Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno ha il " teddy cap se " collegato al supernait 3 ? 

Inviato

magari lo sanno tutti, non so.

se dovessero servirvi per qualcosa di "custom" su RS si trovano i connettori din con serraggio a collarino, come quelli che usa la casa. 5 e 4 poli con tutte le angolazioni del caso. anche quelli degli alimentatori tipo napsc.

image.png

• Thanks 1
Inviato

Ciao, secondo voi serve ancora avere cavi di potenza lunghi 3,5 metri almeno? Qualcuno ha provato se cambia qualcosa a livello di suono passando ad esempio da 2 a 4 metri d cavo?

Inviato

@GuidoR

Dipende dal finale, lo trovi scritto sul manuale se necessario. Cmq erano i modelli più datati a giovare di questa accortezza. 

Sulla gamma supernait x esempio non serve

Inviato

Witch hat vende cavi solo da 3,5 metri in su. Anche io uso una coppia di cavi d 2 metri e mi sembra suoni tutto bene, mi viene il dubbio se con 3,5 m o  più migliori. Dicono che l’ottimo sia tra i 5 e i 10 metri, ma se non servono ci si riempie la casa di cavi, che già non sono pochi.

Inviato

Con tanti metri aumenti solo le perdite (irrisorie) ed aumenti il rumore di fondo (questo invece può essere più importante, sopratutto se i cavi fanno delle spire o simili).

Idealmente, se non espressamente richiesto dal progettista dell'amplificazione, sarebbe meglio avere cavi lunghi il meno possibile. 

Inviato

@Keydan a me sembra sensato cercare di avere cavi di potenza corti x le ragioni che dici tu, ma vedi cosa scrive il leader dei forum naim:

, 

Richard.DaneLeader

Jan '19

Naim power amplifiers do not have extra inductance networks in the output. Naim prefer the more elegant solution of allowing the speaker cable to provide the correct inductance and capacitance.

To do so, a minimum of 3.5 metres per channel of NACA4 or NACA5 cable is required – although the optimum length is around 5-10 metres with a maximum recommended length of 20 metres. We find the supplied Naim speaker plugs to be an optimal match for the 4mm sockets we use on our amplifiers.

In addition, the plugs are designed in such a way as to prevent them being accidentally inserted into European mains sockets - hence the warning in your Owner’s Manual
“The Naim loudspeaker connectors supplied are designed to comply with European safety legislation and must be used.”

Cable length for left and right channel should be of exactly equal length – even if one speaker is closer (as is often the case) to the power amplifier.

It is advised that you position the system away from between the speakers, either off to one side of the room or at the opposite end. As such, longer lengths of cable are ideal and will work without significant information loss.

Mah

Inviato

Molta confusione in merito. Prenditi una mezz'ora per curiosare nei vari manuali naim, vedrai che non è sempre riportato quanto sopra. 

Su nap 250/300 si raccomanda di non usare cavi ad "alta definizione" (che non ho capito cosa siano, forse quelli tipo MIT?). 

Da altre parti si dice che è meglio usare i cavi naim, ma poi vanno bene comunque anche gli altri. 

Sulla serie supernait 1 e 3 si dice usa quello che vuoi, sul 2 invece è riportato il remind x la lunghezza... Insomma, io credo sia un po' tutto confuso e che storia della rete esterna appartenga a modelli più datati. 

Ad ogni modo usi naca5 di lunghezza prossima ai 3.5m, forse 3.3...

Comunque ci sarà sicuramente chi potrà chiarire, qui sul forum. 

Ciao

Inviato

Sul forum monotematico della casa ci sono discussioni chilometriche, che di riffa o di raffa dicono che la lunghezza non é poi un dovere, qusto ler le serie recenti dei loro prodotti. Rimane invece il diktat sui cavi "semplici". 

Inviato

dicono anche di non mettere lo stereo nel mezzo, tra le casse, mah

Inviato

Ma questo è consigliato un po' dappertutto, non solo da Naim. 

Forse per via di deterioramento della immagine stereo. 

Chiaramente più si sale di livello e più bisogna pensare a tutto. 

Che poi queste accortezze siano davvero efficaci in impianti medi o mediobassi, non so. 

A questo punto entra in gioco l'ambiente come facente parte del sistema, e qui davvero si complica la cosa. 

Credo personalmente che la cura ambientale pesi almeno il 50% sulla resa di un impianto, di qualsiasi livello esso sia 

• Melius 1
Inviato

@Keydan questo mi sembra molto saggio!

Certo lo stereo va pensato considerando l’ambiente

Inviato

Buongiorno a tutti, dunque, qualcuno usa lo Stageline? Ho il prephono in oggetto alimentato dal SN 1 che è collegato a sua volta all'Hicap DR. Volevo chiedere se aggiungendo un Flatcap, ovviamente solo per lo Stageline avrei dei miglioramenti 

Inviato

@magicaroma io non credo, poiché lo Stageline preleva l'alimentazione direttamente dall'HiCapDR quindi, in teoria, da una fonte migliore rispetto al Flatcap. l'ideale, ma forse eccessivo, sarebbe aggiungere un HCDR allo Stageline.

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma entriamo in una casistica molto varia. io ho lo stageline collegato al flatcap da quasi subito. pero' il mio esordio era xs2 + stageline a cui si e' aggiunto il flatcap (usato) connesso per il prefono e per il pre dell'xs2, e un piccolo passo avanti c'era. poi da li si e' mischiiato (e complicato) tutto.

• Thanks 1
Inviato

Tra un nap 250 dr e un nap 300 non dr cosa scegliereste? Il 300 non dr si trova abbastanza a buon prezzo e rispetto al 250 è comunque una macchina diversa. Il dr dovrebbe aggiungere raffinatezza e nitidezza, ma il 300 ha 2 polmoni diversi, dual mono con alimentazione separata. Qualcuno li ha mai sentiti a confronto?