Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@GuidoR Certo, ma io non sto dicendo che non ci siano differenze. Le differenze ci sono sempre, sta poi nella bravura a capirle e sentirle. Io penso di non essere uno con l'orecchio audiofilo, Oppure potrebbe essere che il mio impianto avendo delle diffusori delle indiana Line, non sia così sensibile a tutti questi cambi di cavi. C'è da dire che quando ho cambiato i cavi dei diffusori Passando dai miei autocostruiti a quelli della Naim NAC A5, la differenza l'ho sentita molto soprattutto nella gamma bassa. Quindi non volevo dire che non esistono di differenza, ma probabilmente i miei diffusori che sono diffusori economici, tendono a nascondere le migliorie fatte almeno che non siano delle cose eclatanti. Sicuramente una volta che sarò riuscito a cambiare i diffusori passando a qualcosa di migliore, potrò pensare anche io a fare qualche miglioramento anche in ambito di cavi di alimentazione, per esempio

Non meno importante, io non ho esperienza in questo tipo di cose, non ho mai fatto comparative tra diversi cavi di alimentazione.

avere qualcuno che ti presta un cavo e ti fa provare sul campo la reale differenza e sicuramente un ottimo modo per poter aprirsi a nuove forme di miglioramento dell'impianto senza andare a spendere delle cifre astronomiche.

Io sono ancora fermo al Basic overo amplificatore diffusori e sorgente

Un'altra prova che avevo fatto riguardava la connessione tra lo Streamer mettendo a paragone il cavo Din in dotazione con naim ed un semplice cavo RCA lungo 2 metri che uso per altre applicazioni. Anche in questo caso ho sentito una differenza che mi ha portato a mantenere collegato lo Streamer con il cavo Din.

cosa ho sentito? A parere mio il basso Mi sembrava un po' più scolpito è un po' più presente, Nulla di così eclatante, ma comunque un lieve miglioramento l'ho percepito. Sicuramente esistono cavi di segnale tra streamer e amplificatore sempre informazioni che possono migliorare la resa dell'impianto, ma per ora come ho già detto prima, avendo dei diffusori Basic non mi sento di investire in quella direzione

Perdonate qualche errore, ma sto dettando al telefonino mentre guido.

Inviato

@neroacustico l'ho pagato 240 da un signore di Perugia (bnc bnc)

Settimana scorsa su ebay ne è stato aggiudicato 1 a circa 210 euro, ma il venditore era in uk e non spediva in "Europa" (e poi, nel caso, dogana, + 22% iva)

e idem questa settimana c'è un'altra asta sempre per bnc bnc da venditore uk

Ce ne sono altri in europa, tra i 200-230 ma sono rca o rca a bnc

Inviato

@ric236  ieri sera sono riuscito ad aggiornare la firmware dello Unitiserve alla 1.7c

Ho usato isoburn per creare il disco dal file iso che c'era sul forum Naim e tutto è andato bene.

Non so se possa interessare a qualcuno... non avevo CD-R in casa, ma solo DVD-R, ho provato e ha letto bene comunque.

Adesso mi resta da sbloccare quel cavolo di windows10 che non mi lascia entrare nel server ( per utilizzare la cartella downloads)

Ho letto ieri sera che windows 10 disabiliterebbe di default gli SMBv1 (che non so neanche cosa siano e di cui ignoravo l'esistenza fino a ieri sera a mezzanotte 😁😁 ) e  che quindi bisogna abilitarli

Inviato

Ma vedi unitiserve nelle risorse di rete?

Inviato

1) Apri il Pannello di Controllo.

2) Clicca su Programmi.

3) Clicca su “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”.

4) Metti una spunta su SMB 1.0/CIFS Client.

Inviato

Ciao Ric, sì, lo vedo in rete, ma non ci posso entrare...

Grazie per l'ennesimo consiglio!

2 birre pagate! 😉

Inviato
Il 15/2/2022 at 12:38, Keydan ha scritto:

Mi arrendo a tali pretese

Anche io.

uso i cavi in bundle con gli apparecchi.

ho fatto tempo fa un po di prove con i cavi 230v, metti leva cambia stendi intreccia bianchi neri e birulo. Risultato zero.

ma non alzo mai il volume, cosa che puo’ avere impatto, anzi ce l’ha per forza.

Inviato

@ric236 su subito c'è uno che vende una quantità di cavi naim, negozio che svuota magazzino, interconnessione e snaic

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha provato ad usare un pre Naim con un finale di altra marca?  

Inviato
25 minuti fa, flebo73 ha scritto:

Vanno generalmente benissimo 

Il contrario invece è molto più difficile 

I pre naim sono il cuore del loro modo di suonare 

Inviato

Ciao  a tutti

sul mio Nova ascolto Qobuz Hires e sono soddisfatto però mi viene la curiosità di testare Amazon music Hires

però pur avendo fatto gli aggiornamenti non c'è Amazon nel menù.

Avete notizie di quando verrà integrato?

Poi la domanda più ovvia che credo non abbia risposta " meglio Qobuz o Amazon?"

Inviato
16 minuti fa, Cano ha scritto:
43 minuti fa, flebo73 ha scritto:

Grazie! Nel caso un adattatore pin/rca decente e non troppo costoso da suggerire?

Inviato

@flebo73 ti consiglio di cercare un cavo chord din rca 

Altrimenti nell'usato trovi anche gli snaic din rca 

ovviamente devi mettere l'alimentatore al pre  🙂

Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

Sai se il 252 e il 552 hanno il baypass per impianti HT?

Il 252 necessita di un solo supercap?

grazie

Inviato

@Cano ti ringrazio per la risposta

secondo te, cercando nell'usato è preferibile valutare un 552 oppure un 252+SC (da aggiornare dr)? Con macchine non recenti la differenza non dovrebbe essere elevatissima.

Inviato
3 ore fa, Cano ha scritto:

ovviamente devi mettere l'alimentatore al pre

Ecco, stupidamente non ci avevo pensato...sta cosa degli alimentatori Naim la rifiuto proprio dal profondo....