oliva ricappato. 

Poi il Dr sarà meglio? Probabilmente... Ma non lo so perché non l'ho mai provato. 

Ad ogni modo, non scarterei  l'idea di un Teddypardo, che si trova sui 5-600 usato. Considerando il fatto che non necessita di recap, un usato è "sicuro" 

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/45/#findComment-333956
Condividi su altri siti

@Keydanmigliora tutto, il mio xs con hicap era diventato un mostro...però ripeto, 1300 euro sono troppi...

...visto che il thread si è riattivato riprendo dalla presentazione fatta ieri per chiedere alcuni consigli sulla mia catena partendo dal finale....

ho un NAP 250.2, il finale ha ormai 16 anni e nell’eventualità di eseguire un servizio come consigliato (solo) da Naim stavo pensando se fare il solo recap o anche l’upgrade a DR,

vorrei capire se la spesa (decisamente importante) da vantaggi apprezzabili in quanto in rete leggo apprezzamenti discordanti,

sintetizzando, sembrerebbe che il 250DR sia più moderno, più chiaro e aperto in alto e più hi-end rispetto al 250.2 che viene reputato invece più scuro e caldo e più hi-fi,

per questi aspetti e conoscendo il mio ambiente e le mie preferenze per i suoni caldi piuttosto che digitali mi verrebbe da optare per rimanere sul 250.2, però leggo anche che il 250DR è più musicale e veloce mentre il 250.2 è per alcuni un po’ goffo (in effetti l’XS seppur decisamente meno maturo e ricco di informazioni era in un certo senso più sfrontato e divertente).

È evidente che tanto la fa il resto della catena e la risposta dell’ambiente ma volevo chiedere a chi di voi ha avuto possibilità di testarli se la differenza sia così sostanziale o se si tratta di sfumature ed eventualmente se un investimento di direzione diversa, come un XPS sul 272, potrebbe dare benefici maggiori nel complesso.

Grazie per i suggerimenti…

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/45/#findComment-334279
Condividi su altri siti

...infatti un altro spunto di miglioramento riguarda il pre-streamer NAC N-272,

i miei ascolti attuali sono: 50% I-Radio, 25% Tidal, 15% File in USB, 5% CD, 5% LP,

a livello di qualità, seppur ascoltato di rado, il CD5XS suona ancora meglio dei vari servizi streaming e solo i file FLAC in USB sono eguagliabili,

come si sa la tecnologia streamer del 272 ha ormai dei limiti tecnologici:

ascoltando prevalentemente I-Radio, mi dispiace per esempio non poterle ascoltare in FLAC,

per quanto riguarda Tidal invece, non capisco se il fatto che non suoni bene come i file FLAC in USB sia un limite di Tidal stesso o ancora del 272.

Non per ultimo l’ascolto dei file FLAC (circa 600 album) è sempre stato relegato ad un HD formattato in FAT32 ed in inserito nella USB anteriore e mai tramite server, tecnologia per il quale il 272 sembrerebbe dare il meglio.

Per farla breve stavo pensando di rinfrescare il 272 con l’aggiunta di uno streamer puro, che offra i nuovi servizi come I-Radio FLAC, Tidal, Qubuz, Roon;

stavo guardando i vari Node, Digione, SotM, ecc. ma per il fatto di non avere ancora un NAS e di avere anche la necessità di rippare tutta la mia collezione di CD, avrei individuato un oggetto (nel budget di circa 1000€) che farebbe tutto ciò di cui ho bisogno, l’INNUOS ZEN MINI MK3 che seppur costando il doppio di un Node o di un Raspberry mi eviterebbe l’acquisto di un NAS.

Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha provato e confrontato con altri streamer nella stessa fascia di presso o con lo streaming proprietario del 272?

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/45/#findComment-334403
Condividi su altri siti

@Canosarebbe bello, ma poi mi serve anche un dac, quallo dell'Innuos mini o di ogni altro streamer di medio livello non penso sia all'altezza, poi troppe scatole,

un senso però c'è in quanto NAP250+NACN272 è una tipica e diffusa configurazione e l'XPS la logica implementazione...alla fine sto solo aggiungendo un oggetto che fa da server/nas/bridge per immagazzinare musica e contestualmente aggiornare la parte streaming.

diciamo che sarebbe l'arrivo nel caso si vada per la separazione totale con l'inserimento del dac e quindi la necessita di un pre puro.

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/45/#findComment-334564
Condividi su altri siti