Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@gian62xx  che nell hi end ogni salto di qualità prosciughi il portafoglio è cosa nota tutti qui, ma l'importante è che il risultato finale in qualche modo appaghi la fatica economica

Comunque in generale credo che il mondo dei due telai Apra la strada verso l'ascolto di qualità Superiore oltre che ha la possibilità di upgrade graduali e successivi nel tempo

Inviato

@Keydan il fatto che il 200 sia dr o no conta solo se non usi hicap 

Il dr serve è solo sull'alimentazione che va al pre 

Meglio mettere hicap 

Inviato

Anch'io ho un SN2+HCdr. Mi viene da pensare a un upgrade naturale inserendo un pre 282 e usando il SN come finale.

Mi sembra di aver letto che però in questa configurazione il pre abbia un eccessivo guadagno: dovrei approfondire.....

Inoltre i prezzi sul nuovo ultimamente mi frenano.

Inviato

@fafadim ho sentito parlare molto bene di questo upgrade, Naim ha un punto di forze nella sezione pre molto più che nella sezione finale, è il passaggio che vorrei fare anche io.

certo è uno step intermedio per poi arrivare a 282 + 250

Inviato

questo e' il 200dr

image.png.0b81150bf7235b60eebe295ef7e28bd1.png

mentre questo e' precedente 200 liscio. vedete il regolatore piu semplice sull'alimentazione in uscita per il pre (che praticamente e' la stessa roba che si trova in un flatcap)

image.png.e0e3089b6e6e08afc4890b800f62271c.png

Inviato

@GuidoR si, poi si scegliera' il nap 250 o il 200 in base alla difficoltà di pilotaggio dei diffusori.

Inviato

Aumenteranno le scatole, ma, paradossalmente io riuscirei a sitemarle meglio di un unico integratone di altre marche grazie alla profondità di soli 30 cm.

Inviato
2 ore fa, fafadim ha scritto:

Anch'io ho un SN2+HCdr. Mi viene da pensare a un upgrade naturale inserendo un pre 282 e usando il SN come finale.

Questo è l'upgrade che consigliano anche loro 

Io però aggiungerei prima il finale a cui si vuole arrivare anche per poter provare la biamplificazione 

2 ore fa, fafadim ha scritto:

Mi sembra di aver letto che però in questa configurazione il pre abbia un eccessivo guadagno

Beh...no 

Inviato
58 minuti fa, Cano ha scritto:

Beh...no 

allora meglio.

58 minuti fa, Cano ha scritto:

provare la biamplificazione 

Purtroppo io non posso (no biwiring)

Inviato

Magari é una mia idea errata ma mi sembra che il pre "pesi" di piu. 

Inviato

....ammettendo che il finale faccia bene il suo lavoro😁

Inviato
Il 9/3/2022 at 09:48, fafadim ha scritto:

Mi sembra di aver letto che però in questa configurazione il pre abbia un eccessivo guadagno: dovrei approfondire.....

per esperienza diretta (sono passato anch'io da SN2 a NAC282 + SN2) posso confermarti che, a parità di sezione finale, il guadagno con il NAC282 è maggiore rispetto al SN2 liscio, tuttavia non eccessivo.

Inviato

@essezeta quindi ne vale la pena? me lo consiglieresti? Hai fatto confronti con altri amplificatori?

Inviato

@essezeta avrei pensato che passare ad un pre di questo livello facesse una differenza enorme!!

Puoi parlarcene più approfonditamente? Grazie!

Inviato

@fafadim @Bocadillo forse mi sono spiegato male. il mio percorso è stato NAC282 + SN2 come finale e subito il miglioramento è stato decisamente importante soprattutto in termini di presentazione della scena musicale, ampiezza, definizione. la successiva aggiunta del NAP250 ha apportato ancora qualcosa in termini di velocità, controllo profondità della gamma bassa, tuttavia non così "impressionante" come l'iniziale aggiunta del NAC282.

inoltre, come già dicevo, da subito collegato il NAC282 ho notato un generale aumento del guadagno, legato quindi al pre stesso, che ha limitato un po' lo "sfruttamento" del potenziometro (per intenderci se con SN2 ascoltavo generalmente ad ore 9.00, col NAC282 sono sceso ad ore 8.00). tuttavia ho anche notato che il potenziometro del NAC282 è molto più "lineare" anche subito a bassi volumi, per intenderci ore 7.00.

ovviamente non ho provato il percorso inverso, cioè collegare il NAP250DR al SN2 come pre, anche perché a quel punto il SN2 l'avevo già venduto! 😉

spero di essere stato chiaro.

• Thanks 2
Inviato

@essezeta come te anche io sto facendo questo percorso, sono due settimane che ho acquistato il nac 282 ma ancora non ho avuto il tempo per collegarlo al SN1.

Spero che lo sforzo economico venga ripagato  in maniera tangibile.

Tu con cosa lo stai alimentando?

Io userò HiCap DR.