Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, cesare ha scritto:

SN 3 e Norma 140: sto facendo un pensierino sul cambio ampli, e questi due sono certamente tra i candidati!

Nella stessa categoria di prezzo ci aggiungerei il Rega Aethos, in Gran Bretagna è lo sfidante n. 1 del SN, dei tre conosco il 140 perché avuto in prova per una decina di giorni, ma l’ho trovato per i “miei” gusti un po’ asciutto, mentre sarei curioso di un ascolto nel mio ambiente degli altri due che sonicamente li ritengo, per ora solo sulla base di molte recensioni lette, più vicini al mio gusto.

Inviato

@Simo certamente è importante anche l'abbinamento con i diffusori, io ho delle Spendor S9e ma per conoscere il risultato finale bisognerebbe provare

@jerry.gbgrazie, interessante

Inviato

@jerry.gb

Norma che alle tue orecchie ,nonostante le recensioni 

entusiastiche ,non ha trovato piena rispondenza

e a ragione dico io .

Rega non è  neanche lontanamente parente del Naim all'ascolto

Roy Gandy, quello dei  dischi  che non van lavati,

l'autore di un libro che ha letto solo lui , si sa vendere benissimo!

E poi con la nuova autarchia  economica in uk 

il prezzolatismo è alle stelle!

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, antonew ha scritto:

Rega non è  neanche lontanamente parente del Naim all'ascolto

Prendo atto ma alla fine, per ciò che mi riguarda, se avrò occasione di ascoltarlo, mi fiderò delle mie orecchie, ciò non toglie che mi incuriosisce un confronto con il Supernait😉

Inviato

@magicaroma purtroppo è così

c'è un mondo ,migliore, fuori dall'UK ,che i suoi meriti li ha anche avuti innegabilmente.

Proprio l'altro giorno stavo riflettendo, perché sulla 

fruibiissima e protestantissima bibbia whathifi non c'è uno straccio di prova 

di ciò che è davvero la crema della loro produzione ?

Mi riferisco a Living voice.

O non glieli danno in prova  o per mantener tutta la baracca

-leggi: quel che ne resta dei storici brand- si ignora volutamente il tutto 

per evitare manifeste inferiorità.

Chiamasi la ragione dei

commercials che prevale su tutto.

• Melius 1
Inviato
Il 8/3/2023 at 19:25, sonoio ha scritto:

In ordine spendor harbeth atc pmc proac

facile,   perché :

harbeth - i diffusori li sa fare e suonano bene con tutto.

Proac -  pure, diversi modelli hanno un perché manifesto.

Spendor -  le linee classic ,che te lo dico a fare, bene ma ..insomma basta.

Atc-  lo so che mi attirerò le ire di chi le possiede e mi spiace ma,

dopo un decennio di convivenza 

è oramai chiaro che questi san fare , molto bene, dei sistemi attivi , il resto 

è irritante e lontano da un ascolto .

Pmc-  idem.,  meglio guardare oltre.

Neat - non sottovalutate questo brand , nel loro piccolo, molto accattivanti.

Kudos - Chiude il cerchio del mio discorso più su, non ci siamo proprio, 

sound sbilanciato ad effetto (di questo brand però conosco ,anche se molto bene le sole 10 e le 30)

Inviato
49 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Prendo atto ma alla fine, per ciò che mi riguarda, se avrò occasione di ascoltarlo, mi fiderò delle mie orecchie

ovvio, quelle contano solamente 

il mio commento era per ribadire la metodologia  

,il mio giudizio conta  poco o nulla come quello di chiunque 

Inviato

Per vedere casse consigliate x naim fate un giro sul forum naim:kudos, pmc, totem come se piovessero, a sorpresa anche diverse sonus faber. Poi ognuno ha i suoi gusti.

I Norma li ho trovati un pò diretti rispetto al naim, ma anche qui dipende dai gusti

Inviato

@jerry.gb Rega Aethos e Supernait 3 ho potuto confrontarli, abbinati entrambe a delle Focal, le Kanta e poi le Aria. Sorgente l'ndx 5.

Un bel setup in ogni caso, insomma.

Mah.. de gustibus. 

A me il matrimonio Rega - Focal piace di più che quello Naim - Focal. Timbricamente intendo. 

Ma sono entrambe ottime soluzioni. A nessuno dei due setup mancava qualcosa. 

Ho provato anche l'Aethos con delle B&W, ma il suono B&W a me non piace particolarmente. 

Nessun problema di pilotaggio in ogni caso.

salvatore66
Inviato

Io ne ho parlato spesso con ing. Rossi della presunta asciuttezza degli integrati Norma ma lui rispose che preferiva un basso che non c'è quando ci deve essere che uno che c'è quando non ci deve essere.

Inviato

@salvatore66 a questo livello è davvero una questione di gusti personali. I Norma sono ben apprezzati anche in UK e altri paesi esteri, hanno ottenuto diverse ottime valutazioni in giornali internazionali di HiFi, sono ottime macchine, x me un riferimento in Italia. 

Inviato

@jerry.gb la curiosità te la puoi togliere con qualche ascolto di prova. Ma quello di cui sono certo è che tra le varie soluzioni che ho avuto modo di provare, è soltanto una questione di preferenze. :classic_happy: 

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma quello di cui sono certo è che tra le varie soluzioni che ho avuto modo di provare, è soltanto una questione di preferenze.

È vero, semmai diventa invece problematico cercare/trovare l’occasione per poterli ascoltare certi apparecchi che ritengo interessanti come per esempio l’Heed Lagrange o il Moonriver 404 R., ma qui sono fuori tema.

Inviato
1 ora fa, GuidoR ha scritto:

I Norma sono ben apprezzati anche in UK e altri paesi esteri, hanno ottenuto diverse ottime valutazioni in giornali internazionali di HiFi

Ne sono convinto, avuto un 70B per qualche anno ed uso regolarmente il suo lettore cd.

Inviato

@jerry.gb si, fortuna vuole che il negozio da cui mi servo tratta principalmente Naim, Rega, Focal e Marantz. Per cui, visto che sono i miei "brand" preferiti, mi cade a fagiolo e le prove non mi mancano. 

In vero l'ultima prova con quei setup l'ho fatta perché il negoziante mi ha voluto fare provare il Melco come server per  l'ndx 5.

Inviato

@one4seven per curiosità hai notato differenze rispetto ad un normale disco di rete? Sinceramente si tratta di dati e sono un pò reticente. Io ho un cavo di rete che dall'NDS va al modem e un NAS Western digital collegato al modem con cavo di rete. Non so se un melco dedicato possa migliorare, sempre dati sono.